FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

#FORMENTERA14 DI GABRIELE PARPIGLIA - E' in tutte le librerie “#Formentera14”, il primo libro di Gabriele Parpiglia, edito Mondadori Electa. Un romanzo che racconta una storia d’amore, un racconto senza età, ma per tutte le generazioni. Formentera è la meta dell’estate dei due protagonisti: Giacomo, detto Jack, e Gloria. Lui, nato al Sud, in un paesino di poche anime è venuto a Milano senza un sogno, senza un vero obiettivo, mantenuto a fatica dai genitori che hanno rinunciato a vivere per costruire un futuro al figlio. Ma Jack non sa cosa sia il futuro. Però ha altre doti: è furbo, veloce, scaltro, conquistatore. Mente bene sapendo di mentire. Un bugiardo che incredibilmente sa farsi amare. Gloria invece è l’amore puro, l’amore in tutte le sue forme. Famiglia borghese all’apparenza sana, lei sana davvero nell’autenticità dei suoi profondi sentimenti. I due si incontrano a Milano, all’università, e si innamorano. Lo sliding doors sarà al centro di ogni capitolo fino al capovolgimento finale, dove tutto verrà rimesso in discussione. "Sono passati 16 anni - dichiara Parpiglia - da quando ascolto storie d’amore. Storie finite e infinite, clandestine, sofferte, bugiarde, dolorose, a volte bellissime. In una notte la somma di tutte le storie, ha bussato alla mia porta ed è nato #Formetera14. Un viaggio lungo 14 anni che parte da Milano e arriva a Formentera, luogo sognato ma mai raccontato. Ho iniziato a scrivere, i capitoli correvano uno via l’altro, erano veloci come le gambe di Messi e Cristiano Ronaldo 'messi' insieme. Tremavano le mani, non le gambe, ed è nato il libro. Che dire? Ho il cuore a mille. Come se avessi dentro questa storia da sempre. Buon viaggio...".

 

HOME FESTIVAL, OFFERTA SPECIALE PER GLI STUDENTI - Lo staff di Home Festival da sempre ha a cuore la cultura e sostiene le iniziative dedicate ai più giovani, ed è per questo che ha pensato di lanciare una speciale promozione chiamata “Promo Studenti” indirizzata agli studenti delle scuole medie e superiori. La promozione consiste in uno sconto sul biglietto d’ingresso del festival (30 agosto-3 settembre zona Dogana, Treviso): il giornaliero passa a 22 euro e l’abbonamento a 70 euro (esclusi i diritti di prevendita). A poche ore dal lancio sui social network, sono già centinaia i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa. Ma come approfittare di questa offerta? I ragazzi possono collegarsi al sito www.homefestival.eu e alla sezione “Promo Studenti” dovranno compilare il modulo di registrazione, al termine della quale riceveranno il codice promo da esibire in cassa per usufruire dell’offerta. Peraltro, Home Festival aderisce ad “App18”, l’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette ai ragazzi di ottenere 500 euro da spendere in cinema, concerti, eventi come l’Home Festival appunto, iniziative culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Si ha tempo fino al 30 giugno 2017 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus (tutte le informazioni su www.18app.italia.it).

 

"PRIMO AMORE", ECCO IL VIDEO DI GIORGIA NICOLI - "Primo amore" è il singolo della giovane cantautrice Giorgia Nicoli che anticipa l’album “Il meglio delle mie parole”. Adesso è online anche il video della canzone, nel quale Giorgia e il regista Oscar Serio hanno voluto mantenere la semplicità e naturalezza dei vent’anni; viene ripreso un velo di sensualità giocando con le inquadrature in primo piano ma nulla di esagerato. Sono presenti immagini che scorrono nella figura di Giorgia, linee e farfalle sono stati scelti questi effetti per trasmettere la sensazione di pace perché, anche se non è sempre rose e fiori, per Giorgia, avere qualcuno accanto che la ama, la rende serena.


WHISKEY & DISCHI CON NICOLA GUIDUCCI - In attesa del Terraforma, il festival musicale ecosostenibile che si terrà dal 23 al 25 giugno a Villa Arconati, ultimo appuntamento milanese di Whiskey&Dischi, il format ideato da un gruppo di amici, tra cui Paquita Gordon e Ruggero Pietromarchi (fondatore del Terraforma) durante una serata conviviale a suon di musica, e pasteggiando a whiskey. Nicola Guiducci, storico dj del Plastic, esplorerà e condividerà la sua libreria musicale in un ambiente intimo. Per partecipare basta iscriversi a www.terraformafestival.com/whiskey&dischi;  indirizzo e orario saranno "rivelati" solo ai partecipanti.

THOMAS NICKELL OMAGGIA BEETHOVEN - Il 18enne musicista newyorchese Thomas Nickell, promessa della concertistica internazionale per le sue straordinarie doti di pianista e compositore, ha scelto le Marche per il suo ritorno in Italia. Ancona, Jesi e Portonovo sono le tre tappe di una mini-tourneé iniziata il 25 maggio con il primo di tre concerti a ingresso libero che lo vedranno esibirsi accompagnato da 120 tra strumentisti e coristi provenienti dalle province di Ancona e Macerata. Reduce dal suo debutto ufficiale alla Carnegie Hall di New York, dove è stato acclamato dalla critica per la sua esecuzione da solista, per la prima volta negli Usa, del concerto per pianoforte Op. 111 di David Matthews, considerato da molti il più grande compositore inglese vivente, Thomas Nickell renderà omaggio oggi ad Ancona a Beethoven nel 190/o anniversario della morte. "Beethoven 190" viene ospitato dall'Ateneo marchigiano nell'ambito del Fuori Cartellone di Your Future Festival. Protagonista al pianoforte sarà proprio il giovanissimo Nickell con l'accompagnamento di musicisti del Coro Universitario Crua, Coro "Francesco Tomassini" di Serra de' Conti, l'Orchestra Fiati di Ancona, l'Orchestra da Camera "Sinfonietta Gigli" di Recanati e il Coro Giovanile "La Città dei Suoni" di Ancona, diretti dai Maestri Laura Petrocchi e Mirco Barani. Solisti il soprano Giacinta Nicotra, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, il tenore Gianluca Pasolini e il basso-baritono Lucio Mauti. Dopo la replica di Jesi, la tournée marchigiana di Nickell si concluderà sabato 27 maggio nella chiesa di Santa Maria a Portonovo con "Mozart by the sea - Thomas Nickell & strings", concerto per pianoforte e quintetto d'archi, più una flautista e un quartetto vocale, nell'ambito della rassegna 'Onde di note'.

 

 

SPRING ATTITUDE, LA CULTURA ELETTRONICA A ROMA - Giunge all'ottava edizione lo Spring Attitude, il festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea giunto. Si svolge a Roma dal 25 al 27 maggio, ospitato al MAXXI e nello spazio Guido Reni District. Nella capitale è l’evento clou per appassionati di musica elettronica, pop d’avanguardia e arte digitale. Tra i protagonisti Nathan Fake, Jon Hopkins, Jenny Hval, Yussef Kamaal, Powell, Radian, Suuns e i nostrani Clap Clap! e Drink to me. Per informazioni, programma completo e biglietti www.springattitude.it/2017

A TERAMO UNA GIORNATA PER RICORDARE IVAN GRAZIANI - Sabato 27 maggio sarà "L'Ivan Graziani Day". A Tante le iniziative organizzate a Teramo per ricordare uno dei più grandi cantautori della musica italiana, certamente la più importante ed influente chitarra rock della nostra musica d’autore. Il clou sarà la sera, dalle 21), in Piazza Martiri della Libertà, con la speciale edizione del "Pigro" (giunto al diciannovesimo anno): un “live” unico (ad ingresso gratuito) che vedrà alternarsi sul palco artisti legati da amicizia e stima per Ivan. Presentati dal conduttore Rai Paolo Notari, si esibiranno, tra gli altri, Mario Lavezzi, Vittorio De Scalzi, Bungaro, l’artista americana Eliees Rose (che ha tradotto in inglese ed interpretato alcune canzoni del cantautore) e, come da tradizione, non mancheranno i due figli di Ivan: Tommy e Filippo Graziani. All’evento prenderanno parte tanti addetti ai lavori, rappresentanti delle Istituzioni locali, amici di Ivan, e sarà dato spazio ad alcune delle più interessanti cover band del cantautore. Nel corso della serata verrà assegnato il Premio Imaie.

BIG BANG MUSIC FEST, IL PALCO DI NERVIANO ACCENDE L'ESTATE - Dopo il successo della scorsa edizione del Festival, che ha visto la partecipazione di oltre 35mila persone, torna dal 31 maggio al 4 giugno il Big Bang Music Festival. La città di Nerviano (Milano) quest'anno ospiterà come headliner Lo Stato Sociale, Bub Fx, 99 Posse, Train To Roots e Piotta. Tutti i concerti sono gratuiti. Info: www.bigbangmusicfest.com

UNA GIORNATA DEDICATA ALLA PACE - Domenica 28 maggio, dalle 10 alle 20, al Centro Culturale Ikeda per la Pace, a Milano, va in scena il Festival Culturale “IOSONOLAPACE”. Un’intera giornata per ricordare, attraverso l'arte e la cultura, che ognuno può essere protagonista nella creazione di pace. Spettacoli di teatro, musica e danza, video, performance e incontri, tra cui spicca una tavola rotonda tra esponenti di religioni diverse. La manifestazione, organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, vuole lanciare un grande laboratorio di dialogo interreligioso e porre le fondamenta per una pace globale, da conquistare a partire da noi stessi.

GIFFONI FILM FESTIVAL, RICHIESTA ALL'UNESCO PER CINQUANTENALE- Presentando la 47ma edizione del Giffoni Film Festival, il direttore Claudio Gubitosi ha annunciato una novità: "Per il cinquantennale, inizieremo da settembre le procedure affinché entro il 2020 l'Unesco possa dichiararlo Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità". La manifestazione si svolgerà dal 14 al 22 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno) e avrà come tema "Into the magic". Il primo ospite annunciato è l'attore Bryan Cranston.

LE CONFESSIONI STONATE DI GIANNI MURA - Martedì 23 maggio si terrà a Milano all’Osteria del Treno alle 18.30 la presentazione del primo titolo della nuova collana Skira Note d'Autore "Confesso che ho stonato" di Gianni Mura. Con l’autore intervengono Michele Serra, Gianni Biondillo e Alberto Tonti direttori della collana. Partecipano Richy Gianco, Gianfranco Manfredi e il gruppo musicale Sulutumana. Dalla Piaf mangiauomini all’elogio della fisarmonica, dai legami tra calcio e musica all’omaggio a Sergio Endrigo, dai primi Festival di Sanremo imparati a memoria agli ultimi, serenamente trascurati: viaggio arbitrario per chi è totalmente, irrimediabilmente stonato e lo dichiara subito (l’autore), ma continua a sentire il fascino della canzone e a volte osa addirittura parlare di poesia. Con il rischio di essere criticato sia dai poeti sia dai cantautori, gente abbastanza permalosa. La difesa è già pronta: troppo amore.

MOSTRO FA "STRIKE": ONLINE IL NUOVO VIDEO - E' uscito il nuovo video di "Strike", nuovo singolo del rapper Mostro. Si tratta id una nuova tappa di avvicinamento alla release del suo album solista. Strike è una “Follia lirica da cui traspare un significato chiaro, un concetto unico: andare avanti, poi correre. Sempre”. Un perfetto beat (provate ad ascoltarlo con cura!) che è il giusto tappeto musicale per l’aggressività di Mostro che incastra rime e assonanze in maniera tecnicamente sublime, creando una canzone che è il risultato di tutta la “voglia” che il rapper della Honiro Label ha di affermarsi e di sedersi alla tavola dei più grandi del rap italiano. Il videoclip, diretto da Emanuele Pisano, riesce a creare un perfetto “visual” per l’aggressività della canzone, dalla prima scena - omaggio a Kill Bill di Tarantino - passando per il resto delle sequenze di un clip le cui immagini combaciano perfettamente con le parole di Mostro.

LO STREET FOOD INVADE IL CARROPONTE - Dal 26 al 28 maggio il Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) ospita la settima edizione del "Streeat Food Truck Festival". Si tratta del primo e originale festival itinerante dedicato allo Street Food di qualità, che riparte in tour per l’Italia con 8 tappe Primaverili. Una tre giorni di ottimi cibi di strada, birre artigianali italiane, musica e spazi verdi. L'ingresso al Festival è gratuito. Info e programma: www.streeatfoodtruckfestival.com

STORICA REUNION DEGLI YES: IN ITALIA A LUGLIO - Le icone del rock mondiale e storici membri degli Yes, Jon Anderson, Trevor Rabin e Rick Wakeman, tornano insieme per dare vita al progetto “YES featuring Jon Anderson, Trevor Rabin, Rick Wakeman”. Dopo aver registrato numerosi sold out in tutto il mondo, questa storica reunion sbarcherà per la prima volta in Italia a luglio per tre imperdibili date: il 17 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica di ROMA; il 19 luglio all’Arena Campagnola di SCHIO (Vicenza); il 22 luglio alle Rocce Rosse di ARBATAX (Nuoro) in occasione di “Rocce Rosse Blues”. Le prevendite sono già aperte.

GLORIA GAYNOR AL CENTRALE DEL FORO ITALICO PER I 50 ANNI DELLA SUA HIT - “Can’t take my eyes off you” compie 50 anni e Gloria Gaynor è pronta a celebrare uno dei suoi brani storici a Roma, in un concerto al Centrale del Foro Italico il 31 maggio. Uno show a ritmo di “disco music”, per rivivere le emozioni degli anni ’70 dove il Maestro Gerardo Di Lella, insieme alla sua Pop O’rchestra e con Gloria Gaynor, special guest d’eccezione - darà vita ad uno spettacolo unico nel suo genere dal titolo Anni 70 “Dance Era”.

ANCHE I DIRE STRAITS LEGACY IN CONCERTO PER TELETHON - E’ partito con successo da San Paolo il tour dei Dire Straits Legacy, la band che vede riuniti gli ex componenti dei Dire Straits Alan Clark, Phil Palmer, Mel Collins e Danny Cummings. Il 28 maggio arriveranno a Milano per uno Speciale Telethon al Teatro Arcimboldi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. La serata vedrà anche la partecipazione straordinaria di Maurizio Colombi. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon. 

ANCHE FIORELLO E ARBORE NEL NUOVO VIDEO DI PIJI - Anche in Italia, dopo anni di grande successo europeo, si comincia finalmente a parlare di electro swing. Ma che cos’è l’electro swing? Come si ascolta l’electro swing? Come si balla l’electro swing? A queste tre domande risponde il videoclip del nuovo singolo firmato dal cantautore romano Piji, “L’amore ai tempi dello swing”, che ha debuttato direttamente al 1° posto della classifica iTunes Jazz il 12 maggio. Il video, disponibile al link http://bit.ly/AmoreAiTempiDelloSwing_PijiVEVO è un ironico tutorial dedicato a questo nuovo genere musicale, unione creativa tra lo swing degli anni 30 e 40 e l’elettronica più attuale. Una carrellata di grandi ospiti e ballerini “spiegano” questo nuovo ritrovato musicale: in primis Fiorello e Renzo Arbore, veri e propri maestri di questa guida, insieme a Michela Andreozzi, Valentina Correani, Tiziana Foschi, Claudia Campagnola, Carlo Massarini, Dario Salvatori, Massimiliano Vado, Antonio Pisu e Stefano Disegni, che ne raccontano i vari capitoli. Infine una buona selezione della compagine romana dei ballerini di swing guidati dalla coreografa Diana Florindi e dal ballerino internazionale Vincenzo Fesi.

NUOVI NOMI PER IL "SIREN FESTIVAL" - Si arricchisce il cartellone del Siren Festival che si tiene a Vasto dal 27 al 30 luglio. Sono stati annunciati Cabaret Voltaire, Carl Brave X Franco126, Ghali, Ghostpoet, Jenny Hval e Noga Erez. In precedenza erano stati confermati i Baustelle, Allah-Las, Apparat dj, Arab Strap, Daniel Miller e Trentmoeller.

A VENEZIA LA MOSTRA DI ROBERT WILSON - Resterà a aperta ai Magazzini del sale di Venezia fino al 16 luglio la mostra di Robert Wilson dal titolo ‘THE DISH RAN AWAY WITH THE SPOON everything you can think of is true’, dedicata al 25° anniversario delle illy Art Collection, le serie di tazze che dal 1992 illycaffè crea in collaborazione con i più importanti artisti contemporanei internazionali. Uno spazio onirico di grande impatto visivo ed emotivo popolato da animali, da sempre presenti nella poetica dal poliedrico artista statunitense, Leone d'Oro per la Scultura 1993.

IL FOTOGRAFO STEFANO BENAZZO PRESENTA WRECKS/RELITTI - Attraverso immagini di relitti scattate da decenni sulle coste del mondo, il fotografo italiano Stefano Benazzo fa rivivere i naviganti, ma anche gli emigranti e i migranti. Nel volume edito da Skira intitolato "Wrecks/Relitti" l'autore induce a conservare con il ricordo delle tradizioni e del lavoro dei marinai di tutte le epoche e di tutti i paesi. I relitti sono una testimonianza di uomini che sono stati un elemento fondante della storia economica, sociale e marittima, ma anche del loro coraggio e delle loro sofferenze. La presentazione del volume sarò alla Libreria del mare a Milano, giovedì 18 maggio alle ore 19.

"DIREFARE, PENSIERI E AZIONI PER L'ITALIA", UN LIBRO PER I TERRITORI TERREMOTATI - “DireFare, pensieri e azioni per l’Italia” è il nuovo libro edito da Roi Edizioni il cui ricavato sarà interamente devoluto per la ricostruzione e l’edificazione del nuovo plesso sportivo di Acquasanta Terme, il piccolo paesino piceno duramente colpito dal terremoto del 24 agosto 2016. Il libro è una testimonianza del più grande corso di formazione mai tenuto in Italia a sostegno dei luoghi colpiti dal sisma. Tutto il lavoro delle persone e delle imprese coinvolte è stato puro volontariato, una partecipazione a costo zero affinché l’intero ricavato dell’operazione fosse destinato alla beneficenza. Nel libro sono raccolti gli interventi delle 48 personalità che hanno preso parte gratuitamente a questo evento unico nel suo genere, raccontando il meglio delle proprie esperienze professionali ed umane.

IN SCENA A MILANO "TALKIN' GUCCINI" - Dopo il grande successo della scorsa stagione, "Talkin’ Guccini_di amore, di morte e altre sciocchezze", torna in scena al Teatro Menotti dal 17 al 28 maggio. Musica e parole per un teatro della vita che si racconta come un talking blues, un blues parlato, un viaggio all’interno e ai bordi del pianeta dello straordinario cantore e scrittore di storie Francesco Guccini, che, in oltre cinquant’anni di carriera, ha attraversato tre generazioni tra canzoni, racconti, personaggi e le cose irrimediabilmente perdute di una storia personale e collettiva. In scena Lucia Vasini e Andrea Mirò insieme a una compagnia di attori, cantanti, musicisti, diretti da Emilio Russo e la musica di Alessandro Nidi con la partecipazione del mitico Flaco Biondini, da sempre compagno di musica ed emozioni di Francesco Guccini e ispiratore del progetto.

DAL 13 MAGGIO LA BIENNALE GIOVANI A MONZA - Si apre il 13 maggio e proseguirà fino al 16 luglio, la settima edizione della Biennale Giovani Monza. Cinque Accademie di Belle Arti e relativi tutor hanno scelto i trenta artisti che presenteranno le proprie opere presso il Serrone della Reggia di Monza. Cinque docenti-artisti, veri e propri tutor, con una consolidata esperienza didattica, hanno selezionato sei artisti a testa fra studenti ancora in corso e altri già diplomati. Daniele Astrologo Abadal è il direttore scientifico confermato anche per questa edizione. Per informazioni: www.biennalegiovanimonza.it

#WONDYSONOIO, SI COMINCIA! - Nel mese di maggio partono le iniziative legate a #Wondysonoio, l'associazione nel segno della resilienza nata per ricordare la giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso. Il 21 maggio si inaugura al Tempio d'oro in via delle Leghe a Milano la mostra "In viaggio con Wondy". Attraverso 17 tavole composte da foto e testi si racconta la storia di Francesca, la sua malattia, la sua voglia di vivere, la sua resilienza. A Brescia il 27 maggio alle ore 16 al Mo.Ca. di via Moretto 78 l’Associazione Montessori Brescia presenta "Donne Straordinarie - edizione 2017": storia di Francesca Del Rosso. Infine a Milano il 31 maggio alle ore 21.30 al Cinema Beltrade di via Oxilia 10 ci sarà la proiezione del docu-film "Resilienza" di Paolo Ruffini che racconta la storia di Alessandro Cavallini, morto a 14 anni per un tumore. Interverrà alla serata il regista Paolo Ruffini. Per tutte le informazioni c'è il sito www.wondysonoio.org

 

A PORDENONE UNA SETTIMANA NEL SEGNO DEL BLUES - Torna il Pordenone Blues Festival, giunto ormai alla 26.ma edizione. Chi ama il blues, non può perdersi un solo giorno del Festival, in calendario dal 17 al 23 luglio. Anche quest’anno il cast annovera grandi nomi della scena musicale mondiale come la leggenda Steve Winwood (che aprirà la rassegna il 17 luglio), l’inconfondibile voce di Macy Gray (che terrà un concerto gratuito), il maestro del blues Charlie Musselwhite (23 luglio) a cui sarà affidata la chiusura del Festival. Per informazioni: http://www.pordenonebluesfestival.it/

FRANCESCO SOLE PRESENTA NUOVA APP - Limitless Stories è un’app che permette di abbattere i limiti di tempo e data nelle storie di Instagram, Snapchat, Facebook e WhatsApp. E' possibile caricare un video (anche quelli più vecchi di 24 ore) e sezionarlo in sequenze multiple perfettamente ottimizzate per il social richiesto. L’App, disponibile su iOS App Store e fra pochi giorni anche su Android Play Store, ha registrato numeri da record sin dalle prime 24 ore, impazzando sui social network delle Web Star italiane più popolari. Uno dei primi testimonial è Francesco Sole.

I SEI LIBRI VINCITORI DEL 54° PREMIO BANCARELLA SPORT 2017 - La commissione di scelta della cinquantaquattresima edizione del Bancarella Sport, presieduta da Paolo Francia e composta da Paolo Liguori, Giacomo Santini, Iacomo Santini, Danilo Di Tommaso, Giovanni Bruno, Bruno Gentili, Alessandro Vocalelli, Ignazio Landi, Paolo De Paola, Roberto Lazzarelli, Giuseppe Benelli, Daniele Redaelli, Riccardo Signori riunita a Milano ha proclamato all’unanimità, vincitori del 54° Premio Selezione Bancarella 2017, i seguenti libri: 1 Anche i pugili piangono - Sandro Mazzinghi Un uomo senza paura nato per combattere di Dario Torromeo edito da Absolutely Free Editore • 2 Duellanti di Paolo Condò edito da Baldini & Castoldi • 3 La stoccata vincente - Come ho sconfitto il cancro e raggiunto il mio sogno di Paolo Pizzo con Maurizio Nicita edito da Sperling & Kupfer • 4 L'uragano nero di Marco Pastonesi edito da 66thand2nd • 5 Ferrari Rex - Biografia di un grande italiano dle Novecento di Luca Dal Monte edito da Giorgio Nada Editore - Giunti • 6 Il grande Det - Giuseppe Alippi Alpinista e contadino: una storia italiana di Giovanni Capra edito da Corbaccio. Nei prossimi mesi, i componenti la “grande giuria” formata da personalità del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo, panathleti, librai e bancarellai di tutta Italia, ai quali le sei opere finaliste andranno in lettura, voteranno, a mezzo scheda segreta, nelle mani del Notaio del Premio, il libro che riterranno “il migliore”. Il vincitore assoluto verrà proclamato a Pontremoli, in Piazza della Repubblica, sabato sera 15 luglio al termine dello spoglio pubblico delle schede pervenute al notaio.


IN CADUTA LIBERA CON AERO GRAVITY, PER VOLARE COME IN "PASSENGERS" - Si chiama Aero Gravity il più grande simulatore di caduta libera al mondo situato a Milano (Rho), composto da un cilindro di cristallo alto 8 metri, con 6 turbine e un flusso d’aria fino a 370 km/h capace di vincere la forza di gravità e sostenerti in volo. Il tunnel verticale è l'unico presente in Italia, e simula un'esperienza di paracadutismo da un aereo a quota 4.500 metri. L'esperienza ricorda molto la sequenza tratta dal film "Passengers" del candidato all’Oscar Morten Tyldum, che mette insieme le due star più calde di Hollywood Chris Pratt e Jennifer Lawrence in un'avventura ad alta quota in cui i due si librano nello spazio durante un viaggio intergalattico nel quale si svegliano dal loro sonno nel momento sbagliato. L'impianto di skydiving indoor all’avanguardia è stato progettato da un team di ingegneri di livello internazionale per garantire un'esperienza nel massimo divertimento senza rischi. All’interno della camera di volo puoi planare e volteggiare in aria a corpo libero provando sulla tua pelle le stesse sensazioni di una discesa di paracadutismo sportivo. Prima del "lancio" è prevista una sessione con l'istruttore che illustrerà le tecniche utili per svolgere al meglio l'impresa. Il film sarà disponibile in 4K Ultra HD, Blu-ray e DVD il 19 aprile 2017 con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Guarda il video del nostro volo per voi

TERRAFORMA, DOPPIO SHOWCASE IN ATTESA DEL FESTIVAL - Per ingannare l'attesa del festival che si terrà dal 23 al 25 giugno a Villa Arconati, Milano, Terraforma offre un doppio un doppio showcase di avvicinamento che vedrà protagonista il sound system Killasan. Killasan è un impianto audio dal suono incredibile e unico al mondo, ideato dal giapponese Naoji Kihira, che arriva per la prima volta in Italia per essere suonato da artisti internazionali e italiani. Le due date saranno sabato 22 e martedì 25 aprile, rispettivamente a BASE Milano e all’Ex Dogana di Roma. All'ex Ansaldo di Milano, si alterneranno il fondatore della Nonplace Burnt Friedman; il poeta e attivista Roger Robinson coadiuvato dai Disrupt; una delle colonne portanti del sound system e tecnico del Killasan, il dj house e techno Fiedel; il produttore libanese Rabih Beaini e il ricercatore dei suoni dal mondo Palm Wine. Nel giorno della Liberazione, gli artisti coinvolti nella capitale saranno il maestro dell’elettronica percussiva Shackleton, il centro propulsore di Wax Treatment e proprietario di Hard Wax Mark Ernestus, accompagnato dal cantante reggae dominicano Tikiman, la compositrice e dj Beatrice Dillon tra gli artisti più acclamati della scorsa edizione di Terraforma; DJ Pete anche lui parte del collettivo Hard Wax e infine due tra i produttori italiani più promettenti dell’elettronica contaminata, Herva e DJ Khalab.

A GIUGNO IL FESTIVAL DELLA BELLEZZA - Ennio Morricone, Toni Servillo, Vinicio Capossela, Vittorio Sgarbi, Goran Bregović, Federico Buffa, Ute Lemper, Philippe Daverio. Sono alcuni tra i protagonisti della IV edizione del “Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito”, che si terrà a Verona dall'1 all'11 giugno e il 30 e 31 agosto. Un festival culturale nel segno della bellezza espressa nelle grandi opere del pensiero. Con eventi ideati per il festival in format teatrale, concerti e spettacoli in anteprima. Un unicum nel panorama nazionale. Per informazioni e dettagli: www.festivalbellezza.it

ONE DAY MUSIC FESTIVAL - Il festival è diventato un punto di riferimento per la Sicilia e tutto il sud Italia. Per il nono anno consecutivo anche questo 1° Maggio infiammerà la spiaggia di Catania trasformandola in un dancefloor con live e dj set per migliaia di giovani, coinvolgendo artisti italiani ed internazionali che spaziano dalla techno al rap, dall'elettronica fino al reggae, al rock e alla drum and bass. Dai 2.500 spettatori della prima edizione il festival è cresciuto in modo esponenziale fino alle 20.000 presenze nel 2016, numeri importanti che fanno del ONE DAY MUSIC FESTIVAL una delle rassegne musicali più rilevanti del nostro Paese. Oltre a tantissime band e artisti locali quest'anno ONE DAY MUSIC ha voluto portare ancora una volta a Catania grandissimi nomi della scena musicale italiana e internazionale: il leggendario dj tedesco SVEN VÄTH, la storica band inglese ASIAN DUB FOUNDATION in versione Soun System, punte di diamante del rap italiano come GEMITAIZ e NITRO, il producer drum and bass più amato degli ultimi anni AUDIO e la regina della dancehall MAMA MARJAS.