FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Foreste patrimonio dellʼUnesco. Ecco i "luoghi" dʼItalia

Oltre 8.000 ettari di foreste italiane entrano nel novero dei Patrimoni Unesco: le faggete degli Sfilzi nel Gargano, e quelle della Valle Infernale nel Parco Naturale dell’aspromonte sono state inserite dal comitato tra le " Antiche Faggete Primordiali dei Carpazi e altre regioni d'Europa" Bellezza e biodiversità.

Un vero e proprio laboratorio naturale, con caratteri ecologici particolarissimi, perché qui la foresta temperata-decidua incontra quella sempreverde mediterranea: condizioni ambientali differenti e difficili da tutelare. Un tesoro verde preservato grazie all’impegno , e all’incessante tutela, del Raggruppamento Carabinieri forestali. Un riconoscimento che conferma non solo una gestione positiva del nostro patrimonio green, ma anche il primato dell’Italia quanto a bellezze, naturali e architettoniche. Con 58 siti riconosciuti dall’Unesco , il nostro paese si conferma uno scrigno di tesori: dai portici di Bologna, appena inseriti nel novero , al Centro Storico di Firenze, dalla Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto a Padova ai Trulli di Alberobello.. Città e borghi, chiese e montagne. Luoghi noti e meno noti.Moltissimi, più di quanti se ne contino in qualunque altro paese al mondo. L’ingegno dei nostri artisti e architetti, lungo secoli di storia, e l’impegno di chi, oggi, tutela i nostri tesori naturali: come queste foreste, che in tempi di crisi climatica e ambientale diventano preziose quanto un affresco rinascimentale.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali