FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I droni stanno cambiando tattiche e strategie delle guerre

Guerra a basso costo. E col massimo risultato. Dove la tecnologia, nella sua continua corsa, cambia le regole del gioco. Solo fino a pochi anni fa, guerra inimmaginabile, ora decisiva, e proviamo a proiettarla sugli scenari odierni e futuri dellʼintelligenza artificiale. I droni stanno cambiando tattiche e strategie.

L'Ucraina lo sta insegnando al resto del mondo. L'Iran li fornisce fra l'altro alla Russia. Peccato che Israele, con i suoi, e molte fonti confermerebbero che quelli che hanno colpito Isfahan fossero già, segretamente, in territorio iraniano, abbia dimostrato che la partita sia apertissima. I droni sono velivoli senza piloti, con sensori, telecamere, sistemi di autopilotaggio. Grazie a reti di dati, algoritmi e software, possono identificare e scegliere gli obiettivi e determinarne la posizione con crescente precisione. Dal 2000 sono entrati in servizio, ma per operazioni di intelligence. Ora sono sempre più utilizzati per scopi offensivi. Comandati da remoto, permettono anche a piccoli eserciti di effettuare operazioni micidiali contro i "giganti". E ai grandi di risparmiare cifre importanti in termini umani ed economici. Costo medio di un drone: 5mila euro. Anche se i più sofisticati arrivano al milione. Sembra molto, ma è poco o niente rispetto all'uso dei cacciabombardieri, dei missili, o alle perdite di vite umane. 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali