Dal Teha

Cernobbio, Bernini a Tgcom24: "La sfida è formare gli studenti per mestieri che ancora non esistono"

La ministra dell'Università e ricerca: "Il semestre filtro di medicina finora è stato un modo per prendere le misure, con l'aiuto dei ragazzi abbiamo migliorato il modello"

06 Set 2026 - 12:13
11:41 
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su
videovideo

Intelligenza artificiale, prezzi calmierati per gli studentati, semestre filtro di medicina. Diversi i punti toccati dalla ministra dell'Università e ricerca, Anna Maria Bernini, durante la sua intervista a Tgcom24. "Abbiamo la grande sfida, che abbiamo accettato e che secondo me vinceremo, di formare ragazze e ragazzi per mestieri che ancora non esistono con tecnologie che si stanno sviluppando strada facendo", spiega Bernini. Ed è anche per questo, aggiunge, che ha "insistito tanto per aumentare il numero dei medici": i medici, spiega, sono - per esempio - anche quelli delle biotecnologie e del biofarma, non solo quelli del Servizio sanitario nazionale, "quindi io li ho aumentati proprio perché ci sono nuovi mestieri che si pareranno davanti ai futuri medici".

Google Preferred Site

Non è mancata, poi, la menzione al tanto discusso semestre filtro, previsto dalla facoltà di medicina: "La vita non è un quiz, quindi noi abbiamo cambiato paradigma", rivendica la ministra. "Tutti i ragazzi che desiderano provare a diventare medici hanno sei mesi di tempo per dimostrare che lo possono fare". Rispetto all'anno precedente, aggiunge, "abbiamo migliorato molto il modello con l'aiuto degli studenti", che - ammette - hanno mostrato alle istituzioni "quello che noi non avremmo potuto vedere, cioè la loro esperienza reale di vita vissuta".