FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ikea lancia l'app 3D: il divano lo "provi" a casa

Il nuovo strumento per iPhone e iPad permette di simulare la resa dei mobili nella stanza

Web

Chi acquista un mobile nuovo non sarà più colto dall'amletico dubbio: "Ma come starà in casa? Per chi decide di arredare con i pezzi Ikea arriva un aiuto tecnologico che sfrutta la realtà aumentata. L'ultima versione dell'app Ikea 2014 per iPhone e iPad permette infatti, di visualizzare divani, armadi, letti e via dicendo all'interno della propria abitazione in versione 3D e di testare "in loco" la resa di ogni cosa nel posto di destinazione.

Scannerizzando le pagine del catalogo, si potranno vedere filmati e ambientazioni a 360° e conoscere la storia dei prodotti. La novità consiste nella possibilità di provare virtualmente nella stanza il mobile selezionato dal catalogo svedese. Per accedere ai contenuti speciali, basta scannerizzare le pagine del catalogo con il simbolo (+).

Le operarazioni da fare sono tutte piuttosto intuitive: si posiziona il catalogo Ikea nella stanza e nel punto esatto in cui si desidera installare il mobile o l'accessorio d'arredamento. Una volta inquadrato il catalogo nella stanza, il mobile o l'accessorio scelto appaiono in 3D direttamente all'interno della casa, proprio grazie alla realtà aumentata.

Non solo il prodotto viene visualizzato dove è piazzato il catalogo ma quest'ultimo è preso come riferimento per visualizzare il mobile in 3D con proporzioni e dimensioni corrette rispetto alle dimensioni della nostra stanza. La nuova versione del catalogo arriverà in Italia dal 26 agosto.