FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gualazzi e negramaro ai Wind Music Awards

Si arrichisce il cast della rassegna musicale di Italia 1 in onda a giugno

LaPresse

La rivelazione Raphael Gualazzi, negramaro, Subsonica e gli Hooverphonic si aggiungono alle stelle della musica italiana che il 27 e il 28 maggio verranno premiate sul palco dell'Arena di Verona per i Wind Music Awards 2011 (in onda dalla prima settimana di giugno su Italia 1).

Il vincitore della categoria Giovani dell'ultimo Festival di Sanremo, Raphael Gualazzi, che si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica anche in Francia grazie al suo stile originale, verrà premiato per il successo dell'album “Reality and Fantasy”. I negramaro saliranno sul palco per la prima volta, premiati per il grande successo dell'album “Casa 69” e in prossimità della partenza dell'atteso nuovo tour, dopo lo stop forzato per l'intervento alle corde vocali di Giuliano Sangiorgi.

Prima volta ai Wind Music Awards anche per i Subsonica che verranno premiati per il loro album “Eden”, pubblicato a marzo. Terminati gli appuntamenti dal vivo nei Palazzi dello Sport (11 tappe sold out), la band torinese ripartirà in tour il 25 giugno, con circa 25 date in tutta Italia.

Sono gli Hooverphonic i primi artisti internazionali confermati all'evento. La band belga è al numero 1 della classifica Nielsen Music Control con il brano “Anger Never Dies” (il primo singolo estratto dal nuovo disco “The Night Before”, già disco di platino in Belgio e uscito in Italia il 19 aprile), il più trasmesso dalle radio.

Questi i nomi degli artisti già confermati in onda (a cui seguiranno altre conferme): Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Gigi D'Alessio, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, DUE di Picche (Neffa e J-ax), Elisa, Emma, Fabri Fibra, Il Volo, Luciano Ligabue, Litfiba, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Nek, Pooh, Francesco Renga, Renato Zero, Zucchero e tante altre sorprese.

Durante i Wind Music Awards 2011 ritireranno il riconoscimento gli artisti che hanno pubblicato e venduto nell'arco di tempo compreso tra maggio 2010 e maggio 2011, oltre 300mila copie (diamante), o 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino) o 30mila copie (oro) dei loro dischi in Italia.

Oltre a questi premi, durante la due giorni veronese, verranno consegnati altri riconoscimenti sempre dedicati ai più grandi artisti nazionali: il “Digital Songs” che verrà assegnato ai brani che hanno avuto oltre 60mila download (multi platino) e 30mila download (platino). A questi si aggiungono il premio speciale delle associazioni del settore discografico FIMI, AFI, e PMI e il premio speciale “Premio Arena di Verona”.