FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Thorgerson, il grafico del rock

Con lo studio Hypgnosis realizzò alcune delle copetine più famose di sempre, dai Pink Floyd ai Led Zeppelin, fino ai Muse

Dal Web

E' morto, stroncato da un cancro, Storm Thorgerson, grafico geniale che realizzò alcune delle copertine più famose della storia del rock. Il suo nome è legato soprattutto ai Pink Floyd: sue le cover di dischi come "The Dark Side Of Moon", "Animals" e Wish You Were Here". Ma lavoro anche per altri artisti come Led Zeppelin, Muse, Genesis e Peter Gabriel.

Thorgerson, 69 anni, era malato da tempo. Ha vissuto il suo periodo di maggior gloria negli anni 70, nell'epoca di maggior fulgore del vinile e legando il suo nome soprattutto a un genere musicale come il progressive e l'art rock, che gli consentiva di sprigionare al massimo la sua fantasia visionaria.

Lo studio grafico Hypgnosis, di cui Thorgerson era uno dei soci principali, è stato chiuso nel 1983 ma il grafico è andato avanti comunque a lavorare al design di album discografici fino a pochissimo tempo fa. Uno dei suoi ultimi lavori è stata la cover per la raccolta con il meglio dei Pink Floyd, "A Foot In The Door", uscita in coincidenza con la rimasterizzazione dell'intero catalogo del gruppo.