FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Il cervello si cura a tavola: dal cioccolato al caffè, ecco i sette cibi che aiutano la memoria

Il "segreto" è nellʼazione benefica della vitamina B e della colina, una molecola in grado di mantenere integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso

Uova, germe di grano, arachidi, merluzzo, semi di girasole, caffè e cioccolato fondente sono alcuni dei cibi che aiutano a mantenere in salute cervello e memoria. A spiegarlo è la dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr. Il "segreto" è nell'azione benefica della vitamina B e della colina, una molecola in grado di mantenere integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso.

Ecco di seguito le proprietà di sette fra gli alimenti più salutari per cervello e memoria. Ovviamente a patto che vengano consumati regolarmente e in dosi raccomandate.

Cioccolato fondente - Contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte alla perdita di memoria.

Caffè - Migliora l'acutezza mentale grazie alla caffeina che, oltre a essere una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne.

Broccoli - Contengono vitamina C e acido folico, due nutrienti che influiscono positivamente sulla memoria, la concentrazione e l'attenzione.

Uova - Il tuorlo è una grande fonte di colina (circa 820 milligrammi), il coenzima "amico" del sistema nervoso. L'assunzione adeguata di questo micronutriente è stata calcolata dalla National Academy of Sciences americana in 550 milligrammi giornalieri.

Merluzzo - Come tutti i pesci, è ricco di iodio, acidi grassi omega 3 e soprattutto di fosforo, elementi fondamentali per la salute del cervello. L'alta concentrazione di vitamina E favorisce inoltre il funzionamento ormonale e il ricambio delle cellule cerebrali.

Germe di grano - E' naturalmente ricco di vitamina B6 e di folati, molto importanti per il cervello, oltre che di tiamina, una sostanza in grado di migliorare le prestazioni cognitive.

Arachidi - Assieme alle noci, sono tra i cibi più salutari per il cervello perché contengono acidi grassi omega3 e omega6, vitamina E e B6 che sono molto efficaci nel mantenimento della funzionalità del sistema nervoso.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali