FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Con Inedito ho riscoperto la semplicità"

Laura Pausini dopo due anni torna e presenta il nuovo album "Inedito"

Ufficio stampa

Laura Pausini ha rotto il silenzio dopo due anni con l'album tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo1027420.shtml">"Inedito" che contiene 14 brani. "Ho cercato di fermarmi per conoscere la semplicità della vita che non mi ricordavo di aver vissuto quando ero piccola e avevo 18 anni", ha detto durante la conferenza stampa mondiale tenutasi a Milano. Tour al via il 22 dicembre al MediolanumForum di Assago con un appuntamento speciale il 4-5-6 giugno 2012 all'Arena di Verona.

"La voglia di fermarsi per due anni è stata una coincidenza che ho voluto prendere - racconta l'artista - come un treno in corsa. Ma non sono il tipo che si siede nell'ultimo vagone a me piace comandare e condurre la corsa. Quando ero più piccola ero molto più timida di oggi ma dentro di me esistono ancora molte paure e molte insicurezze. Io sono una cantante e questo mi interessa e lo farò con tutta la gioia del mondo. Ho intitolato il disco 'Inedito' perché ho scritto con alcuni autori un percorso, un cammino che è stato appunto inedito e circondato da silenzi che non conoscevo durante la scrittura. Ma anche da una calma che non conoscevo, da una semplicità che da tempo che non faceva più parte della mia vita. Ho interpretato tante canzoni in questi 18 anni della mia carriera e sono sempre state la fotocopia della mia vita e anche questo disco è un'espressione di quello che sto vivendo e tutta positiva".

Laura si è spesa in prima persona per il lancio di questo disco tanto da scegliere personalmente il primo singolo. "Benvenuto" è un singolo che ho scelto personalmente - afferma -. Infatti ho scritto per la prima volta alla mia casa discografica che invece voleva uscire con "Non ho mai smesso". E' una canzone dedicata alle persone autentiche e sincere e mi interessa questo concetto. Siamo più preoccupati di apparire uguali. E' un brano per chi ha avuto il coraggio di essere come si è invece di nasconderi. Una canzone molto ottimista e non malinconica. Tanti miei amici non hanno più fiducia e sono insoddisfatti. Volevo dare un messaggio positivo. So che a molti giornalisti non è piaciuta la canzone, a me piace e piace molto cantarla".

Tanti i temi affrontati da Laura c'è la difficoltà di amare nelle coppie. In particolare fa riferimento a due suoi amici più stretti "che stanno vivendo una crisi e non trovano niente di nuovo in una coppia. Penso sia sbagliato sempre trovare qualcosa di nuovo in una relazione quando dovremmo essere capaci di amare per come ci siamo conosciuti".

In "Mi tengo" si parla di rapporti ormai conclusi: "Quando interrompo il rapporto con una persona sono molto "definitiva" perché soffro molto se mi è stato fatto molto male. Stavolta ho voluto tenere dentro tutto quello che di bello mi è stato dato senza rabbia né rancore e per me è una sensazione nuova".

Infine una considerazione sulle polemiche scoppiate su Internet tra alcuni fan sulla fine del rapporto con il chitarrista Gabriele Fersini Laura spiega: "Avevamo un'idea diversa di questo spettacolo live da affrontare e ci siamo ritrovati anche amareggiati, così abbiamo deciso di non collaborare più. Non so cosa gli passa per la testa in questo momento perché non lo sento più. Comunque succede, ho cambiato tanti musicisti in questi anni. Ho scelto un nuovo chitarrista che è bravissimo e che ha lavorato con Ornella Vanoni: Nicola Oliva".

"Inedito" sarà venduto in versione spagnola per il mercato latino-americano e Laura si è già recata in promozione in Messico, Brasile, Argentina, Miami e Puerto Rico. La cantante dal prossimo mese girerà l'Europa e andrà in Paesi tra cui Germania, Francia e Svizzera. Una curiosità: in piazza Duomo a Milano si è tenuto un flash mob con la cantante accompagnata da cento ballerini con un capo di abbigliamento rosso, sulle note del nuovo singolo "Non ho mai smesso".

Laura Pausini ha scelto Piero Chiambretti per presentare il suo undicesimo album e lo farà l'11.11.2011 alle 21.11 su Italia 1(1) nella prima puntata speciale di "Chiambretti Muzik Show".