FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen ID.7

Si chiama ID.7, ma per molti è lʼerede elettrica della Passat e forse non è un caso se è stata presentata a 50 anni esatti dal debutto di questo storico modello della Casa di Wolfsburg.

 
Questa berlina rappresenta anche il completamento verso l’alto della gamma elettrica ID, che con questo modello promette di definire nuovi standard in termini di efficienza ma soprattutto di autonomia. Infatti, la ID.7 si presenta al Salone di Shanghai (in una presentazione in contemporanea con Europa e Stati Uniti) con un’autonomia dichiarata di ben 700 chilometri nella versione Pro S. La versione con Pro, con un pacco batterie di minori dimensioni, ha invece un’autonomia dichiarata dal costruttore di 615 chilometri.
 
Lunga quasi 5 metri (4,96 m per la precisione), la ID.7 presenta molte similitudini con la Concept ID.Aero, da cui riprende l’aerodinamica curatissima. Complice anche la favorevole silhouette a tre volumi e l’attento studio progettuale, la ID.7 presenta un Cx di appena 0,23, il migliore della famiglia ID e uno tra i più bassi del mercato.
 
Il design riprende nel frontale gli stilemi delle Volkswagen ID, mentre nella vista laterale si nota il tetto che scende dolcemente verso la coda. La presenza su strada larga e le nervature lungo le fiancate contribuiscono a definire la personalità del modello.
 
Il passo di 2,97 metri garantisce un’abitabilità da vera limousine, soprattutto per chi siede nella seconda fila di sedili. Il bagagliaio è grande ma non grandissimo, con una capacità di 532 litri. Nell’abitacolo arriva un nuovo layout della plancia progettato intorno all’innovativo head-up display con realtà aumentata che sulla ID:7 non è un optional ma viene offerto di serie.
 
Il quadro strumenti ha dimensioni ridotte al minimo ed è incastonato all’interno di una fascia orizzontale che corre lungo tutta la plancia. Non manca un ampio schermo touch al centro da ben 15 pollici da cui gestire tutte le funzionalità dell’infotainment. I rivestimenti sono di qualità elevata e si può avere anche la funzione massaggio per i sedili anteriori. Il tetto panoramico diventa da trasparente a opaco al tocco di un comando, una funzionalità da vera auto di lusso.
 
Il motore, come la trazione, è posteriore: si tratta di un nuovo powertrain da 286 CV e 545 Nm di coppia massima, che porta al debutto alcune novità come un inverter di nuova concezione e alcune soluzioni per la gestione del calore. Due i tagli di batterie: 77 kWh per la Pro, con ricarica in corrente continua fino a 170 kW, e 86 kWh per la Pro S (il pacco batterie più grande mai commercializzato da VW) con ricarica fino a 200 kW.
 
Molto completo il pacchetto di assistenza alla guida, che comprende tra gli altri il Park Assist con Funzione Memory: può salvare fino a tre manovre di parcheggio da eseguire in autonomia, ma sotto la supervisione del guidatore, che può essere a bordo della vettura oppure può monitorare il tutto tramite la app su smartphone. La ID.7 può anche uscire da sola dal parcheggio fino ad una distanza massima di 25 metri.
 
La Volkswagen ID.7 è un prodotto globale: sarà venduta sia in Europa che in Cina, ma anche negli Stati Uniti a partire dal 2024.  I prezzi, non ancora ufficializzati, dovrebbero partire da circa 55 mila euro.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali