FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Controlli sul Pnrr, Cassese a Tgcom24: "Corte dei Conti stravolge il concetto di Stato"

Non usa mezzi termini Sabino Cassese, presidente emerito della Corte Costituzionale, per commentare lo scontro in atto tra governo e Corte dei Conti sul Pnrr. A Tgcom24, il costituzionalista"difende la scelta di limitare i poteri della Corte, con lʼesclusione del "controllo concomitante" sui progetti del Piano. Una decisione"che ha creato malumori a viale Mazzini.

 
"È una cosa gravissima che i magistrati della Corte dei Conti stravolgano il concetto di Stato. Essi stessi sono parte dello Stato - tuona Cassese -. Avessero orgoglio della loro funzioni, non si metterebbero nella stessa condizione dell'associazione dei tassisti o dei rappresentati delle imprese balneari" chiedendo un tavolo di confronto con l'esecutivo. "Questo dà una sensazione negativa dello Stato e delle nostre istituzioni. Si è perduto il senso dell'unità dello Stato, di cui la Corte dei Conti è uno dei grandi corpi", aggiunge.
 
Come spiega Cassese, i controlli preventivi e concomitanti sono una forma di cogestione, ossia "strumenti con cui il controllore si mette d'accordo con il controllato, e quindi il controllo non è una cosa seria". La Corte dei Conti, continua il costituzionalista, "ha fatto grande chiasso su questo argomento", dato che "continuerà a svolgere i controlli sul Pnrr", ossia "quelli che riguardano l'economicità, l'efficienza e l’efficacia del Piano".
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali