FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Star Academy fa flop e chiude senza Facchinetti

Il conduttore diserta la finale che si terrà il sabato pomeriggio

Olycom

La terza ed ultima puntata ha totalizzato giovedì scorso solo 1.

027.000 telespettatori con share del 4,61%. Risultato deludente. Per questo motivo si è deciso di chiudere in anticipo "Star Academy" il talent show di Rai Due basato sul format di "Operazione Trionfo", che andò in onda nove anni fa su Italia 1. La finale andrà in onda sabato alle 15.30 ma non ci sarà il conduttore Francesco Facchinetti.

Ad annunciare il vincitore del talent di Raidue saranno Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia sabato 22 ottobre nel corso di "Sabato Academy". Ad anticipare la notizia è Tv Sorrisi e Canzoni che peraltro ha rivelato che il conduttore già dalla scorsa puntata avrebbe voluto 'mollare il colpo' ma "solo l'intervento del vicedirettore Rai Antonio Marano aveva convinto Facchinetti a condurre la puntata di giovedì 13 ottobre che ha segnato il record minimo di ascolti di Star Academy".

Tanti i motivi di un flop così pesante. Ad iniziare dal cast che non è riuscito a convincere e a conquistare il pubblico televisivo, poca coesione tra i giudici Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Roy Paci e Ornella Vanoni. Quest'ultima è stata la vera rivelazione del programma tra battute e fuori programma divertenti. La Vanoni sarebbe perfetta per condurre uno show televisivo, suo vecchio desiderio assieme al produttore Ballandi.

Intanto scoppia un giallo in Rete perché una delle cantanti protagoniste Francesca Romana D'Andrea ha scritto uno status su Facebook dai toni accesi: "Star Academy è chiuso....non si farà nessuna finale!!!!!!! I cantanti in comune accordo fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore e avevano proposto una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni insieme senza nessun vincitore....ma la redazione non accetta e chiude in anticipo!!!!!! Ancora esiste l'unione nella musica". Dall'entourage per ora tutto tace.

Cosa accadrà adesso al conduttore Francesco Facchinetti? Ci ha pensato il suo mentore Simona Ventura a dargli un consiglio in una intervista all'Alfonso Signorini Show: "Considero Francesco una persona che ho lanciato io, come se fosse una 'mia creatura' come tante altre e per questo spero che abbia presto un'altra occasione. Secondo me dovrebbe fermarsi un attimo e prepararsi un pochino di più, studiare, tutto qui".