FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pasqua nel mondo: i dolci della tradizione

A Pasqua riaffiorano tutte le tradizioni. Protagonisti di questa festività non sono soltanto le uova, ma altri tantissimi piatti che le famiglie di tutto il mondo preparano per l'occasione. Dalla Danimarca all'Inghilterra, dal Messico alla Russia, scopriamo insieme le ricette che vengono portate in tavola.

1. Bulgaria: Kozunak
Il Kozunak è una variante della nostra colomba. Un pane poco zuccherato, soffice e adatto per la colazione. Viene degustato a partire dalla mezzanotte del sabato che precede la Pasqua, insieme alle uova sode dipinte con colori accesi e allegri.

2. Croazia e Slovenia: Pinca

Il pandolce della tradizione pasquale croata e slovena ha una forma rotonda e sulla sua superficie si trova una croce incisa che simboleggia la crocifissione di Cristo. Preparato con burro e uova, spesso aromatizzato al rum, con uvetta e scorze di agrumi, questo dolce si mangia per coronare la fine della Quaresima.

3. Danimarca, Norvegia e Belgio: Paske bryg
In Danimarca, in Norvegia e in Belgio festeggiano la Pasqua brindando con una birra creata apposta per l'occasione: la Paske bryg. Gradazione, colore e consistenza cambiano in base alle varie aziende che la producono. Tutte senz'altro ottime e da provare.

4. Finlandia: Mämmi
Il Mämmi è un dolce preparato con acqua, farina di segale e malto di segale in polvere, condito con melassa scura, sale e buccia d'arancia secca in polvere. Viene gustato freddo con panna e zucchero o con gelato alla vaniglia.

5. Inghilterra: hot-cross-buns e simnel cake
In Inghilterra, a Pasqua, sono famosi gli hot-cross-buns, morbidi panini aromatici e speziati arricchiti con cannella e uvetta. Sopra a questi dolcetti viene incisa una croce di glassa di zucchero simbolo del cristianesimo. Anche il simnel cake è una torta tipica del periodo pasquale in Inghilterra. Una torta scura di due strati, preparata con lo zucchero di canna, arricchita da frutta candita, uvetta e spezie miste. Undici piccole uova, preparate con la pasta di mandorle sulla superficie sono la particolarità di questa torta, simboleggiano gli apostoli seduti alla tavola.

6. Italia: Colomba pasquale
Come non parlare anche della nostra tradizionale colomba pasquale? Simbolo di pace e serenità è un soffice dolce lievitato, con canditi e ricoperto da una croccante glassa di zucchero e mandorle.

7. Messico: Capirotada
La capirotada è una tipologia di budino di pane che ha elementi dolci come sciroppo e frutta, e un elemento salato, una sorta di formaggio fuso. E' preparato e arricchito con chiodi di garofano e cannella che simboleggiano rispettivamente i chiodi e i bastoni della croce durante la passione di Cristo.

8. Russia: Kulitch, Pashb
In Russia viene preparato il Kulich, un leggero e soffice pane dolce, d'aspetto simile al nostro panettone, che contiene uvetta, albicocche secche, mandorle e scorza d'arancia ed è ricoperto da una dolce glassa sulla parte esterna. Nel periodo di Pasqua viene inoltre gustato il pashka: un dolce di formaggio a forma di piramide, decorato con simboli religiosi come le lettere XB, da "Christos Voskres”, che significa "Cristo è risorto".

9. Spagna: Mona de Pascua
Mona de Pascua che significa "regalo di Pasqua" è il dolce pasquale della tradizione spagnola. Essa si presenta con una forma a ciambella, sulla quale viene posizionato un uovo sodo.

Ecco dove potete trovare altre notizie curiose sul food

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali