FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sestriere, un'immersione totale nella neve

Oltre 400 chilometri di piste e un ambiente giovane e sportivo

Dal Web

Si dice che Sestriere sia nata e viva per lo sci, e in effetti è proprio così.

È la stazione sciistica che in assoluto ha ospitato il maggior numero di gare titolate a livello internazionale (dalla Coppa del Mondo di Sci del 1967 ai Mondiali di Sci del 1997, sino ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006). Ogni anno, il calendario eventi presenta innumerevoli appuntamenti agonistici e, già nel 1930, venne dotata di una modernissima funivia: l' Alpette-Sises, progettata dall' ingegnere Vittorio Bonadè Bottino su commissione di Giovanni Agnelli. Un vero paradiso per gli amanti degli sci!  

 
Vetta delle montagne olimpiche piemontesi e del comprensorio sciistico della ViaLattea, dall'alto dei suoi 2.035 metri il comune di Sestriere è senza ombra di dubbio uno dei principali centri sciistici italiani.
Sestriere, infatti, offre agli appassionati della neve oltre 400 chilometri di piste, tutte ad altissimo livello tecnico come le famosissime Kandahar, Banchetta, Nasi dove sono state assegnate le medaglie olimpiche e mondiali più prestigiose della storia dello sci alpino.
Tutti gli impianti di risalita sono dotati di sistemi all'avanguardia, molti dei quali sono accessibili in autonomia anche da sportivi disabili, e ogni pista è dotata di una rete fittissima di innevamento programmato, che garantisce la pratica dello sci anche durante stagioni povere di precipitazioni. Inoltre, in località Monterotta vi sono circa 10 chilometri di piste di sci di fondo, oltre a splendidi itinerari per passeggiate sulla neve con le ciaspole.
 

Ufficio stampa

Comprensorio della ViaLattea
Il comprensorio offre oltre 214 piste ( di cui 54 blu, 118 rosse e 42 nere), per un'estensione lineare di 400 chilometri e 89 impianti di risalita. Tra le tante, tre sono le cosiddette piste olimpiche
 
Pista Kandahar Slalom Giovanni Alberto Agnelli: è la pista più rinomata e quella che risponde meglio alle esigenze dei grandi campioni. Dal 1994 venne dotata di un potente impianto di illuminazione per ospitare la prima gara di Coppa del Mondo in notturna. Da allora tutti gli appuntamenti di slalom,comprese le gare dei Mondiali di Sci Alpino del '97, si sono svolte sotto la luce dei suoi riflettori.
 
Scheda tecnica: 
quota partenza 2.240 metri
quota arrivo 2.030 metri
dislivello 210 metri
lunghezza 616 metri
 
Pista Sises: la pista è dedicata alla figura di Gianni Agnelli e ospita le gare di slalom gigante. Divenne famosa dopo aver ospitato le competizioni dei Mondiali di Sci Alpino del '97 e le finali di Coppa del Mondo del 2004. La partenza si raggiunge tramite la seggiovia Cit Roc e lo skilift Sises. Il tratto iniziale si presenta molto tecnico ed impegnativo su un muro con una pendenza di oltre il 50%, che conduce poi ad un pendio pianeggiante in prossimità dell' Alpette. Lo stadio di arrivo è in paese e coincide con l'arrivo dello slalom.
 
Scheda tecnica: 
quota partenza 2.480 metri 
quota arrivo 2.030 metri
dislivello 450 metri
lunghezza 1.434 metri
 
Pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi: è stata la sede delle gare di discesa libera e super gigante dei Mondiali di Sci Alpino del '97, delle Finali di Coppa del Mondo del 2004 e dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. La partenza si colloca in cima al Monte Motta, a quota 2.800 metri, e rappresenta il punto più alto della Via Lattea. Il tratto iniziale è riservato a sciatori veramente esperti in quanto la pendenza massima raggiunta è di quasi del 60% (da qui si può anche  ammirare il “Salto dell'Angelo”, salto affrontato dai campioni di sci durante le gare di discesa libera. Mentre, per gli sciatori alle prime armi si consiglia di percorrere la pista dallo sgancio della seggiovia Chisonetto-Banchetta.
 
Scheda tecnica: 
quota partenza 2.800 metri
quota arrivo 1.886 metri
dislivello 914 metri
lunghezza 3.299 metri