FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Michael Jackson, la Sony acquista per 750 mln di dollari il catalogo del Re del pop

La fondazione che cura interessi e proprietà della popstar scomparsa nel 2009 ha raggiunto un accordo a otto zeri con il colosso giapponese

Michael Jackson, la Sony acquista per 750 mln di dollari il catalogo del Re del pop - foto 1
agenzia

Sony ha siglato un accordo con la Michael Jackson's Estate, diventando la proprietaria del catalogo discografico del Re del pop.

Il colosso giapponese ha acquistando la quota del 50% non ancora detenuta di Sony/ATV dagli eredi al prezzo di 750 milioni di dollari. Il catalogo è un vero tesoro musicale, include il copyright di brani degli artisti più famosi, dai Beatles a Marvin Gaye, passando per Bob Dylan oltre al catalogo Motown.

Nell'accordo non sono compresi i diritti sui master delle registrazioni o sulle canzoni scritte dall'artista, scomparso a 50 anni nel giugno del 2009. Questa operazione di vendita consentirà agli eredi di risanare le proprie finanze, visto che l'artista morì lasciando una montagna di debiti.

Jackson aveva acquistato ATV Music Publishing nel 1985 per 41,5 milioni di dollari e dieci anni più tardi è nata Sony/ATV Music Publishing.