FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Everardo Dalla Noce, storica voce del calcio e della Borsa

Il giornalista e radiocronista si è spento a 89 anni. Era stato inviato di "Tutto il calcio minuto per minuto" e tra i primi protagonisti di "Quelli che il calcio"

Addio a Everardo Dalla Noce, storica voce del calcio e della Borsa - foto 1
-olycom

E' morto a 89 anni Everardo Dalla Noce, noto giornalista radio-televisivo.

Era stato una delle storiche voci di "Tutto il calcio minuto per minuto" prima di passare alla televisione come inviato del Tg2 alla Borsa di Milano. Negli anni 90 era diventato popolarissimo grazie ai suoi stralunatici e ironici interventi a "Quelli che il calcio". A dare notizia della sua morte è stata la società Spal, squadra di cui era tifosissimo.

Una vita in Rai, prima come radiocronista sportivo, poi come inviato televisivo, Dalla Noce era nato a Ferrara il 15 agosto del 1928. Alla sua voce sono legati i racconti di alcuni eventi sportivi in qualche modo storici come, in campo automobilistico, il terribile incidente del 1976 al Nurburgring nel quale rischio di perdere la vita Niki Lauda.

Nei primi anni 90 è stato inviato per il Tg2 da Piazza Affari dove commentava la giornata borsistica, ma il grande pubblico lo ha poi amato grazie alla sua partecipazione, tra il 1993 e il 1996, alle edizioni di "Quelli che il calcio" targate Fabio Fazio, dove in maniera ironica faceva finta di non sapere nulla di calcio. Nel 2001 era stato colpito da emorragia cerebrale e operato.