FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Febbre d'estate, condizionatore sotto accusa

Gli sbalzi di temperatura, la causa principale. Maggiore attenzione se si manifesta negli anziani

Afp

Può sembrare un paradosso. Eppure, questa settimana, sono moltissimi gli italiani costretti a rimanere a casa con tosse, mal di gola e febbre

Le cause

I motivi vanno ricercati nei continui sbalzi di temperatura a cui sottoponiamo il nostro organismo durante i mesi estivi. Al clima afoso all'esterno fanno da contraltare le temperature artiche all'interno di uffici, negozi e ristoranti.
Ma di cosa si tratta, visto che ancora è presto per il virus dell'influenza? Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano spiega: "Si tratta di agenti patogeni che colpiscono le vie respiratorie, causando spesso mal di gola e febbre alta, faringiti. Il problema è legato anche alle sovrainfezioni batteriche, favorite dall'aria condizionata e dal passaggio caldo-freddo".

Gli anziani non devono sottovalutare questi sintomi

Le persone della terza età non devono trascurare questi segnali. Per Pregliasco: "Non è da sottovalutare una febbricola, accompagnata da dolori simili a quelli del reflusso gastroesofageo e da difficoltà respiratorie. In questi casi, è ancora più importante consultare il medico, per escludere una polmonite".
Se, comunque, il fai da te è sempre sconsigliato, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante per portare con sé, durante gli spostamenti estivi, un antipiretico da utilizzare nelle emergenze.