FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, Arte e scienza in piazza

Per tutti mostre, spettacoli e workshop

Mostre d'arte, incontri con gli autori, aperitivi scientifici, spettacoli e dimostrazioni,  in un ricco programma di diffusione della cultura scientifica: tutto questo e molto altro è "Arte e scienza in piazza", in programma a Bologna fino al 12 febbraio.

Il centro storico del capoluogo emiliano, da Palazzo Re Enzo alla Biblioteca Sala Borsa, da Palazzo D'Accursio a Piazza Nettuno, si trasforma in un grande Art + Science Center, pronto ad accogliere il pubblico di ogni età.

Dopo il largo consenso di pubblico dello scorso anno con oltre 41.000 presenze, il programma di quest'anno prevede oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri con personalità del panorama scientifico e culturale, proiezioni di film, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi tra arte e scienza, in calendario in vari luoghi del centro storico del capoluogo emiliano: Palazzo Re Enzo, Biblioteca Sala Borsa, START-Laboratorio di Culture Creative, Piazza Nettuno. Il cuore della manifestazione, organizzata da Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna, è la mostra  "Da ZERO a CENTO, le nuove età della vita", ospitata a Palazzo Re Enzo, e successivamente alla Triennale di Milano, dal 21 febbraio al 1 aprile 2012.

 
Tra gli ospiti di questa edizione:  lo storico Alessandro Barbero, lo scienziato Giovanni Bignami, il genetista Edoardo Boncinelli, lo storico della medicina Gilberto Corbellini, l'astrofisico Reno Mandolesi, il professore di fisiologia e biomeccanica Alberto Enrico Minetti, l'astronauta Paolo Nespoli, il filosofo della scienza Telmo Pievani e l'autore e conduttore Federico Taddia. 
 
LA MOSTRA - A cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella con la collaborazione di Silvia Evangelisti. Prodotta da Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, propone importanti opere di arte contemporanea e di scienza, per capire come e perché il nostro corpo e la nostra mente sono molto diversi da quelli delle generazioni precedenti, e come svilupparne meglio le potenzialità. Nei sei ambienti espositivi, uno per ogni età dell'esistenza umana, le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei (Evan Baden, Guy Ben-Ner, Martin Creed, Hans Peter Feldmann, Stefania Galegati Shines, Anish Kapoor, Ryan Mc Ginley, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Gabriel Orozco, Adrian Paci, John Pilson, Cindy Sherman, Frances Stark, Miwa Yanagi) sono messe a confronto con le attuali scoperte della scienza. 

Ufficio stampa

GLI INCONTRI E LE CONFERENZE
Dialoghi di Arte e Scienza - Incontri di approfondimento sul rapporto tra arte e scienza con importanti ospiti del mondo della cultura e della scienza, ispirati al fil rouge di questa edizione: le età della vita umana. Lo storico Alessandro Barbero in Le età nella storia (venerdì 10 febbraio, ore 18) fa incursione nella vita dei nostri antenati da bambini, da giovani, da adulti e da anziani, mostrandoci cosa significasse crescere in una città medievale, in una campagna di metà ottocento o nell'Italia degli anni della guerra. Il genetista Edoardo Boncinelli (sabato 11 febbraio, ore 17) indaga  Le età della mente  e svela come il nostro cervello continui a rimodellarsi in un costante dialogo con il resto del corpo e come, contrariamente a un vecchio pregiudizio, la nostra mente possa continuare a imparare per tutta la vita. 
 
Nella sezione "Agorà: la ricerca di frontiera", progetti di avanguardia e idee innovative vengono proposti  da  scienziati affermati e ricercatori esordienti, tra cui l'immunologo Claudio Franceschi, Anna Rita Addessi, ricercatrice del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, Anna Maria Genta, Antonella Brighi e Annalisa Guarini del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna 
 
La giornata di domenica 12 febbraio è interamente dedicata allo spazio, con l'eccezionale presenza dell'astronauta Paolo Nespoli. Con l'astrofisico Reno Mandolesi, Nespoli svela segreti e curiosità della vita nello spazio e racconta come si vive una vera giornata spaziale. Lo scienziato Giovanni Bignami ci guida alla frontiera delle possibili e stupefacenti scoperte del futuro tra scienza e immaginazione. Roberto Battiston dell'INFN di Perugia dà notizia dei primi aggiornamenti del rilevatore spaziale AMS che indaga le profondità dell'universo. E per finire un concorso fotografico, spettacoli teatrali e conversazioni nel grande planetario.
 
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.lascienzainpiazza.it
 
Orari di apertura:
Lun. - Ven. ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00 / Sab. e Dom. ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00
 
Biglietti:
Giornaliero: 7 euro adulti 18-64 anni
Ridotto: 4 euro under 18 / studenti universitari / over 65
Abbonamento: 10 euro valido per l'intera manifestazione
Gratuito: bambini under 3  e 1 adulto accompagnato da almeno 3 bambini