FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Josh: "Nudo mai, ma dal vivo spacco"

Il nuovo chitarrista dei Red Hot Chili Peppers si confessa prima del tour

Ap/Lapresse

La vera novità del ritorno dei Red Hot Chili Peppers? Certamente il nuovo disco "I'm With You" ma soprattutto il 31enne Josh Klinghoffer che ha sostituito alla chitarra John Frusciante dopo l'ennesima uscita dal gruppo.

"Virtuoso dalle palle quadrate", l'ha definito Flea. Ma dimenticate il chitarrista tutto eccessi e droghe: "Nudo mi faccio schifo da solo, piuttosto spacco qualche chitarra", dice a Tgcom.

Non lasciatevi ingannare dalla faccia da bravo ragazzo. Felpa grigia, maglietta nera e un grande libro tra le mani di fotografie che nasconde sotto il tavolo assieme al cellulare. Poi si specchia, si sistema il ciuffo e gioca nervosamente con le mani. Ma Josh si illumina quando parla della nuova esperienza in una delle band più famose della musica, ossia i Red Hot Chili Peppers: Anthony Kiedis, voce - Flea, basso - Chad Smith, batteria. 

 
E' vero che il titolo dell'album è opera tua?
Verissimo, mi è venuto in mente per caso perché avevo letto la scritta 'I'M With You' sopra un muro.
 
Flea ha detto di te "è un virtuoso con le palle quadrate", come rispondi?
Penso di avere le palle ma di non essere virtuoso (ride, ndr). Scherzi a parte, i ragazzi con me sono sempre gentilissimi e Flea ha sempre avuto belle parole nei miei confronti. 
 
Senti il peso dell'eredità di John Frusciante?
Ad essere sincero cerco di non pensarci troppo. John lo conosco molto bene ci ho lavorato nel 2009 per il suo album "The Empyrean". Ho un grande rispetto come persona nei suoi confronti e una stima enorme come artista. Ma ora mi trovo qui con i ragazzi che mi hanno accolto con entusiasmo, lasciandomi anche spazio con il tour per poi eventualmente cimentarmi in altri progetti da solo.
 
Avete già finito le prove del tour?
Sì da poco. E' tutto pronto faremo un'ora e mezzo di concerto per una ventina di brani in scaletta. 
 
Con l'avventura nei Red Hot Chili Peppers, inevitabilmente, la tua popolarità si impennerà. Sembri una persona riservata, hai paura di tutto questo?
(Stringe le spalle e mette le mani in tasca, ndr) No ancora non credo di essere così popolare e comunque non so proprio cosa accadrà...
 
Beh fai parte di una band che del rock e del sesso hanno fatto una filosofia di vita...
Credo che mi metterò a distruggere gli alberghi, spaccherò tutto, diventerò un drogato ma non chiedetemi di spogliarmi. Mi faccio già abbastanza schifo quando mi guardo allo specchio (scoppia in una sonora risata, ndr)!
 
Il tour della band debutterà il 7 ottobre in Germania, alla Lanxess Arena di Colonia e terminerà il 17 dicembre al the Palacio de Deportes de la Comunidad di Madrid, in Spagna. Due le date in Italia: 10 dicembre al Palaolimpico di Torino e l'11 dicembre al MediolanumForum di Milano. "I'm With You" è già primo in classifica in Inghilterra.