FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata mondiale della televisione, un unico spot trasmesso dalle emittenti di tutto il mondo

Mediaset e Publitalia ʼ80 si uniscono allʼiniziativa, il video in cui si sottolinea lʼaffidabilità della tv andrà in onda il 21 novembre

In occasione del World Television Day, proclamato dalle Nazioni Unite il 21 novembre, si celebra il piccolo schermo.

Per festeggiare l'affidabilità della tv tre organizzazioni europee (Ebu, Act ed egta) hanno prodotto un videoclip di 30 secondi che verrà trasmesso in tutto il mondo. Mediaset e Publitalia '80 si uniscono all'iniziativa e sottolineano il ruolo della tv nel fornire contenuti affidabili.

Per evidenziare l'amore per la tv, i telespettatori sono invitati ad utilizzare gli hashtag #WeloveTV e #WorldTVDay sui social network durante tutta la giornata. Lo spot sottolinea che, oggi più che mai, l'affidabilità della televisione gioca un ruolo importante nella nostra quotidianità: tenendoci aggiornati su quanto accade attorno a noi e nel resto del pianeta e richiamando l'attenzione del pubblico mondiale su tutto ciò che conta. Responsabilità editoriale, informazione autorevole, contenuti di grande qualità, un contesto sicuro ed un sistema di misurazione affidabile ed indipendente sono il Dna della tv. E tutto ciò, da qualsiasi dispositivo la si guardi.

 

Sul tema della fiducia del pubblico sono stati realizzati diversi studi consultabili sul sito internet del World tv Day (www.worldtelevisionday.tv). In sintesi, ecco cosa sostengono le più recenti ricerche: I livelli di fiducia nei media tradizionali sono in crescita in Europa, mentre il pubblico si pone interrogativi sulla veridicità di ciò che vede e legge online. Nel 70% dei 33 paesi analizzati, gli intervistati hanno risposto di essere inclini a fidarsi della tv e in 11 paesi, la tv risulta persino essere il mezzo che ispira maggior fiducia.

 

1) I tradizionali mezzi di comunicazione radiotelevisivi godono di una reputazione più forte rispetto a quella di social media e testate giornalistiche esclusivamente online, principalmente come risultato del maggiore grado di approfondimento che sono in grado di offrire. In tutti i mercati, la televisione è considerate il secondo mezzo più affidabile, superato solo dalla stampa periodica d'informazione, con il 69% dei consumatori che si fidano della TV come fonte di notizie.

 

2) In Italia, la televisione si conferma il principale strumento d'informazione. I telegiornali sono la fonte di notizie preferita dalla popolazione (48%), seguiti dai siti internet di news (25%) e dalla stampa quotidiana (8%). La tv è inoltre considerata il mezzo d'informazione più indipendente ed imparziale (35% degli intervistati).

 

3) La fiducia che gli Italiani ripongono nella televisione ha effetti positivi sulla comunicazione pubblicitaria veicolata sul piccolo schermo. Spot e telepromozioni sono i formati cui si presta maggiore attenzione, circa il doppio rispetto agli spot radiofonici ed agli annunci stampa e quasi il triplo dei formati web . Allo stesso modo, gli Italiani sono convinti che la pubblicità tv sia in grado di fornire suggerimenti ed indicazioni utili all'acquisto di beni e servizi in misura maggiore rispetto agli altri mass media: circa 2 volte meglio rispetto agli altri principali mezzi above-the-line.

 

4) Nel Regno Unito, la tv è fortemente radicata nelle vite della popolazione e la pubblicità televisiva ottiene il livello di fiducia e il legame emotivo più elevati (rispettivamente 42% e 58% tra gli adulti +15).