FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La moderna Arca di Noè "trasporta" Dna invece di animali

LʼIstituto di Ricerca Senckenberg e del Museo di Storia Naturale di Francoforte hanno progettato un nuovo centro di sequenziamento del codice genetico delle specie “dimenticate”. Verrà inaugurato nel 2018

La moderna Arca di Noè
agenzia

In un'era come la nostra in cui la biodiversità appare sempre a rischio, arriva un progetto sorprendente made in Germany.

Axel Janke, Markus Pfenninger, e Steffen Pauls dell'Istituto di Ricerca Senckenberg e del Museo di Storia Naturale di Francoforte hanno progettato una nuova Arca di Noè o per meglio dire, un centro di eccellenza per il sequenziamento della biodiversità genomica col compito precipuo di ottenere la mappa completa del Dna di circa 700 organismi e una mappa parziale di migliaia di altri animali, mappe e funghi "dimenticati". Come riporta Ansa, verrà inaugurato nel 2018.

Il centro si chiama Loewe-Tbg (Loewe-Zentrum für Translationale Biodiversitätsgenomik) e ed è stato finanziato, per cominciare, con 17,5 milioni di euro. Collaboreranno al progetto anche il Museo di Storia Naturale e la Goethe University di Francoforte, la Justus Liebig University di Giessen e l'Istituto Fraunhofer per la Biologia Molecolare e l'Ecologia Applicata.

L'arca di Noè tedesca è stata approvata dai biologi di tutto il mondo, convinti che il progetto aiuterà a comprendere più approfonditamente le basi della vita. Insieme all'Earth BioGenome Project, banca dati americana di quasi tutta la vita sulla Terra, e al Comparative Genomics of Non-Model Invertebrates, finanziato dall'Unione Europea, Loewe-Tbg si candida ad essere un punto di riferimento all'interno di una rete di centri che si occupano di sequenziamento del Dna.