FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

DOPO X FACTOR: RIECCO CIXI CON IL SUO PRIMO ALBUM - Eccola di nuovo. Dopo l’esperienza a X Factor 2012 torna Eleonora Bosio, in arte CIXI, con il suo primo album di inediti "Chissà cosa dirà mio padre", prodotto, suonato ed arrangiato da Alex Bagnoli. L'album è un concentrato di pop, ritornelli happy e melodie catchy, adatto a chi ha voglia di svagarsi e navigare in un'orbita fatta di suoni super moderni e minimalisti, voci effettate e anche un po' di sana ironia. Singolo di apertura "Una cosa sola", scritto da Alex Bagnoli, Marco Baroni e la stessa CIXI. Con una cura particolare sui testi, l'artista condivide il suo mondo da ventunenne come tante, sotto l'aspetto più scanzonato e divertente. Non mancano concetti profondi come l'amore, l'amicizia, oppure la paura ("118" è ispirata a un fatto di violenza realmente accaduto).

IL MITO DI ANNA MAGNANI IN MOSTRA AL VITTORIANO - Dal 22 luglio al 22 ottobre, nella Sala Zanardelli del Vittoriano, sarà possibile visitare "Anna Magnani, la vita e il cinema", un percorso culturale tra fotografie, materiali audio e video inediti che ripercorre la figura dell’attrice - dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood. La mostra è curata da Mario Sesti, regista, giornalista e critico cinematografico, che, per l’occasione, si avvale della collaborazione della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell'Istituto Luce, che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici. La mostra ripercorre, da una parte, la filmografia dell'attrice di Roma città aperta e Bellissima con la ristampa digitale di foto tratte da pellicola o da set, dall'altra, mappa la sua presenza nella vita sociale e culturale dell' epoca con un vasto materiale di foto di cronaca in parte inedite.

IL CALENDARIO DEL PREMIO LUNEZIA 2017 - E' tutto pronto per la nuova edizione del prestigioso Premio Lunezia di Carrara. La direzione artistica della sezione Big è a cura del produttore Beppe Stanco. Ecco gli ospiti speciali che saliranno sul palco: Vinicio Capossela (8 Agosto), Cosmo (22 Luglio), Ghali (21 luglio), Levante (data da definire), Claudio Lolli (data da definire), Negramaro (data da definire), Daniele Silvestri (data da definire), Thegiornalisti (21 Luglio), Alexia (22 Luglio), Serena Autieri/Vincenzo Incenzo (21 Luglio), Alessio Bernabei (22 Luglio), Bungaro (13 Luglio), Toto Cutugno (data da definire), Massimo Di Cataldo (21 Luglio), Dolcenera (27 Luglio), La Rua (8 Agosto), Le Vibrazioni (22 Luglio), Marco Masini (21 Luglio), Morgan (22 Luglio), Fabrizio Moro (22 Luglio), Mariella Nava (21 Luglio), Thomas (27 Luglio), Silvia Olari (27 Luglio), Gianni Togni (22 Luglio).

"REGIA", I CLASSICI DELLA MUSICA ITALIANA PRENDONO NUOVA VITA CON SARAH BIACCHI - Sabato 22 luglio, alle 20.30, all'Isola de Cinema presso Isola Tiberina a Roma, nella rassegna Cinema e Libri Sarah Biacchi presenta i primi tre cortometraggi del progetto "Regia", in cui recita e canta le versioni di grandi classici della musica italiana. "Regia" è un concept della Biacchi, unica attrice di prosa, interprete pop e soprano drammatico professionista allo stesso tempo che abbiamo in Italia. I primi pezzi scelti da Sarah per la realizzazione dei relativi cortometraggi, scritti e diretti da Luigi Pironaci, sono tre grandi classici: "Carte da decifrare” di Ivano Fossati, "Il sogno di Maria" di Fabrizio De André e "La leva calcistica della classe '68" di Francesco De Gregori.

"CHI" ARRIVA A SANTA MARGHERITA - Dopo il grande successo dello scorso anno, "Chi" - il settimanale del Gruppo Mondadori diretto da Alfonso Signorini - è protagonista anche quest’estate di "Chi Summer Tour", un appuntamento che sta raggiungendo alcune tra le più esclusive località balneari italiane. Dopo Milano Marittima, Poltu Quatu e Forte del Marmi, il tour si concluderà sabato 22 luglio a Santa Margherita Ligure. L’appuntamento di sabato 22 luglio ha il Patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure. Si inizia alle 12.30 presso il Ristorante Capo Nord (lungomare Rossetti, 7) con lo spettacolare showcooking dello chef stellato Andrea Berton presentato da Claudia Galanti. Alle 19.15 in Piazza Martiri della Libertà (anfiteatro Bindi), avrà luogo il Caffe d’autore, in cui lo chef Andrea Berton presenterà il suo libro Non è solito brodo’, ed. Mondadori. Alle 20 si terrà l’esclusivo talkshow di Alfonso Signorini che intratterrà il pubblico insieme ai tanti ospiti vip dell’iniziativa, tra cui in quest'ultima tappa: Valeria Marini, gli ex concorrenti del Grande Fratello 13 Giovanni Masiero e Francesca Rocca con la piccola Ginevra, Claudia Galanti, la web star Elisa Maino.

"Gioàn Brera" AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO - A  25 anni dalla sua scomparsa, il 23 luglio alle 21 va in scena un omaggio a Gianni Brera, il più grande giornalista sportivo italiano di sempre, colui che ha inventato un linguaggio per raccontare il calcio, il ciclismo e l’atletica come “epos". Il racconto sarà affidato alle voci di Sabina Negri e di Bebo Storti, che interpreterà i brani più significativi di Enzo Jannacci, dedicandole a tutti i senzatetto di Milano che parteciperanno numerosi, grazie al sostegno del Progetto Arca. 

IN MOSTRA A CAGLIARI "SALE SUDORE SANGUE" - Dal 18 luglio al 17 settembre la Sala delle Volte dell’EXMA di Cagliari ospita "Sale Sudore Sangue", progetto originale di Francesco Zizola per Consorzio Camù e 10b Photography, curato da Deanna Richardson. In mostra le fotografie, scattate negli ultimi cinque anni da Zizola tra Portoscuso e Porto Paglia, che raccontano l’antico metodo di pesca del tonno rosso sviluppato nelle tonnare e la cui origine risale alle incursioni arabe. La mostra è patrocinata dal Comune di Cagliari con il contributo di Fondazione Sardegna.

IL "GIRAMOR" DI MICHELE SERGIANNI - E' in rotazione radiofonica "Giramor" (distribuzione A1 Entertainment), il nuovo brano del cantautore 19enne Michele Sergianni. Il brano è già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. "Giramor", scritto dallo stesso Michele insieme a Davide Fraraccio, è un’esplosione di allegria da ballare in riva al mare, un brano fresco e solare, dai ritmi spagnoleggianti e perfetto per l’estate. Le atmosfere del brano prendono vita nel video, diretto da Daniele Comelli, tra chitarre e balli sulla spiaggia

JAKE SARNO IN RADIO CON IL SINGOLO "RED DANCER" - E’ uscito il nuovo singolo ‘Red Dancer’ di Jake Sarno. Tratto dall’album Chapter 1 il video è ambientato a Porto Rico, luogo in cui Jake ha scritto gran parte dell’album. Il ritmo lento e sensuale apre un altro atto del viaggio, accompagnando i movimenti della musa vestita di rosso. "Chapter 1" è il primo capitolo di un viaggio, un concept album di 7 tracce che accosta elementi di scrittura e suono americani ad una forte identità europea senza trascurare l’uso dell’elettronica. Un grande ritorno sulla scena musicale italiana per Jacopo Sarno, in arte Jake Sarno.

ENEGAN APRE IL NUOVO CONCORSO ENEGANART - Un progetto di portata nazionale rivolto agli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti. È questo il concorso EneganArt, promosso da Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas, ed arrivato alla sua terza edizione, che in questa stagione affronterà il tema “Rinascita”. Per partecipare al concorso, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, gli artisti dovranno presentare le loro opere – e saranno accettati dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche, grafiche digitali e video. II concorso è aperto ad artisti professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto più di 600 iscrizioni, con ospiti d’eccezione quali il critico d’arte Achille Bonito Oliva e l’artista Dario Ballantini, si attende una nuova risposta positiva da parte di pubblico e critica. Fino al 5 settembre sarà possibile presentare le opere, una giuria tecnica sceglierà 24 finalisti. Per tutte le info e per partecipare è necessario iscriversi al sito www.eneganart.it.

LA "VALIGIA DIPLOMATICA" DI ANTONIO MORABITO: VIAGGIO DI FORMAZIONE DI UN AMBASCIATORE - Dalla Calabria all'Indonesia e all'Argentina, all'Iran e al Principato di Monaco... al servizio dello Stato. Antonio Morabito, diplomatico dal 1986 e ex Ambasciatore nel Principato di Monaco racconta il suo "viaggio di formazione" nelle belle pagine di "Valigia Diplomatica" (Mind, pp. 190, euro 18), che sarà presentato alla Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, il 30 giugno. Una "carriera" diplomatica che l'autore rievoca sottolineandone il carattere di missione e di "dovere", l'alto senso dello Stato in cui bisogna credere. Senza tuttavia dimenticare l'importanza di una memoria familiare e comunitaria che Morabito porta con sè e gelosamente conserva nella sua "valigia" dei ricordi.

SEBASTIAN TORRES & THE ITALIAN ORCHESTRA PRESENTANO "AMAPOLA" - Presentato in anteprima nazionale da Pino Insegno su Radio 24, ecco che arriva nelle radio italiane Amapola, il nuovo singolo di Sebastian Torres & The Italian Orchestra, un omaggio alla storia della musica messicana, un grande classico rivisto dall'orchestra marchigiana. Il progetto Sebastian Torres & The Italian Orchestra nasce con l’obiettivo di ripercorrere e reinterpretare il calore della musica popolare ispanica nel rispetto dei canoni e delle vibrazioni tipiche della cultura del centro America. Un incontro fra culture in musica. L’unione delle sonorità e delle espressioni caratteristiche della musica tradizionale messicana con una ensamble tutta italiana. Il videoclip è online sul canale Youtube ufficiale.

ESTATE SFORZESCA A MILANO A SUON DI JAZZ - Musica in grande spolvero e di qualità al Castello Sforzesco di Milano con tanti concerti e protagonisti dell'Estate Sforzesca. La Salumeria della Musica, storico locale milanese sarà presente all'evento con quattro concerti.
Si parte il 30 Giugno con la "Jazz Night" della Paolo Tomelleri Big Band, una band di 20 elementi che propone un concerto dedicato al Jazz degli anni ’40 e all’influenza, che la Seconda Guerra Mondiale ha avuto su esso. Opening della serata il gruppo JazzTag, con esecuzioni jazz in cui si troveranno rimandi ai Doors come ai Nirvana; ai Green Day e ai Police; a Hendrix e ai Depeche Mode...
Il 7 Luglio è la volta di un grande protagonista della musica italiana, Fabio Concato con il Paolo di Sabatino trio "Gigi". Per festeggiare i suoi 40 anni di musica, l'artista si è fatto un regalo: la reinterpretazione in chiave jazzistica di alcune sue canzoni con l’aiuto di un grande pianista Paolo Di Sabatino, che ha curato gli arrangiamenti.
l 21 Luglio il collettivo di musicisti milanesi Tom’s Family celebra 10 anni con un mega concerto con tantissimi ospiti tra coloro che si sono alternati con loro sul palco della Salumeria della Musica.
Infine il 28 Luglio - Semplicemente Battisti - Una serata per rivivere, con una superband, capitanata da Antonio Galbiati,i più grandi successi di Lucio Battisti.
Castello Sforzesco apertura ore 20 concerti dalle 21 info @salumeriadellamusica@gmail.com www.lasalumeriadellamusica.com

LIBRI E SCRITTORI AL SALENTO BOOK FESTIVAL - Con l’arrivo dell’estate ritorna puntuale, da sette anni, l’appuntamento dedicato al mondo dei libri e dei suoi scrittori. L’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta dal giornalista Gianpiero Pisanello, allarga la propria visione e abbraccia il cuore del Salento. Ecco nascere il Salento Book Festival con le città di Corigliano d’Otranto, Gallipoli e Nardò che, dal 6 giugno al 21 luglio, ospiteranno più di cinquanta tra scrittori e autori, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica e della comunicazione. In programma anche una serie di concerti e live show oltre al Premio Salento Book 2017. Grande attenzione, poi, al mondo dei bambini e dei ragazzi, con la partecipazione degli studenti dell'"Istituto Galilei-Costa" di Lecce, autori della campagna sociale "MaBasta" contro il bullismo, e con i laboratori dedicati alla lettura e al mondo dei libri in generale, per i più piccoli. Da Edoardo Albinati (“Premio Strega 2016”) a Luciano Violante, da Andrea Scanzi a Diego De Silva, da Nicole Orlando a Sandro Rutolo, da Federico Zampaglione a Lorella Cuccarini e tanti altri. Per info https://www.facebook.com/salentobookfestival/.

CASCAVILLA, IL SUO "LE LENZUOLA DEL POTERE" ARRIVA AL QUIRINALE- L'imprenditore milanese Michele Cascavilla fondatore del marchio di biancheria da letto Lenzuolissimi ha voluto far conoscere la propria attività a Sergio Mattarella. Ha così omaggiato il Presidente della Repubblica di una copia di "Le lenzuola del potere", scritto insieme al direttore di Novella 2000 Roberto Alessi e con la prefazione di Silvio Berlusconi. Il Quirinale ha apprezzato e il libro verrà inserito nella biblioteca del Quirinale. Tutti i proventi della vendita del volume, che era stato donato anche all'ex presidente Usa Barack Obama in occasione della sua recente visita a Milano, verranno destinati alla Fondazione Vidas, che si occupa di portare aiuto ai malati di tumore e alle loro famiglie.

FORTE ARENA, LIRICA SOTTO LE STELLE A CAGLIARI - Tantissime le novità del teatro sotto le stelle del Forte Village Resort di Pula (CA), che propone un calendario fitto di stelle internazionali tra cui l'étoile della Scala Roberto Bolle, al Bano e Romina, il cantautore armeno Charles Aznavour e il trio Il Volo. L’Arena, ricavata all'interno di un'area che forma un vero e proprio anfiteatro naturale a fianco del Forte Village Resort, può ospitare fino a 5000 persone. Le infrastrutture di supporto (palco e aree tecniche) sono state realizzate applicando i più avanzati principi della bio-edilizia nel totale rispetto dell’ambiente circostante. Info e prenotazioni: www.fortearena.com

LE POESIE DI FRANCESCO SOLE - Da sempre Francesco coltiva la passione per la scrittura, motivo per cui cerca di racchiudere poetica ed emozioni in ogni suo lavoro che condivide sui social network. I suoi fan infatti lo seguono soprattutto per la video-arte dei cortometraggi e per la sensibilità che cerca di esprimere. Oltre ai video e alle poesie che scrive per poi recitarle nei monologhi registrati a microfono. Queste poesie, nel 2017, sono state raccolte appunto nel libro ‘’Ti voglio bene #Poesie’’. Su grande richiesta dei fan, condivide spesso, nei social, aforismi o brevi frasi scritte a penna su Post-it. Contenuti che poi vengono ricondivisi dai fan in maniera virale. Come si può notare dalla sua pagina facebook, in tre anni ha raggiunto i due milioni di fan. Creando un rapporto poetico con chi lo segue. Rapporto che ha portato molti dei suoi fans ad interessarsi visceralmente di ciò che scrive. Trovando nelle sue parole stati d’animo e scelte di vita. Non mancano tatuaggi che i fan dedicano a lui oppure tatuaggi con frasi dei post-it o delle poesie di Francesco che gli stessi fan poi fotografano e gli inviano sui social.

PREMIO PIRANDELLO A TONI SERVILLO E MICHELE RIONDINO - Il premio Pirandello della Fondazione Sicilia che, per una edizione speciale 2017, si trasferisce da Palermo ad Agrigento, nell’ambito del Festival della Strada degli Scrittori, viene assegnato a Toni Servillo, “grande interprete italiano, maestro della recitazione”, come annunciano i componenti della giuria presieduta da Gianni Puglisi, vicepresidente della Treccani. E nella storica sede romana della Treccani si è svolta la conferenza stampa per comunicare anche l’attribuzione di un importante riconoscimento a Michele Riondino, l’attore che nelle fiction televisive tratte dai racconti di Andrea Camilleri interpreta il ruolo del giovane commissario Montalbano. Servillo, dichiarandosi “lusingato ed entusiasta”, sarà come Riondino ad Agrigento, alla Valle dei Templi, il 6 luglio per la serata conclusiva del Festival della Strada degli Scrittori, presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella, in visita nei luoghi pirandelliani a 150 anni dalla nascita del grande drammaturgo.


IN CADUTA LIBERA CON AERO GRAVITY, PER VOLARE COME IN "PASSENGERS" - Si chiama Aero Gravity il più grande simulatore di caduta libera al mondo situato a Milano (Rho), composto da un cilindro di cristallo alto 8 metri, con 6 turbine e un flusso d’aria fino a 370 km/h capace di vincere la forza di gravità e sostenerti in volo. Il tunnel verticale è l'unico presente in Italia, e simula un'esperienza di paracadutismo da un aereo a quota 4.500 metri. L'esperienza ricorda molto la sequenza tratta dal film "Passengers" del candidato all’Oscar Morten Tyldum, che mette insieme le due star più calde di Hollywood Chris Pratt e Jennifer Lawrence in un'avventura ad alta quota in cui i due si librano nello spazio durante un viaggio intergalattico nel quale si svegliano dal loro sonno nel momento sbagliato. L'impianto di skydiving indoor all’avanguardia è stato progettato da un team di ingegneri di livello internazionale per garantire un'esperienza nel massimo divertimento senza rischi. All’interno della camera di volo puoi planare e volteggiare in aria a corpo libero provando sulla tua pelle le stesse sensazioni di una discesa di paracadutismo sportivo. Prima del "lancio" è prevista una sessione con l'istruttore che illustrerà le tecniche utili per svolgere al meglio l'impresa. Il film sarà disponibile in 4K Ultra HD, Blu-ray e DVD il 19 aprile 2017 con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Guarda il video del nostro volo per voi