FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco l'altoparlante HomePod, l'ultimo nato Apple per "reinventare la musica a casa"

Tramite "Siri", offre news, condizioni del meteo e del traffico, sport e quotazioni azionarie. Disponibile a partire da 349 dollari

Ecco l'altoparlante HomePod, l'ultimo nato Apple per
-afp

Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, alla conferenza annuale degli sviluppatori Apple ha svelato uno speaker da salotto rivale di Amazon Echo e Google Home.

L'altoparlante, dalla forma tondeggiante, si chiama HomePod e si controlla tramite l'assistente vocale Siri. "Vogliamo reinventare l'esperienza della musica a casa", ha detto il ceo Tim Cook.

Il nome, ha spiegato il vicepresidente di Apple Craig Federighi, viene dal lettore portatile di musica iPod. "Come l'iPod ha reinventato la musica in tasca, l'HomePod reinventa la musica a casa", ha dichiarato Federighi.

Tecnologicamente avanzato per garantire il miglior suono possibile in base alla conformazione della stanza in cui si trova, ha proseguito il manager, integra sei microfoni con cui 'riceve' i comandi vocali attraverso Siri sulla musica da riprodurre nel catalogo di Apple Music. Sempre via Siri offre news, condizioni del meteo e del traffico, sport, quotazioni azionarie e via dicendo. Disponibile a dicembre nei primi mercati, nei colori bianco e nero, avrà un prezzo di 349 dollari.

Sempre in tema di dispositivi, Apple ha poi mostrato due nuovi iPad Pro, con display da 10,5 e 12,9 pollici (il primo pesa appena 500 grammi), e un aggiornamento delle linee di pc portatili, i MacBook, e dei computer desktop, gli iMac. Tra questi spicca anche l'iMac Pro, il nuovo "Mac più potente di sempre", pensato per professionisti e con listino che parte da 5mila dollari.

Nel campo del software, il ceo  Cook ha annunciato l'arrivo della produzione video di Amazon Prime sulla Apple Tv e un aggiornamento del sistema operativo dell'Apple Watch che punta sul fitness e la musica e rende il dispositivo "molto più facile da usare". Una nuova versione è stata presentata anche per il sistema operativo per computer, MacOS High Sierra, con il browser Safari che promette più velocità e più privacy mentre si naviga sul web.

Le novità più grandi sono arrivate però con l'aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad, Ios 11, grazie a cui il sistema di pagamento Apple Pay potrà essere usato anche per il trasferimento di denaro da utente a utente attraverso un messaggio, mentre Siri diventa un traduttore dall'inglese a cinese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Ios si apre anche alla realtà aumentata grazie a un apposito kit per sviluppatori, che sfrutta la fotocamera dell'iPhone e dell'iPad insieme al sensore di movimento. Con centinaia di milioni di iPhone e iPad in circolazione, ha detto la casa di Cupertino, "siamo pronti per essere la più grande piattaforma al mondo di realtà aumentata".