FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Earth overshoot day: lʼallarme degli esperti

La data, ancora una volta, è arrivata in anticipo rispetto agli ultimi anni: oggi la Terra esaurisce le risorse naturali previste per tutto il 2021. Da questo momento e fino alla fine dell'anno, si andrà in deficit ecologico. L'earth overshoot day - il giorno del sovraccarico del pianeta - segna ormai un appuntamento fisso nel calendario degli ambientalisti di tutto il mondo.

Da decenni scienziati e ricercatori studiano il momento in cui l'umanità azzera le risorse ecologiche prodotte naturalmente dal pianeta e comincia ad utilizzare quelle dell'anno successivo, andando così in debito con la Terra. E' come se, spiegano gli esperti, ogni anno si avesse a disposizione poco più di una Terra e mezza: si utilizza il 74% in più delle risorse che gli ecosistemi del pianeta sono in grado di rigenerare. Tra le cause principali del sovrasfruttamento ci sono le emissioni globali di carbonio e la deforestazione; le conseguenze invece, della sofferenza del pianeta e dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, tra carenze alimentari ed energetiche e le catastrofi naturali che si ripetono in ogni angolo del mondo. Oltre al dato globale, ogni paese ha il suo "overshoot day": per l'Italia e' arrivato molto presto, il 13 maggio: da quel giorno si registra una forte instabilità tra i consumi della popolazione e quanto il territorio mette a disposizione.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali