FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

IL NUOVO CONCEPT TOUR DI MANNARINO - Ancora una volta, dopo un tour legato all’uscita di un album, Mannarino si ritaglia uno spazio live di sperimentazione. Parte il 23 marzo del 2018 "L’impero crollerà", che nasce proprio da questa esigenza. Un nuovo concept pensato per una dimensione “più intima” e per offrire uno spettacolo inedito al pubblico che continua a seguire la sua evoluzione. Il tour arriverà nei principali teatri italiani: DATA ZERO - 23 marzo Fermo (Teatro dell’Aquila), 26 marzo Firenze (Teatro Verdi), 29 marzo Padova (Gran Teatro Geox), 30 marzo Genova (Teatro Carlo Felice) 31 marzo Parma (Teatro Regio), 5 aprile Milano (Teatro degli Arcimboldi), 8 aprile Roma (Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia), 10 aprile Bari (TeatroTeam), 12 aprile Catania (Teatro Metropolitan), 16 aprile Napoli (Teatro Augusteo), 24 aprile Bologna (Teatro EuropAuditorium), 27 aprile Brescia (Gran Teatro Morato), 28 aprile Torino (Auditorium Giovanni Agnelli), 2 maggio Trieste (Politeama Rossetti). Le prevendite saranno in vendita dalle ore 10:00 di venerdì 24 novembre online su TicketOne (www.ticketone.it) e dalle ore 10:00 di lunedì 27 novembre in tutti i punti vendita e su tutti i circuiti autorizzati.

PLAY STRINDBERG IN SCENA AL MENOTTI DI MILANO - Al Teatro Menotti di Milano, dal 23 novembre al 3 dicembre, in scena "Play Strindberg", spettacolo che Friedrich Dürrenmatt rielabora da "Danza macabra". Sotto le livide luci di un ring che contiene gli elementi essenziali di un interno borghese, i tre protagonisti Alice (Maria Paiata), Edgar (Franco Castellano) e Kurt (Maurizio Donadoni ) si attaccano, si corteggiano, si colpiscono e si mettono alle corde come in un vero incontro di boxe. INFO E BIGLIETTI: tel. 02 36592544, biglietteria@tieffeteatro.it, www.teatromenotti.org

APPARAT, IL RE TEDESCO DEL DANCEFLOR ARRIVA IN ITALIA - Il re berlinese dell'elettronica Apparat, all'anagrafe Sascha Ring, sbarca in Italia per due dj set imperdibili. Il 24 novembre suonerà all'Ex Dogana di Roma, in collaborazione con Spring Attitude (Ingresso: 18€ + dp, Inizio ore 24.00), mentre il 25 novembre sarà al Fabrique di Milano, in collaborazione con Dude club (Ingresso: 18€ + dp, Inizio ore 24.00). PREVENDITE DISPONIBILI: www.dnaconcerti.com, www.ticketone.it - call center 892 101, www.vivaticket.it - call center 892.234.

“LA LEGGE DEL PIÙ FORTE” DI TEDUA - E' online il video ufficiale de “La Legge Del Più Forte”, l’ultimo singolo di Tedua, il nuovo re della giungla urbana. Il progetto è stato anticipato dal teaser “Il disco della giungla”, nato da un racconto di Tedua e Chris Nolan, produttore e direttore artistico del nuovo singolo, che in pochi giorni ha ottenuto oltre 16 mila like e più di 340 mila visualizzazioni. Classe 1994, il rapper dalla periferia di Genova ritorna a Milano con il desiderio di riscatto da una vita che l’ha messo alla prova sin da piccolo. Trova la sua rivincita nelle strofe che scrive, nelle battaglie di freestyle, arrivando a definire un flow unico nel suo genere. Il suo vissuto personale si trasforma in rima e conquista il pubblico con la sua identità. Nel video, Mowgli rappresenta Tedua, il “figlio illegittimo” che, con il suo spirito d’animo, emerge e sopravvive in questa giungla di omologati. In un mondo fatto di speranze infrante e tappe bruciate, nasce la necessità di affermarsi, di ottenere risultati e di distinguersi. La regia è stata affidata a Federico Merlo, mentre la direzione esecutiva a Umberto Falsina e della fotografia a Roberto Chierici.

 

 

DOPPIO SUCCESSO PER MEDUSA - Medusa Film piazza due film nelle Top 10 della settimana. "The Place" di Paolo Genovese, nel suo secondo weekend di programmazione, è entrato in classifica con un incasso di 3.2 milioni di euro, mentre "La ragazza nella nebbia", scritto e diretto da Donato Carrisi, con un box office di 3,3 milioni di euro è il miglior successo italiano non commedia di tutto il 2017.

DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA MUSICA A BOOKCITY MILANO - In occasione della fiera Bookcity sabato 18 e domenica 19 novembre saranno presentati alcuni volumi particolarmente interessanti per gli appassionati di musica. Sabato, alle 15, all'Arci Bellezza, si terrà l'evento "Pink Floyd Forever", in cui si parlerà del libro "Pink Floyd - Their Mortal Remains", pubblicato in occasione dei 50 anni del gruppo inglese. Interverranno Enzo Gentile, Matteo Guarnaccio e Mauro Pagani. Domenica invece, alle 14 al teatro Dal Verme, sarà la volta di "I Queen e gli Who, due mitiche band per due storie intriganti". Le storie sono quelle narrate nei libri "Chi ha bisogno di te", di Elisabetta Bucciarelli, e "Onda sonica di tragicomiche disavventure" di Gianluca Morozzi. Oltre agli autori interverranno Chiara Beretta, Barbara Cavaleri, Anna Toscano, Fabrizio Deotto e Alberto Patrucco.

IL REGNO DEL NATALE E' AL LUNEUR PARK - Da sabato 18 novembre, oltre a godere delle tante attrazioni, grandi e piccini potranno visitare il Regno di Natale: un villaggio come mai si è visto prima ad ora, di oltre 2600 metri quadrati allestito nel cuore del Luneur Park - il Giardino delle Meraviglie di Roma - composto da tre strutture scenografiche, per regalare un’esperienza magica, al di fuori dello spazio e del tempo. Moderne ed avanzate tecnologie si uniranno al tradizionale calore del villaggio di Natale e a suggestive installazioni: un’avventura unica e spettacolare da vivere. Il Regno di Natale sarà diviso in 3 grandi aree interattive - al coperto - a forma di “pacchi regalo”, dove i piccoli ospiti potranno fantasticare: la Fabbrica dei Giocattoli: ospiterà proiezioni video avvolgenti, estese per circa 16 metri, in cui i bimbi assisteranno virtualmente alla costruzione dei giocattoli, alla vita della catena di montaggio per realizzarli e parteciperanno al Tomboluna, un entusiasmante gioco pensato completamente per loro; la Miniera Incantata: un Gran Canyon di ghiaccio in cui spunteranno dalla roccia, come fossero pietre preziose, splendidi carillon natalizi e dove i bimbi potranno partecipare all’entusiasmante “Trovapepe”; la Stella di Babbo Natale, il più grande dei pacchi regalo, immerso in una suggestiva Aurora Boreale. I piccoli ospiti potranno accomodarsi su morbidi cuscini a forma di nuvoletta e da lì assistere ad uno spettacolare show di videomapping immersivo, arricchito dalla performance live di tre folletti ballerini e dalle birichinate di Pepe.

YO LA TENGO, UNICA TAPPA A MILANO - Una delle band più amate e influenti dell’indie rock americano, autrice di immortali capolavori come I can hear the heart Beating as One, And Then Nothing Turned Itself Inside Out, Summer Sun, annuncia il tour in Europa in primavera che toccherà anche l’Italia con un’unica imperdibile data a Milano il 18 maggio 2018 al Fabrique. Il trio composto da sempre da Ira Kaplan, Georgia Hubley e James McNew ha annunciato dopo un lungo silenzio le date del tour europeo che partirà da Dublino ad aprile e si concluderà a Bruxelles a fine maggio. Questi live segnano il ritorno sulle scene europee dopo il tour di 3 anni fa per presentare l’ultimo album Stuff Like That There. Gli Yo La Tengo, alfieri e innovatori del rock, da oltre 30 anni esplorano tutte le possibili direzioni musicali riuscendo sempre a rimanere se stessi ed incarnando perfettamente l’emblema dell’alternative rock americano. Prevendite disponibili dal 17 novembre alle 11: www.ticketone.it www.bookingshow.it Info: www.dnaconcerti.com.

 

TRIPLO CD CON IL MEGLIO DI RENZO ARBORE - Con un post su Facebook Renzo Arbor ha svelato la copertina e la tracklist del suo nuovo triplo album “Arbore Plus” e ha annunciato che l'uscita del cofanetto è prevista per venerdì 24 novembre. L’opera - curata da Adriano Fabi per Gazebo Giallo Srl e distribuita da Sony Music - sarà disponibile, inoltre, in 2 versioni: “3 CD Digipack” e “3 CD Deluxe + Book” quest’ultima conterrà, infatti, anche la biografia musicale dello showman curata dallo scrittore Claudio Cavallaro. Il triplo album è stato anticipato in radio dall’inedito "Esattamente come tu" uno swing “iper swing” suonato con gli Sugarpie & The Candymen, cinque talentuosi musicisti di modern-swing di Piacenza. Impossibile non scuotersi al ritmo di “Esattamente come tu”. Il brano è una versione spiritosa, riadattata da Arbore, di un classico dello swing “Exactly like you”. I tre cd riassumono le “imprese” musicali” di Renzo Arbore: il pop e lo swing (cd 1),l'Arbore “crooner”(cd 2) e le canzoni napoletane suonate con la sua Orchestra Italiana (cd 3). 

 

SERATA BRITPOP SU TRAMJAZZ DI ROMA - Il 17 novembre, alle 21, serata Britpop con River, cantautore polistrumentista accompagnato dal bassista Danilo Bigioni. Gli ingredienti di Tramjazz sono tutti di alto livello: Roma, la squisitezza dei cibi, e l’originalità e la qualità delle proposte musicali e dei musicisti che vi partecipano Ci si incontra sulla banchina, vicino al casottino dei controllori. Arriva il tram, si vedono dai finestrini i tavoli apparecchiati e le candele accese. Gli artisti, sistemati nella giostra girevole al centro vettura, cominciano ad accennare un primo tema musicale, gli spettatori intanto si gustano sulla banchina un flute di spumante secco del Lazio. Il costo del biglietto comprende il concerto, il viaggio e la cena con bevande incluse. Per Prenotare: www.tramjazz.com - info@tramjazz.com

"COME UCCIDERE UN USIGNOLO/67", DOPPIO ALBUM PER ERNIA - E' uscito "Come uccidere un usignolo/67", doppio album in fisico e digitale del nuovo fenomeno rap milanese Ernia. “Lei No”e “Noia”, sono solo alcuni dei brani inclusi nel disco, che si arricchisce inoltre di preziosissime e importanti collaborazioni e featuring con alcuni dei migliori rapper del panorama italiano, come il feat con il grande Gue Pequeno nel brano “Disgusting” e il feat co Mecna nel brano “Tradimento”. Il nuovo cofanett, contenente ben 2 cd e 16 canzoni, grazie a un sound ipnotico ed ammaliatore in grado di catturare sin dalle prime note, fonde perfettamente sonorità trap, rap, melodie vocali e metriche rap precise e dirette in un mix inedito di elementi diversi che ben rispecchiano l’evoluzione e il singolare percorso di uno dei rapper più seguiti ed amati della scena hip hop contemporanea. 

EP PER PRIESTESS, DONNA URBAN - E' uscito "Torno domani, l'Ep di Priestess, unica e prima donna nella label Tanta Roba (quella di Gemitaiz - fresco di disco di platino - e Madman). Il progetto racchiude le tre canzoni uscite nel 2017 - "Maria Antonietta", "Amica Pusher", "Torno domani" - a cui si aggiungono tre interessanti inediti: "Cleopatra", "Bubblegum" e "Buio Cosmico". L'EP è un primo traguardo che conferma l'interessante proposta artistica di Priestess, una voce femminile credibile e competente, un unicum nell'attuale scena urban nazionale.

LA RICOSTRUZIONE POST-SISMA DI AMATRICE NELLE FOTO DI CHI CI VIVE - Un corso di fotografia e fotogiornalismo propedeutico a una mostra sulla ricostruzione post-sisma con annessa una raccolta fondi. Protagonisti alcuni adolescenti di Amatrice, alle prese con un’occasione concreta per rimettersi in gioco e rendersi utili per la propria comunità, ideando e realizzando loro stessi un progetto per i giovani del territorio. Perché ripartire si può, anche… “DA ZERO”. Questo il nome emblematico scelto da RISCATTI Onlus per il suo quarto progetto co cui ha scelto quest’anno di sostenere i terremotati: per la precisione i ragazzi di Amatrice che hanno perso la casa, gli affetti e anche il Centro Giovani, un punto di aggregazione dove trovarsi dopo la scuola, raso al suolo dal sisma. Sono 13 e stanno seguendo ad Amatrice delle lezioni di fotografia e fotogiornalismo, cui seguirà un concorso per eleggere tra loro il miglior “fotoreporter”. Tutti indistintamente parteciperanno quindi a una grande mostra al PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, che sarà inaugurata nel mese di marzo del 2018. 

"MA IL CIELO PUO' ATTENDERE", IL MUSICAL DEI BAMBINI A MILANO - Dopo il successo da tutto esaurito dello scorso anno, dall'11 novembre (in replica il 12, 18, 19, 25 e 26 dello stesso mese), al Teatro Wagner di Milano torna in scena la compagnia dei bambini di Mitzi Amoroso con lo spettacolo "Ma il cielo non può attendere", musical per bambini... interpretato da bambini che, su sceneggiatura della stessa Amoroso e musiche di Paolo Peroni, rivisita la fiaba di Hansel e Gretel con l’introduzione di personaggi fantastici. L'intero ricavato dello spettacolo, patrocinato dal Municipio 7 del Comune di Milano, sarà devoluto all'associazione "ISempre Vivi Onlus", da anni impegnata nell'assistenza dei malati psichici. INFO: Il costo dei biglietti, a offerta libera, parte da 10 euro (5 euro fino ai 6 anni). Teatro Wagner - Piazza Wagner 2.

ARTE E FINANZA, INCONTRO VIRTUOSO - L’artista Ercole Pignatelli e Marco Renne, consulente di Azimut Capital Management, promuovono un innovativo progetto che unisce risparmio gestito e collezionismo di opere d'arte. 39 opere di Ercole Pignatelli sono esposte negli uffici Azimut di Palazzo Bocconi (Corso Venezia 48 Milano) fino al 17 novembre. Grazie al Mecenatismo Finanziario risparmiatori, investitori e collezionisti d’arte non solo avranno la possibilità di ricevere un’opera di Ercole Pignatelli come omaggio di benvenuto ai servizi di gestione del risparmio, ma anche il piacere di essere coinvolti culturalmente da una comunicazione finanziaria innovativa e che persegue nobili Virtu’. Il 15 novembre, dalle ore 18:30 in poi si terrà il finissage della mostra, mentre dalle ore 19.30 alle ore 20.00 avrà luogo una conferenza a numero chiuso dedicata all’opera dell’Indipendenza di Azimut e al Mecenatismo Finanziario. Alle ore 20.00 il Maestro Ercole Pignatelli si esibirà in pubblico con un “live painting” mentre gli ospiti potranno degustare gli ottimi vini di Claudio Quarta Vignaiolo e le prelibatezze del panificio Davide Longoni.

NAVE GIOCATTOLO GUIDATA DA DUE FRATELLI - Una nave dei pirati è stata avvistata in queste settimane nei mari del Nord Europa, ma non c’è da preoccuparsi. Si tratta infatti di una nave giocattolo, il Galeone PLAYMOBIL affidato al mare da due bambini scozzesi. L’idea di Ollie, otto anni, e di suo fratello Harry, cinque, di spedire la loro nave chiamata appositamente Adventure in un viaggio intorno al mondo è una nuova versione del “messaggio in bottiglia”. In uno degli oblò di bordo, i due bambini hanno inserito un appello rivolto a chiunque trovi il galeone: scattare una foto e inviarla loro via mail prima di spingere nuovamente la nave in acqua per farle continuare il viaggio. Il viaggio di Adventure è iniziato a Peterhead, in Scozia. Da lì ha attraversato il Mare del Nord verso la Scandinavia, fino a raggiungere la Danimarca e la Svezia. Poco dopo il Galeone PLAYMOBIL è stato raccolto sulle coste norvegesi da una nave appartenete alle autorità locali, e ha attirato anche l’attenzione dei media. Dopo diverse apparizioni dei due fratelli sui giornali e in tv, un capitano ha contattato i ragazzi proponendo di portare Adventure nelle isole di Capo Verde in un viaggio verso la Colombia. Da lì il Galeone arriverà fino in Sud America. Maggiori informazioni sono raccolte sulla pagina The days are just packed https://www.facebook.com/tdajp.

TEATRO, MUSICA E LETTERATURA PER IL "FESTIVAL DEI LAGHI LOMBARDI" - Si terrà dal 6 ottobre al 15 dicembre la I edizione del Festival dei laghi lombardi (www.festivaldeilaghi.com), manifestazione di teatro, musica e letteratura con un calendario di 10 spettacoli in 6 laghi della Lombardia. Il progetto, voluto dall’Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino con la direzione artistica di Francesco Pellicini e la direzione organizzativa di Oscar Masciadri, ha l’obiettivo di riunire il patrimonio artistico e culturale dei principali laghi lombardi attraverso un grande tour teatrale che coinvolgerà artisti legati direttamente o indirettamente ai luoghi degli spettacoli. Sul Lago Maggiore saranno protagonisti la musica di Giorgio Conte e l’umorismo di Marina Massironi; sul Lago di Como il rock di Omar Pedrini e il recital di Enrico Bertolino; sul Lago di Garda le parole di Andrea Vitali e il racconto di Francesco Pellicini & i Delfini di Acqua Dolce; sul Lago di Iseo la poesia di Mogol e il teatro dei Legnanesi; sul Lago di Varese la musica di Angelo Branduardi e sul Lago di Lugano quella dei Sulutumana.

IL TOUR SHARING DI ILOVEGUIDO.IT SBARCA A MILANO - Dopo aver guidato una nuova generazione di turisti a Firenze sulle tracce di Michelangelo e delle collezioni 'minori' del Museo del Bargello, aver percorso a Parigi le vie della street art e raccontato la storia della pittura francese al Louvre, Guido, start up italiana dedicata al tour sharing, punta su Milano. Guido è un’impresa culturale con headquarter a Genova creata da due giovani architetti informatici, Ombretta Pavarino e Mirko Melis, e Ilario de Biase, museografo, che insieme hanno deciso di trasformare le classiche visite guidate in un evento social smart e di facile accesso. Inserito nel 2015 nella top 20 della Call for ideas per il turismo di H-Farm e nel 2017 nella top 30 delle nuove imprese culturali nella classifica stilata dalla Fondazione Cariplo, il punto di forza di Guido è quello aver introdotto il sistema di gruppo d'acquisto nel turismo culturale: più persone aderiscono, minori sono i costi. Ilario, uno dei fondatori, spiega: “Guido nasce per rendere semplice e vantaggioso l'acquisto di un tour guidato da una guida professionista. Il visitatore, o meglio esploratore, come ci piace definirlo, prenota direttamente dal nostro sito www.iloveguido.it la visita che preferisce in base ai propri interessi e al tempo che ha a disposizione. Ha la possibilità di creare un gruppo o unirsi a uno esistente, abbassando così i costi di partecipazione. Ogni visita si conclude con un aperitivo o un caffè, perché oltre all’esperienza culturale puntiamo all'idea di Patrimonio come momento social per conoscere anche nuove persone”. Milano è la nuova destinazione delle mete scelte da Guido, che nei prossimi due anni arriverà a Torino, Pisa e Bologna.