FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Liguria tra parchi, mare e artigianato

Una primavera ricca di eventi "en plein air"

Ufficio stampa

La Liguria in primavera mostra il suo volto più bello e naturale. E tra parchi, mare, alberi e sentieri, su un peschereccio oppure, perdendosi tra i caratteristici caruggi dei paesini di Levante e Ponent,e la vacanza assume i connotati di un viaggio en plein air.

TRA PARCHI E MARE – Il periodo migliore per esplorare i parchi e le aree protette della regione è sicuramente quello che va da metà aprile a giugno. Periodo in cui si svolge uno degli evento più attesi dell'anno: il Maggio dei Parchi (25 aprile-6 giugno). L'appuntamento invita alla scoperta del ricco patrimonio ambientale ligure, tra escursioni guidate, sport all'aria aperta, bird-watching, biodiversità, enogastronomia e astronomia. Il programma proposto dal Maggio dei Parchi offre un calendario fitto di appuntamenti imperdibili come: le giornate UNESCO del World Migratory Bird Day (9 e 10 maggio), durante le quali gli appassionati di birdwatching si danno appuntamento per osservare gli uccelli migratori; la Giornata Internazionale della Biodiversità (22 maggio), una celebrazione mondiale per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle problematiche della biodiversità e, il 5 giugn,o la Giornata dell'Ambiente. Ma il programma non finisce qui. Il 24 maggio, infatti, in tutto il territorio protetto si celebra la Giornata Europea dei Parchi e, per concludere in bellezza, le giornate del 5 e 6 giugno sono dedicate al Forum regionale sull'Ambiente. Infine, dal 20 al 26 maggio, il Municipio VI - Sestri ponente, Regione Liguria e ARPAL organizza la “settimana verde” con un calendario fitto di appuntamenti, presentazione di fiabe ambientate nei parchi liguri, filmati e mostre, oltre all'abituale appuntamento del sabato (25 maggio) in Piazza Baracca e Via Sestri in cui le aree protette liguri e piemontesi mostrano i loro prodotti tipici.
 
UN PO' DI...PESCATURISMO – Eventi, programmi tutta natura ma anche tanto pescaturismo. Un modo di vivere il mare in modo naturale e responsabile. L'offerta turistica è molto diversificata e spazia da brevi escursioni lungo coste, lagune, laghi e fiumi, all'osservazione delle attività di pesca professionale, con la possibilità di effettuare anche attività di pesca sportiva, ristorazione a base di pescato a bordo di pescherecci o a terra e tutte le attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell'ambiente costiero. Infine l'esperienza del pescaturismo viene completata con l'ittiturismo che offre una serie di servizi a terra come l'ospitalità nelle caratteristiche abitazioni degli antichi borghi pescherecci, ristorazione a base di specialità tipiche locali e tanti altre attività ricreative e culturali sempre legate al mondo della pesca. In Liguria sono circa una decina le cooperative che si occupano di pescaturismo, tra cui la Cooperativa 5 terre Pesca arl di Vernazza, la Cooperativa Pescatori di Chiavari 2013 arl e la Cooperativa Almaran di Genova. Infine a Sestri Levanti, nei mesi di aprile e maggio, su iniziativa dell'associazione Mare in Italy, vengono ospitati i laboratori del progetto “Mare che vai, pesce che… ritrovi!”
 

Getty

SLOW FISH, TUTTO IL SAPORE DEL MARE - Da giovedì 9 a domenica 12 maggio, a Genova, negli spazi del porto antico della città, c'è la kermesse più attesa in fatto di pesce: la Slow Fish. L'edizione quest'anno si apre con un evento ad ingresso gratuito, organizzato per far luce sui problemi che devono affrontare l'ambiente marino e le sue risorse. In programma anche eventi come Fish ‘n' chef, durante il quale i più grandi nomi della cucina italiana e internazionale si alterneranno nel proporre ogni giorno un piatto a base di pesce da preparare in soli 30 minuti. Ma Slow Fish non è solo un evento divertente e di iniziazione alla buona cucina. È anche un momento etico e solidale a tutto tondo. Durante la kermesse ci saranno anche i Laboratori dell'acqua, vere e proprie sessioni di workshop dove si avrà modo di confrontarsi su acquisto, spreco alimentare, salvaguardia di coste e mari, diritti in mare e tutela della pesca artigianale. 
 
YOULIGURIA, UN MONDO DI ARTIGIANATO - Ma la tutela e l'esperienza del mondo artigianale non si ferma solo alla pesca. Nasce infatti il progetto di Confartigianato, Youliguria, racchiuso in un ricco portale web interattivo (www.youliguria.it), disponibile in italiano e inglese e visitabile in modalità mobile, affiancato da una app per smart-phone. Il progetto è anche supportato da materiale cartaceo con QR code che è possibile trovare nei punti informativi turistici e presso tutte le attività aderenti al progetto. Il filo conduttore del progetto è la creazione di itinerari personalizzati: si può scegliere tra i percorsi per province, per itinerari giornalieri, per bambini, tra gli artigiani oppure per i percorsi "intimi" dedicati alla mente, agli spazi, al gusto e al viaggio. Un modo moderno per scoprire la produzione artigianale locale e i lati più inediti della Liguria.