FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

L'ESORDIO DISCOGRAFICO DI ELISA CALOGIURI - Sonorità elettro pop per il singolo d'esordio di Elisa Calogiuri "Occhi negli occhi". Il brano è stato scritto e arrangiato insieme al produttore leccese Damiano Mulino, noto agli addetti ai lavori, per le sue collaborazione con Warner Music Italia e per aver condiviso il palco con molti artisti del panorama musicale italiano come Annalisa, Fabrizio Moro e tanti altri.

LA NUOVA PROMESSA DEL RAP ITALIANO - Arriva nelle radio "Benvenuti in un'altra dimensione", il nuovo singolo del giovane rapper napoletano Tarantino Feat.Steve. Ha collaborato alla realizzazione del brano d'esordio di Giorgia Pino (finalista di The voice of Italy 2) dal titolo "Tu prendimi così", il brano estivo “Il peggio è passato” interpretato da Cesko (frontman della rinomata band salentina “Après La Classe”) e Simone Perrone (The Voice of Italy 3).

"AYRTON SENNA - L'ULTIMA NOTTE", IN USCITA IL LIBRO SUL PILOTA - Martedi 5 luglio alle ore 18.30, presso lo SkiraPoint alla Permanente a Milano in via Turati 34, Giorgio Terruzzi, giornalista sportivo e profondo conoscitore del mondo dell’automobilismo, e Ercole Colombo, grande fotografo di Formula 1, raccontano la figura del grande pilota e la sua ultima notte prima del tragico Gran Premio di Imola del 1994 in cui perse la vita. L'idea di questa monografia (e della mostra allestita sino al 24 luglio nella suggestiva cornice del Museo della Velocità all’Autodromo Nazionale di Monza) nasce dal libro Suite 200. Attraverso una selezione di oltre centocinquanta immagini di Ercole Colombo, la monografia compone un ritratto articolato e per moti versi inedito di Senna, raccontando la carriera sportiva ma anche gli aspetti più intimi del campione brasiliano.

DOPPIO APPUNTAMENTO CON DAVID GUETTA - La superstar internazionale David Guetta, appena esibitosi agli Europei 2016 in Francia, di cui è ambasciatore musicale, con l’inno feat. Zara Larsson, "This One's For You" toccherà l’Italia per due date estive con il suo "Listen Tour 2016": il 9 luglio a Palermo presso il Complesso Monumentale Castello a Mare e il 12 agosto in Salento, a Gallipoli in provincia di Lecce, nella splendida cornice del Postepay Sound Parco Gondar. L'esibizione di David Guetta, vera pop star mondiale che chiamare Dj pare limitativo, sarà uno show dal forte impatto visivo, oltre che sonoro, formato da visual giganteschi accompagnati da effetti spettacolari come giochi di luce e fuochi d’artificio. Una produzione al pari di quelle dei migliori tour delle pop star internazionali, a cui lo accomunano anche l’impressionante popolarità trasversale e le doti di performer.

A CERVIA LO EUROPEAN TANGO FESTIVAL - L’Italia sarà nuovamente protagonista per l’Europa con i Preliminari Ufficiali del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2016, l’appuntamento più importante e più atteso al mondo per il tango. Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva EUROPEAN TANGO, ha infatti rinnovato l’incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per l’organizzazione sul territorio italiano di questa manifestazione internazionale che anticipa i Mondiali di Buenos Aires. Giunto alla settima edizione, il Festival & Campionato Europeo trasloca nella calorosa cornice di Cervia, dove sarà ospitato dal 5 al 10 luglio nei suggestivi Magazzini del Sale, grazie alla collaborazione, al Patrocinio e al supporto del Comune di Cervia e della Regione Emilia Romagna. Il programma completo degli eventi e delle gare è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.eutango.com e scaricabile al seguente link https://we.tl/k8LumUfRBH.

ALESSANDRO BARICCO PRESENTA "PALAMEDE, LA STORIA" - Alessandro Baricco presenta 'Palamede, la storia' dal 4 al 9 luglio allo Stadio di Domiziano al Palatino di Roma per l'anteprima estiva del Romaeuropa Festival 2016, con Valeria Solarino e lo stesso Baricco nelle vesti di narratore. È il secondo appuntamento del progetto Patrimonio storico e creazione contemporanea, realizzato assieme alla Soprintendenza per l’area archeologica centrale di Roma e inaugurato con la mostra "Par tibi, Roma, nihil", aperta al pubblico negli spazi del Palatino fino al 18 settembre 2016.Informazioni 4 - 9 luglio ore 21.30 | (6 luglio riposo) Stadio di Domiziano al Palatino, Via di San Gregorio 30 Biglietti da 20 a 35 euro acquistabili online.

 

GLEN HANSARD AL CARROPONTE - Straodinario chitarrista dalla fulva chioma nei “Commitments” di Alan Parker, Glen Hansard ha dimostrato negli anni che la sua passione per la musica è la naturale espressione di un talento magnifico. Torna in Italia e lo fa d’estate per cinque imperdibili date. La prima al Carroponte di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, martedì 28 giugno. La barba lunga, forse, non lo aiuterà a combattere l’afa, ma il calore che il pubblico italiano riesce sempre a regalargli, favorirà, soprattutto in questi show en plein air, la sua ispirazione facendo sciogliere la sua generosa voglia di comunicare. Non perdete l’occasione di ascoltare dal vivo il suo ultimo lavoro, candidato ai Grammy, Didn’t he ramble, insieme al suo acclamato debutto da solista con Rhythm and Repose. Ma le sorprese dalla sua voce davvero unica non mancheranno. Glenn Hansard on tour: 28 giugno, Carroponte, Sesto San Giovanni; 29 giugno, Cortile Estense, Ferrara; 2 luglio, Mojotic Festival, Genova; 5 luglio, Sexto ‘Nplugged, Sesto al Reghena; 6 luglio, Rock in Roma, Roma.

TORNA PAPPANOINWEB, LA GRANDE MUSICA DI TIM E ACCADEMIA DI SANTA CECILIA - Il 5 luglio nuovo appuntamento con "PappanoinWeb", il progetto di TIM e dell’Accademia di Santa Cecilia che porta la grande musica classica in Rete grazie alle innovative piattaforme tecnologiche di TIM. Un concerto speciale che vede Antonio Pappano dirigere la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven nella insolita cornice dello Stadio Centrale del Tennis al Foro Italico di Roma.

LO ZOO INVADE LA REGGIA DI CASERTA - Lo zoo di animali giganti di Cracking Art colorerà dal 23 giugno la Reggia di Caserta, uno dei simboli che più rappresenta il nostro Paese, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. L’Arte Contemporanea di Cracking Art - pensata per un contatto reale con il pubblico – sarà protagonista nel maestoso complesso monumentale, esteso su circa quarantaquattromila metri quadrati, per tutta l’estate 2016 con l’installazione ‘Rigeneramento Reggia’. Grazie a questa iniziativa, la Reggia di Caserta sarà arricchita da oltre 50 opere d’Arte di plastica riciclabile e rigenerata, raffiguranti lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini. Le opere saranno collocate all'ingresso principale e lungo la galleria, il cosiddetto “Cannocchiale”, che collega all’asse centrale del Parco. Durante il periodo della mostra sarà possibile acquistare presso la biglietteria della Reggia una mini-scultura “Rana”, riproduzione di quelle più grandi utilizzate nell’installazione, al prezzo speciale di 10€. Il ricavato di tale vendita verrà utilizzato per il restauro e il mantenimento delle fontane del Parco.  

RIPARTE CREATORS ON THE ROAD - Il format, ideato e prodotto da Show-Reel, ha riscosso enorme successo nella scorsa edizione, registrando sold out a soli due giorni dall’apertura delle prevendite in diverse città italiane. Una nuova edizione del tour per l’autunno 2016, in una versione completamente rinnovata e arricchita nei contenuti. Le novità rigurdano anche il numeroso cast che quest’anno sarà composto da Sofia Viscardi, The Show, Michele Bravi, Alice Venturi, Luca Chikovani, HMATT, Ehi Leus, Andrea Baglio, Brian Amato, Jaser, MurielBoom, Eeris, K4U, Il Signor Franz, The New Magic Wizard e Felipe Conceicao. Tantissimi i creators coinvolti nello show itinerante che farà tappa in 9 città italiane durante il mese di settembre: Modugno (BA) 1/09, Afragola (NA) 2/09, Roma3/09, Firenze 4/09, San Biagio di Callalta (TV) 7/09, Bologna 8/09, Cesena 9/09, Torino 10/09 e Milano 11/09. Creators on the Road è uno spettacolo basato su una rivisitazione contemporanea del Teatro di Rivista. Sul palco si alterneranno performance musicali, interventi di stand up comedy fino ad arrivare a esibizioni di commedia musicale, il tutto interpretato dai più noti creators del web italiano. Il tour toccherà le maggiori città della penisola, a partire dal 1 settembre e si chiuderà domenica 11 settembre a Milano.

FIORELLO PORTA "FORTE FORTISSIMO" IN SARDEGNA A FORTE ARENA - È con Rosario Fiorello e con il suo spettacolo "Forte Fortissimo" il debutto ufficiale della Forte Arena, la nuova location accanto al Forte Village di Santa Margherita di Pula (CA), vero e proprio anfiteatro naturale in grado di ospitare eventi e spettacoli di livello internazionale. Appuntamento il 16 luglio. "Siamo entusiasti e orgogliosi della Forte Arena. Questo progetto rientra in una strategia che ha come obiettivo primario quello di rendere la Sardegna una destinazione accessibile tutto l’anno, grazie alla cultura e allo spettacolo quale nuovo elemento fondamentale di attrazione turistica in grado di stimolare nuove importanti sinergie e collaborazioni con artisti di livello internazionale. A breve annunceremo il calendario 2016", ha dichiarato Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Forte Village Resort e della nuova Forte Arena.

"FACIES", A MILANO LA MOSTRA CHE RACCONTA LA BIODIVERSITA' - L'associazione La Tavola Italiana ha inaugurato il 13 giugno la mostra fotografica "Facies", presso l’Auditorium San Fedele di Milano in via Hoepli 3b. Il progetto è stato realizzato dal fotografo Leonardo Pelucchi in collaborazione con EtNos, IdiMed, Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi e l'associazione Il Club di Milano. La mostra nasce per presentare alle istituzioni pubbliche e private, alla stampa e al pubblico la prima delle 5 A del Disciplinare di qualità agroalimentare dell’Associazione: la A di Ambiente. L’associazione La Tavola Italiana ha voluto raccontare la nostra storia dicendo qualcosa del nostro cibo attraverso le immagini. E così che ciò che chiamiamo biodiversità richiama alla mente un’antica espressione di bellezza, attraverso una galleria di volti e di sculture della terra.


MILANO FLAMENCO FESIVAL - Dall’1 al 7 luglio Milano Flamenco Festival celebra la sua nona edizione consolidando la sua importanza nel promuovere il flamenco, dal 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità, come simbolo di identità, dialogo e strumento di creazione e diffusione di cultura. La manifestazione, in grado di riunire in unica rassegna i più grandi nomi del flamenco mondiale, può come sempre contare sulla produzione, l’organizzazione e l’attenta direzione artistica di Maria Rosaria Mottola per Puntoflamenco. L'edizione 2016 si concentrerà su temi di grande attualità ed avrà come filo conduttore: identità, dialogo e integrazione. Attorno a questi temi ruoteranno gli spettacoli a cura di tre prestigiose compagnie spagnole; uno spazio inedito verrà dedicato all’etnia Rom in Italia con l’esposizione “Gitani: Scatti d’identità” di Max Peef, e la proiezione del documentario “Gitanistan - Lo Stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine” di Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti, il tutto accompagnato da un intervento degli autori. Non mancherà il consueto workshop per danzatori. PUNTO FLAMENCO ASSOCIAZIONE CULTURALE - Via Carlo Farini, 55 - Milano Tram 2/4 - Autobus 70/90/92/82 M2 Garibaldi M3 Maciachini M5 Isola www.puntoflamenco.it info@puntoflamenco.it


“MARE FORZA VENTI”, GLI SCATTI PIÙ BELLI DALLE REGATE A MILANO - Un excursus suggestivo di cinquanta scatti che immortalano i piccoli Optimist dei Velisti in erba, le classi metriche olimpiche, così come le imponenti Signore del Mare e i moderni catamarani dell’America’s Cup. E' "Mare Forza Venti", la mostra di foto di Francesco Rastrelli e Roberta Roccati - Blue Passion Photo, promossa da la Scala Studio Legale e Garnell, in esposizione dall’8 giugno al 14 luglio 2016, presso l’Auditorium "Piero Calamandrei" dello Studio Legale La Scala, in via Correggio 43, a Milano. L’inaugurazione, aperta al pubblico, è prevista con un vernissage l’8 giugno alle 18:30.

I 2CELLOS ALLE TERME DI CARACALLA A ROMA - Dopo il successo di Verona i 2Cellos hanno annunciato un nuovo concerto in Italia. L'appuntamento è per il 31 luglio alle Terme di Caracalla a Roma. Il live dei 2Cellos completa il cartellone degli "Extra", gli spettacoli non operistici della stagione di Caracalla 2016. La scaletta spazia ad ampio raggio fra le musiche degli artisti che i 2Cellos amano riarrangiare con il loro inconfondibile stile: da Bach ai Rolling Stone, da Morricone agli Ac/dc, passando attraverso U2, Sting, Avicii, Piazzolla e tanti altri. Fra questi naturalmente anche l'ultimo singolo "Whole Lotta Love", mash-up fra la canzone dei Led Zeppelin e la Quinta Sinfonia di Beethoven, ricreate con le tipiche sonorità che rendono unici i 2Cellos.  Biglietti da € 45 a € 60 + prev Tutte le info su www.2cellositalia.it e www.operaroma.it 

IL FESTIVAL DELLE LETTERE 2016 - Il Festival delle Lettere 2016 si svolgerà a Milano al Teatro Verdi dall’11 al 19 ottobre, invitando gli italiani a destinare l’arte della scrittura epistolare ad un artista. La dodicesima rassegna che celebra le lettere scritte a mano, offre come sempre la massima libertà di interpretare un tema che dà l’opportunità di trasmettere il proprio messaggio a qualsiasi destinatario possibile, passato, presente o futuro. Un artista nel senso più ampio possibile, vivente o vivo nei ricordi e nell’immaginazione di chi scrive, chiunque esprima la propria personalità attraverso ogni tipo di arte, o possa definirsi creatore di qualcosa. “Il tema è stato scelto perché il talento artistico italiano è una delle vie principali per tornare ad essere un grande paese”, dichiara il direttore artistico delFestival delle Lettere Marco Corbani. Sarà possibile inviare fino al 15 giugno 2016 la propria lettera, insieme alla scheda di partecipazione scaricabile nella sezione BANDO DI CONCORSO del sito ufficiale del Festival, all’indirizzo: Festival delle lettere Via S.G.B. De La Salle 4/A 20132 Milano.