insorge l'anm

Antonio Tajani al villaggio della legalità: "Sicurezza? Serve più rigidità da parte della magistratura"

Il sindacato delle toghe: "Applichiamo semplicemente la legge, la gestione della sicurezza non ci compete"

di Ida Molaro
27 Set 2026 - 12:50
01:14 
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su
videovideo

Antonio Tajani è in visita al villaggio della legalità allestito nel sesto municipio di Roma quando, dalla folla, una donna urla: "Qui nelle borgate abbiamo bisogno di sicurezza.
E la risposta del vicepresidente del consiglio non è affatto di maniera: "Serve molta più rigidità da parte della magistratura - sottolinea il ministro - perché non possiamo più avere forze dell'ordine che a mezzanotte arrestano qualcuno e magistrati che al mattino dopo lo rimettono in libertà".
Parole che scatenano la reazione indignata del sindacato delle toghe: "Noi - scrive l'Anm in una nota - dobbiamo semplicemente applicare la legge. La gestione della sicurezza non ci compete".