FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Luca De Filippo, tutta la sua Napoli per lʼultimo saluto

Ai funerali laici al Teatro Argentina di Roma si sono dati appuntamento tanti colleghi e amici: dallʼex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Marisa Laurito e Paolo Sorrentino

luca de filippo funerale
agenzia

Tutta Napoli, compreso l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si è data appuntamento alla cerimonia laica organizzata presso il Teatro Argentina di Roma per dare l'ultimo saluto a Luca De Filippo. Da Aurelio De Laurentiis a Toni Servillo, da Luciano De Crescenzo a Marisa Laurito a Carlo Giuffrè. "Non ho parole - ha detto commossa Lina Sastri - forse Luca era stanco, come lo siamo tutti, di un mondo che non ci corrisponde".

Luca De Filippo, tutta la sua Napoli per lʼultimo saluto

"Era un grande ricercatore - lo ricorda Enzo Decaro - aveva l'entusiasmo di uno 'studente' del teatro, come quando recitò Moliére in napoletano". "Eravamo molto amici - aggiunge Vincenzo Salemme - abbiamo girato l'Italia insieme dal '77 al '92 in tournée, quando si facevano per otto nove mesi, come il militare. Aveva l'idiosincrasia per il convenzionale, amava l'originalità".

Per Sergio Assisi è "stato di grande ispirazione nei mesi in cui abbiamo lavorato insieme ad un film di Lina Wertmuller (presente ai funerali, ndr). Interpretava mio padre e mi ha regalato molti consigli per la vita e la carriera". A rendere omaggio a De Filippo anche l'ex presidente della Repubblica Napolitano arrivato insieme alla moglie Clio: "Era una grande persona ed un grande artista, completamente dedicato alla professione", a detto Napolitano. Tra gli altri anche il direttore del Teatro Stabile di Napoli, Luca De Fusco, il regista Paolo Sorrentino, Christian De Sica, Massimo Ghini, Lello Arena e Maurizio Casagrande.