FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cop28, il presidente di Assoambiente sulla bozza: "Le note positive ci sono"

Il presidente di Assoambiente Chicco Testa è intervenuto in diretta a Tgcom24 e, parlando della bozza dʼaccordo diffusa a Dubai dalla presidenza della Cop28, ha detto: "Le note positive ci sono, il triplicamento delle rinnovabili, è stato finalmente riconosciuto che anche il nucleare deve avere una posizione importante, il miglioramento dellʼefficienza energetica, lʼapertura a tecnologie di cosiddette carbon sequestration. Quindi il lavoro è stato fatto"....

"Il fatto che Cop28 sia stata fatta a Dubai e che il presidente fosse un esponente del mondo petrolifero importante secondo me ha tolto un po' di ipocrisia a tanti discorsi che si fanno e ha reso evidente qual è il problema: uscire dai fossili è un compito immane", ha sottolineato Testa.
 
"La questione dei fossili è veramente complessa: si pensi che oggi più dell'80% dell'energia consumata nel mondo deriva dai combustibili fossili (dal carbone, dal petrolio e dal metano). Per cui pensare di uscire rapidamente da questo livello di dipendenza è impossibile. Inoltre, ci sono una serie di economie le quali dipendono dalle esportazioni dei fossili, non solo i Paesi arabi. Il mondo si regge ancora oggi in grandissima parte sull'economia delle fonti fossili. Uscirne è sempre un obiettivo importante ma richiederà decine di anni e uno sforzo immenso. Pretendere di imbrigliare questa realtà dentro una frase di un documento può forse soddisfare questo o quel Paese, ma non risolve il problema", ha aggiunto Il presidente di Assoambiente.
 
Ci vuole consapevolezza che è un processo lungo, che ci vuole gradualità e che ci vogliono nuove tecnologie in grado di dare energia senza emissioni di CO2 e a basso costo. Il cammino è lunghissimo, riconvertire un'economia che dipende per l'80% dai combustibili fossili non si può fare in pochi anni o in qualche decennio. Sarà un processo epocale", ha concluso.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali