FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

ANTONIA SAUTTER A "BUONGIORNO ITALIA" - Antonia Sautter sarà presente a "Buongiorno Italia!", fiera che unisce le migliori realizzazioni e iniziative culturali di Russia e Italia. La manifestazione si svolge dal 3 al 8 ottobre nella Sala Esposizioni Manezh di Mosca. La designer esporrà, oltre a kimono, borse e scarpe realizzati artigianalmente alcuni suoi pezzi unici ispirati alla storie del costume e a Venezia, sua città.

IL NUOVO LIBRO DI ALDO DALLA VECCHIA - Sabato 1° ottobre alle 15.30, alla libreria Il mio libro di Cristina Di Canio in via Sannio 18 a Milano, Annamaria Bernardini De Pace presenta Piccola mappa della nostalgia (Pegasus Edition, 120 pagine, 12 euro), il nuovo libro dell’autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia. Sessantotto bozzetti, acquarelli, racconti brevi e brevissimi, che raccontano un’infanzia nella profonda provincia italiana degli anni Sessanta e Settanta, con i suoi personaggi, profumi, colori, sapori: dal colonnello Bernacca al bagnoschiuma Vidal, dalle rosse Rossana al quiz di Mike Bongiorno, dalla spuma del bar ai cartelloni del circo di Moira Orfei. Annamaria, Aldo e l’editore Roberto Sarra ne parleranno con accompagnamento di bevande retrò (spuma, chinotto, cedrata), e torte della nonna sfornate per l’occasione dell’Antico Pastificio Moscova.

ROMA, UN WEEKEND GUSTANDO CIBO DI STRADA La tradizionale cucina "di strada" italiana, le migliori pietanze internazionali, una vasta selezione di birre artigianali e vini saranno i protagonisti del "Roma International Street Food", in programma dal 30 settembre al 2 ottobre all’Ex Mattatoio - Testaccio "Città dell'Altra Economia". Nella straordinaria area situata nel cuore di Roma, andrà in scena una tre giorni di eventi all’insegna dell’enogastronomia, con ben 50 truck e stand che ospiteranno vere e proprie cucine a cielo aperto, e degli spettacoli dal vivo, con show musicali e dj set alternativi. Un connubio perfetto caratterizzato da un programma di musica e intrattenimento ideato e pensato appositamente per giovani e famiglie.

AL TEATRO MARTINITT DI MILANO DUE CYRANO AL POSTO DI UNO... - Ad aprire la nuova stagione del Teatro Martinitt di Milano è "I due Cyrano", uno spaccato quotidiano, dietro le quinte di un’audizione, che mette a nudo ambizioni e miserie umane. Due uomini, due vissuti, un’unica chance, da cogliere con ogni mezzo. Aspiranti ambedue al ruolo di protagonista mettono a nudo tutti i sentimenti dell’uomo comune: frustrazione, spregiudicatezza, passione, scaltrezza, disperazione, ambizione. Una commedia cinica, a tratti spietata, che porta in scena il disincanto della vita che viviamo e vediamo tutti i giorni, con tanto di declinazione noir, dove la scorrettezza sostituisce la spada, non si sa più se per difesa o attacco. Dove finisce la messinscena e dove comincia la vita vera? Fino a dove siamo disposti ad arrivare? Il lieto fine arriva però in una ritrovata umanità. Scritta e diretta da Corrado Accordino, con Alfredo Colina e Alessandro Betti è in scena dal 29 settembre al 16 ottobre.
TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano - Tel. 02 36.58.00.10 -  Orario spettacoli giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30 Ingresso: 22 euro, ridotto 16 euro.

MILANOLTRE FESTEGGIA 30 ANNI - Dal 30 settembre al 16 ottobre si terrà al Teatro Elfo Puccini l'edizione 2016 di MilanOltre, che segna il 30esimo compleanno della rassegna. Prevede tre focus, due internazionali dedicati rispettivamente a Rosas/Anne Teresa De Keersmaeker e alla Compagnie Marie Chouinard; il terzo dedicato ad una delle formazioni più rappresentative della danza italiana, la Compagnia Zappalà Danza. La scena nazionale è messa in luce grazie a Vetrina Italia che dà spazio a coreografi provenienti dalle esperienze più varie: Adriana Borriello, Susanna Beltrami, Michele Merola, Antonio Montanile, Manfredi Perego, Stefania Ballone, insieme agli artisti della Vetrina Italia domani/UNDER35InScena. Saranno 20 serate, 25 titoli/coreografie di cui 9 in prima nazionale. Per informazioni sul programma e i biglietti www.milanoltre.org

ILENIA PASTORELLI, DA JEEG ROBOT ALLA BALLATA DI HIROSHI - E' disponibile in digital download e sulle principali piattaforme di streaming "La ballata di Hiroshi", interpretato da Ilenia Pastorelli, protagonista del film campione di incassi e vincitore di sette David di Donatello e due Nastri d’argento "Lo chiamavano Jeeg Robot". Nel film, omaggio alla serie manga e anime Jeeg robot d'acciaio, Alessia, la protagonista femminile interpretata da Ilenia Pastorelli, è convinta che Hiroshi Shiba, l'eroe della serie, esista nel mondo reale e lo identifica con Enzo, il protagonista, interpretato da Claudio Santamaria. La canzone rilegge in pochi minuti di parole e musica la pellicola e unisce e gioca con generi e stili musicali: c’è il mood da anime giapponese insieme al pop italiano delle soundtrack anni ‘70 e anche la tradizione delle ballate romane e Ilenia Pastorelli interpreta il brano con passione e intensità.

PAOLA TURCI APRE LA STAGIONE DEL MENOTTI - Il sipario del Teatro Menotti si alzerà dal 27 al 30 settembre con Paola Turci, per la prima volta impegnata anche nel ruolo di attrice, nel suo "Mi amerò lo stesso", scritto a quattro mani con Alessandra Rucco e diretta da Emilio Russo. La protagonista racconta la storia singolare di una pop star, una vita forte tra gioia e dolori, vittorie e sconfitte per rivelare il percorso di una generazione.

TORNA ENZO AVITABILE - A quattro anni dall'ultimo disco “Black Tarantella”, il 7 ottobre esce “Lotto infinito”, il nuovo album di inediti di Enzo Avitabile, compositore, cantante e polistrumentista partenopeo. “Lotto infinito”, disco cosmopolita come il suo autore, si compone di 14 brani con la partecipazione di alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano e internazionale: Giorgia, Francesco De Gregori, Mannarino, Renato Zero, Caparezza, Paolo Fresu e molti altri.

LA TERZA EDIZONE DI INNER_SPACES - Prende il via a Milano all'Auditorium San Fedele la terza edizione di INNER_SPACES che ha come titolo “Identità sonore elettroniche”. il ciclo ha come intento di rintracciare, all’interno del variegato contesto attuale della musica elettronica e dell’arte audiovisiva, una serie di autori italiani e internazionali attenti alla qualità timbrica e spaziale del suono e sensibili alla dimensione orchestrale che offre l’Acusmonium SATOR dell'Auditorium San Fedele. Le proposte poggiano sul lato umano della musica elettronica, cioè sulla dimensione espressivo-poetica della performance, l’universo sonoro, l’utilizzo di strumenti e live electronics, la ricerca e le scelte stilistiche. La durata del ciclo è di nove mesi, da settembre 2016 a maggio 2017, attraverso un itinerario di ascolto in dieci serate. Si parte lunedì 26 settembre con l'austriaco Christian Fennesz. Tra gli appuntamenti, Jan Jelinek, Lawrence English, Otolab e una serata dedicata a "Stalker" di Andrej Tarkovskij.

ENTICS SI RIAPPROPRIA DEL PROPRIO TEMPO - Dopo il singolo "Revoluciòn", che ha sancito il ritorno sulle scene di uno dei protagonisti della scena musicale italiana, Entics pubblica il nuovo singolo "Facciamo le 9", un'attualissima esortazione a riappropriarsi del proprio tempo e spazi, evitando di lasciarsi totalmente travolgere dai ritmi convulsi e dall'attitudine alla "connessione perenne", fisica e mentale, tipici della nostra quotidianità.

FAUSTO LEALI, RITORNO CON UN ALBUM DI DUETTI AL TOP - Fausto Leali torna dal 30 settembre, in tutte le radio e su tutte le piattaforme digitali, con il singolo “A chi mi dice” interpretato in duetto con Mina. Il brano, portato al successo dai Blue e adattato in italiano da Tiziano Ferro, anticipa il nuovo album “Non solo Leali” in uscita il prossimo 21 ottobre. Il discoè prodotto da NAR International per Universal Music Italia. Il nuovo progetto discografico contiene dieci brani interpretati da Leali insieme ad alcuni dei più grandi cantautori ed interpreti della canzone italiana e non solo, infatti oltre a Mina ci sono: Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Alex Britti, Clementino, Francesco De Gregori, Tony Hadley, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.

PAOLA IEZZI DJ SET AL BLANCO PER ESPLUA' - Il 24 settembre, dalle 21, il Dj set del Blanco verrà affidato a Paola Iezzi (warm up Lilly Love) in occasione della Milano Fashion Week. Al party si festeggia Espluà, una piattaforma creativa dove confluiscono, si fondono e confondono le idee provenienti da un dinamico team di designer che riflettono un progetto di espansione continua unita ad un'imprescindibile considerazione della tradizione del Made in Italy. Sul mercato approdano anche le T-Shirt con un'identità che rispecchia la visione dell’uomo e della donna contemporanei. BlancoMilano, piazza Lavater angolo via Morgagni 2.

AMATRICE, IL MONDO DELLO SPETTACOLO CI METTE LA FACCIA - Il Mondo della tv e dello spettacolo Ci Mette la Faccia per Amatrice... Il 29 Settembre alle 20 presso la Splendida cornice di Villa Renoir via delle Robinie in Cerro Maggiore (Mi) Tutto il mondo di Star e Artisti si ritroveranno Insieme per un'Evento totalmente benefico a Favore degli Amici  di Amatrice, La Serata consisterà in una cena Conviviale tra Clienti e Ospiti Vip Dove verrà servita la Squisita Amatriciana. I Tanti Artisti che hanno accettato l'invito si esibiranno in Svariati  Spettacoli e ci metteranno la Faccia. Si presume un intervento di pubblico di circa 2000 persone a 10 euro cadauno per cui con una somma prevedibile di 20.000 Euro che nella stessa serata verrà tramite collegamento telefonico direttamente comunicata e immediatamente Bonificata  al Sindaco Pirozzi di Amatrice.

UN VIDEOCLIP TRA DETENUTI E SPERANZA DI RINASCERE - E' disponibile il videoclip del singolo 'Il sole in faccia' il nuovo singolo della cantautrice D'Aria. Il brano, ideato e prodotto dall'etichetta Suono Libero Music di Nando Misuraca (autore, con la stessa, del brano) è stato girato tra i detenuti della Casa Circondariale di Arienzo (comune in provincia Caserta), che, per un giorno, ha aperto le sue porte alla produzione dell'etichetta napoletana per questo nuovo progetto discografico dal forte valore d'aggregazione sociale.

BENJI & FEDE AL SECONDO ALBUM - A poco più di un anno di distanza dal loro album di debutto e dopo una serie di successi e importanti riconoscimenti Benji & Fede annunciano la pubblicazione del loro nuovo e secondo album di inediti. “0+” questo è il titolo che prende il nome dal loro comune gruppo sanguigno ( si legge zero positivo) uscirà il 21 ottobre per Warner Music.

A PALERMO SI SCRIVE PER IL WEB - DadoNet - agenzia web di Palermo - lancia in città il primo corso di scrittura per il web dedicato a piccoli imprenditori, potenziali blogger e chi desidera intraprendere la professione di Web Content Editor. “Scrivere non è un’impresa!” si terrà nel capoluogo siciliano il 15 ottobre. Il corso è un’occasione per chiunque punti a migliorare la sua presenza in rete con contenuti di qualità e coinvolgenti. La scrittura digitale, infatti, è diversa da quella cartacea, per tutta una serie di motivi legati all’atteggiamento dei lettori internauti. Un esempio? Chi naviga esige il “tutto e subito”, non ha né tempo né voglia di leggere per intero un contenuto, piuttosto desidera trarre al volo le informazioni di cui ha bisogno. Si rivolge ai piccoli imprenditori e agli esperti in qualcosa, che desiderano aprire un blog, cioè a chi gestisce – il più delle volte - in autonomia il proprio sito web, senza affidarlo a terzi. Con parole semplici e comprensibili a tutti, si ha la concreta opportunità di raggiungere nuovi clienti, ottenere credibilità e farsi scegliere. La relatrice di “Scrivere non è un’impresa!”è la copywriter Silvia Sola e nelle ore di formazione palermitane sarà affiancata da Tonya Puleo, Copywriter SEO dell’agenzia. Clicca qui per avere tutte le informazioni

COLPEVOLE O INNOCENTE? PERSONAGGI A PROCESSO - Torna l'iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati sez. Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano nell’ambito della VI edizione del format a cura di Elisa Greco Personaggi e Protagonisti incontri con la Storia Colpevole o Innocente? La scelta, cioè, di incontrarsi, al di fuori delle aule giudiziarie, con il pubblico teatrale e condividere, grazie ai personaggi e i protagonisti della Storia, emozioni professionali e passioni sui temi che contraddistinguono il vivere sociale. Attraverso i personaggi storici il pubblico scopre che si può parlare del presente in modi inaspettati”. A braccio, magistrati, avvocati, personaggi della società civile danno vita ad un dibattimento processuale intorno ad un personaggio storico. Sarà Colpevole o Innocente? Il pubblico, nella veste di giuria popolare, emetterà il verdetto All'incontro hanno partecipato alcuni tra i protagonisti della precedente e dell’attuale edizione da Umberto Ambrosoli, a Annamaria Bernardini De Pace, da Alessandro De Nicola a Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Si parte il 24 ottobre al teatro Carcano con La politica di Bettino Craxi.

 

 

PROTAGONISTI CERCANSI PER IL NUOVO PROGRAMMA DI RETE 4 - Hai un parente, un amico o un’amore da incontrare o da salutare in aeroporto? Scrivici la tua storia per il nuovo programma di Rete4 a redazionehg@due-b.com

TIM E LA SCALA INSIEME PER I GIOVANI TALENTI - Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM hanno siglato una partnership finalizzata a sostenere i giovani talenti attraverso una serie di progetti innovativi. Il primo passo è 'Talenti on stage', la campagna di crowdfunding sulla piattaforma TIM WithYouWeDo volta a raccogliere fondi per l’assegnazione di 127 borse di studio destinate a giovani allievi scenografi, sarti, ballerini, musicisti, cantanti e coristi dell’Accademia.