Vaccino antiinfluenzale:
diventa un cerotto

leggi l'articolo

Buone notizie per chi odia le iniezioni: il vaccino contro l'influenza si potrà ricevere anche senza la classica puntura sulla spalla, ma per mezzo di uno speciale cerotto dermico da applicare anche a casa propria, senza bisogno del medico. Il cerotto ha sulla sua superficie dei piccolissimi microaghi che, in modo del tutto indolore, rilasciano il principio attivo e poi si dissolvono.

I farmaci salva-vacanza
da mettere in valigia

leggi l'articolo

Disinfettanti, cerottini, antifebbrili e analgesici, ma anche un antibiotico e un antistaminico: sono i farmaci indispensabili da portare con sé in vacanza, per le piccole emergenze che, lontano da casa e senza il medico di famiglia possono diventare rovinare il viaggio. PARTIRE CON IL PASSAPORTO SANITARIO 
IN VIAGGIO CON I BIMBI

Mal di schiena e posture:
l'importanza del buon dormire

leggi l'articolo

Il mal di schiena spesso è causato da errori di postura. Per questo è di fondamentale importanza assumere e conservare le giuste posizioni nel corso delle giornata, ma soprattutto quando si dorme. E per dormire sano, un passo importante sta nella scelta del materasso e del cuscino più adatti per un giusto sostegno senza costrizioni.

Dolore: se impariamo a descriverlo
sarà più facile curarlo

leggi l'articolo

Spesso i pazienti non sanno spiegare al medico "come sia" il loro mal di testa o il tipo di dolore che li affligge. Ecco perché è in arrivo una campagna di informazione chiamata "Dolore Misterioso" che cercherà di insegnare ai pazienti come descrivere le caratteristiche del dolore al proprio medico. Le tipologie sono cinque: bruciante, formicolante, freddo, folgorante e lancinante.

Le ultime di medicina

Caldo: i consigli per sopravvivere

leggi l'articolo

Cominciano le ondate di afa estiva. Ecco i consigli del ministero della Salute con i comportamenti e le precauzioni per i soggetti a rischio, ma validei e utili anche per chi è in buona salute.

leggi l'articolo

Estate: pronto soccorso intestino
Consulenza anche in agosto

leggi l'articolo

Gli italiani che soffrono di disturbi gastrointestinali sono 8 milioni, in gran parte donne. Un problema che diventa più serio quando si è in vacanza, vista la cronica difficoltà nel trovare assistenza medica. Ma questa estate chi soffre avrà un aiuto anche sotto l'ombrellone. Grazie alla Campagna "L'intestino non va in vacanza", promossa dalla Società Italiana di Colonproctologia SIUCP.

Il diabete non va in vacanza,
ma l'insulina sarà settimanale

leggi l'articolo

Chi è ammalato di diabete sa di non poter abbassare la guardia durante l'estate. Ecco un vademecum degli specialisti, per ricordare a tutti che cosa ci si può concedere e che cosa si deve continuare ad evitare durante le vacanze. Tra le novità per la cura, invece, c'è una promettente terapia settimanale.