FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, 15enne usa un drone giocattolo per individuare una colonna di soldati russi

Eroe della resistenza a soli 15 anni. La storia dellʼucraino Andrii Pokrasa sta facendo il giro del mondo attraverso il web. Il giovane è riuscito con il suo drone-giocattolo a contribuire alla localizzazione di un convoglio russo che puntava dritto su Kiev, a pochi giorni dallʼinizio del conflitto.

Conoscendo la sua bravura con i dispositivi tecnologici, l'esercito lo aveva contattato dandogli informazioni generiche sull'area che i tank russi avrebbero attraversato. L'arduo compito assegnato ad Andrii? Quello di individuare con precisione la posizione degli avversari, grazie alle immagini fornite dal suo drone, acquistato solo poche settimane prima della guerra. Missione compiuta, una notte, quando – accompagnato dal padre – ha fatto decollare il velivolo telecomandato, che ha localizzato i mezzi russi e li ha immortalati con diversi scatti.
 
Grazie al contributo di Andrii, le truppe ucraine sono riuscite a scovare il nemico e a fermarlo, prima che dalla città di Zhytomyr raggiungesse Kiev.  
Il giovane ora è considerato un eroe nazionale. Lui è contento, quello che era un hobby si è trasformato in qualcosa di più importante per la difesa del suo Paese. Racconta di aver provato emozioni contrastanti. Era felice per il risultato ottenuto. Nella consapevolezza, però, che su quella strada erano morti degli uomini, "degli invasori - ha detto Andrii -, ma pur sempre delle persone…". 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali