FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

ORIENTE-OCCIDENTE TRA CORPI E CONFINI - Con il titolo Corpi e confini Oriente Occidente 2016 continua il suo percorso di intreccio e connessione tra arte coreutica e fenomeni sociali, affrontando un viaggio di conoscenza della vita. La 36esima edizione va alla ricerca di storie che prendono forma e vita in terre lontane o nelle pieghe del quotidiano, nell’incontro con l’altro o con la narrativa atemporale di Shakespeare, le vicissitudini di Pablo Picasso e le criticità dei sobborghi afroamericani di Pittsburgh e dei ghetti di Johannesburg. Apre la manifestazione uno degli artisti contemporanei più significativi ed eclettici: Jan Fabre (31 agosto-Teatro Zandonai-ore 20,30). In Attends, attends, attends… (pour mon père), assolo dedicato al suo danzatore–feticcio Cédric Charron con cui collabora dal 2000, Jan Fabre affronta il confine terreno per eccellenza: la morte. Evocata nella convinzione che possa rivelare meglio la vita. Nella stessa giornata due prime nazionali e coproduzioni del Festival nell’ambito del progetto CID Cantieri a sostegno delle nuove generazioni di autori: I would like to be pop di Davide Valrosso e Il coraggio di stare di Tommaso Serratore (31 agosto-Auditorium Melotti-ore 18). Tutti gli spettacoli e gli appuntamenti del Festival su www.orienteoccidente.it. INFO T. 0464.431660 F. 0464.421404 festival@orienteoccidente.it www.orienteoccidente.it.

 

A SAN BENEDETTO E' PROTAGONISTA L'ANTIQUARIATO - Torna dal 19 al 22 agosto, a San Benedetto del Tronto "L'Antico e le Palme", la rassegna di antiquariato più importante dell'estate italiana. "L’Antico e le Palme" è un logo conosciuto in tutta Italia per la qualità che ha sempre garantito e continua a garantire al vasto pubblico di appassionati e curiosi offrendo una passeggiata serale fra storia, arte, vintage e collezionismo fra le più affascinanti d’Italia. Quest'estate la rassegna, giunta alla ventitreesima edizione, è stata in tour nelle località turistiche più prestigiose d’Italia: da Porto Recanati a Lido di Jesolo passando per Milano Marittima. Anche quest'anno il pubblico è stato sorpreso dalle tante occasioni che la mostra ha proposto come arredamenti vintage di firma, collezionismo cartaceo, mobili e quadri di alto antiquariato, numismatica ed una infinità di oggetti curiosi e rari. La manifestazione, nata nell’isola pedonale di San Benedetto nel 1994 dalla passione di Gianni Brandozzi, si è riproposta rinnovandosi ancora una volta per andare incontro al gusto dei visitatori. PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI

NEW TROLLS DI NUOVO INSIEME - Dopo avere intrapreso percorsi artistici diversi, è ora ufficiale il ritorno sulle scene di Gianni Belleno, Ricky Belloni, Nico Di Palo, Giorgio Usai che, insieme ad Andrea Cervetto e Alex Polifrone, danno vita a Notte New Trolls La nuova formazione vede insieme quasi tutti i membri originali dei New Trolls, gruppo nato a fine anni Sessanta, che ha saputo ritagliarsi uno spazio originale nel panorama musicale italiano, grazie alla particolare vocalità polifonica che da sempre lo contraddistingue. Alla base di questo nuovo progetto, c’è la voglia di scambiarsi quella musicalità che ha entusiasmato il pubblico per cinque decadi ed il desiderio di aggiungere un nuovo capitolo al proprio percorso artistico. Notte New Trolls è la riscoperta di una grande realtà musicale italiana. Prima tappa il 17 agosto, a Lignano Sabbiadoro, in Piazza Marcello D’Olivo alle 21.30.

 

L'ESTATE A FUMETTI SI TINGE DI NERO - L’estate si tinge di nero con una nuova storia diPietro Battaglia, personaggio a fumetti creato da Roberto Recchioni(Dylan Dog, Orfani) e Leomacs (Tex). Il vampiro siciliano assassino e nemico di tutti, che attraversa e manipola i momenti più oscuri della storia italiana, arriva questa volta a San Giovanni Rotondo. "Il Pio Padre", storia scritta da Giulio Antonio Gualtieri per i disegni di Valerio Nizi, sarà in edicola dal 31 luglio in edizione regular con copertina di Leomacs, ma sbarcherà anche in fumetteria (dal 4 agosto) nella versione variant con copertina di Roberto Recchioni.

EMERSON, LAKE & PALMER: ARRIVANO LE RISTAMPE DEGLI ALBUM STORICI - Emerson, Lake & Palmer sono stati sicuramente uno dei gruppi più innovativi, di rottura e di maggior successo nell’era d’oro del Progressive Rock. Nel 2016 e nel 2017 la band celebrerà questa unica eredità musicale con BMG mediante una importante e massiccia, nonché cadenzata, ripubblicazione che rimetterà in luce i nove album in studio così come le registrazioni dal vivo e le raccolte. I primi tre lavori, "Emerson, Lake & Palmer", "Tarkus" e "Picture At An Exhibition", escono il 29 luglio; i relativi libretti dei CD contengono le note ufficiali e le interviste del 2016 con Keith Emerson e Greg Lake, a cura del leggendario giornalista rock Chris Welch. Tutte le pubblicazioni sono dedicate alla memoria di Keith Emerson, scomparso il 10 marzo.


MUSEO DEL BALI', UN MUSEO 2.0 - Dopo dodici anni dall'inaugurazione il Museo del Balì di Saltara (PU) si rinnova totalmente! Il 16 luglio è stato inaugurato il Museo 2.0: nuove sale dedicate, nuovi exhibit nuove tecnologie “virtuali” che danno vita a postazioni altamente suggestive ed immersive. C'è spazio per la sala della biologia, del magnetismo, della scienza della terra con simulatori di tornado e di terremoti e tsunami e anche una sala dedicata alle bolle di sapone giganti! Le sale permettono al visitatore di partecipare attivamente non solo con la testa, ma con tutto il corpo, sia emotivamente che cognitivamente. Fino al 31 agosto il Museo del Balì sarà aperto tutti i giorni dalle 18 alle 23.

SERGIO SYLVESTRE IN TOUR DA OTTOBRE - Dopo lo straordinario successo con la vittoria di "Amici 15" e la pubblicazione dell'EP d'esordio "Big Boy", Sergio Sylvestre annuncia le prime date della sua tournée. Si parte il prossimo 25 ottobre dai Magazzini Generali di Milano per proseguire il 28 ottobre a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), 29 ottobre a Roncade – TV (New Age Club), 5 novembre a Bari (Demodé) e in molti altri appuntamenti lungo tutto lo Stivale. Prevendite già aperte.

GLI SCATTI DI YOSHIE NISHIKAWA A SARTEANO - Si apre il 6 agosto alle 18, al castello di Sarteano, in provincia di Siena, "Tutto scorre", la mostra fotografica di Yoshie Nishikawa. Negli scatti dell'artista si ritrova la sua personale ricerca artistica, in un'indagine sul senso della bellezza divisa tra il Giappone e l'Italia, riflettendo sulla natura, sul cambiamento e sul senso del tempo.

NUOVO ALBUM PER NO SOUND - Si intitola "Scintilla" il quindi album di No Sound, il progetto musicale di Giancarlo Erra. Mantenendo uno sguardo al progressive moderno e al posto rock, questo lavoro, in pubblicazione il 2 settembre, amplia lo spettro musicale del gruppo, puntando sempre più sul feeling piuttosto che sulla tecnica. Partecipano Vincent Cavanagh degli Anathema, il cantante Andrea Chimenti e la violoncellista Marianne De Chstelaine. 

YDALIA RIACCENDE LA "CANDELA"... - Ydalia Suarez ritorna alla musica, suo originale amore sin da quando era bambina. Nella sua vita, infatti ha sperimentato diversi tipi di arte tra cui la danza e il cinema. "Candela 2k16" è la rivisitazione del celebre brano lanciato nel 1999 dalla portoricana Noelia. Ydalia affida a Nick Peloso la rivisitazione del singolo. Una re-edit con suoni attuali dopo i 18 anni dalla sua uscita originale. E da qui parte il nuovo progetto discografico di Ydalia; è in uscita su tutte le piattaforme digitali a partire dal 22 luglio.

PROTAGONISTI CERCANSI PER IL NUOVO PROGRAMMA DI RETE 4 - Hai un parente, un amico o un’amore da incontrare o da salutare in aeroporto? Scrivici la tua storia per il nuovo programma di Rete4 a redazionehg@due-b.com

TIM E LA SCALA INSIEME PER I GIOVANI TALENTI - Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM hanno siglato una partnership finalizzata a sostenere i giovani talenti attraverso una serie di progetti innovativi. Il primo passo è 'Talenti on stage', la campagna di crowdfunding sulla piattaforma TIM WithYouWeDo volta a raccogliere fondi per l’assegnazione di 127 borse di studio destinate a giovani allievi scenografi, sarti, ballerini, musicisti, cantanti e coristi dell’Accademia.

LO ZOO INVADE LA REGGIA DI CASERTA - Lo zoo di animali giganti di Cracking Art colorerà dal 23 giugno la Reggia di Caserta, uno dei simboli che più rappresenta il nostro Paese, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. L’Arte Contemporanea di Cracking Art - pensata per un contatto reale con il pubblico – sarà protagonista nel maestoso complesso monumentale, esteso su circa quarantaquattromila metri quadrati, per tutta l’estate 2016 con l’installazione ‘Rigeneramento Reggia’. Grazie a questa iniziativa, la Reggia di Caserta sarà arricchita da oltre 50 opere d’Arte di plastica riciclabile e rigenerata, raffiguranti lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini. Le opere saranno collocate all'ingresso principale e lungo la galleria, il cosiddetto “Cannocchiale”, che collega all’asse centrale del Parco. Durante il periodo della mostra sarà possibile acquistare presso la biglietteria della Reggia una mini-scultura “Rana”, riproduzione di quelle più grandi utilizzate nell’installazione, al prezzo speciale di 10€. Il ricavato di tale vendita verrà utilizzato per il restauro e il mantenimento delle fontane del Parco. 

RIPARTE CREATORS ON THE ROAD - Il format, ideato e prodotto da Show-Reel, ha riscosso enorme successo nella scorsa edizione, registrando sold out a soli due giorni dall’apertura delle prevendite in diverse città italiane. Una nuova edizione del tour per l’autunno 2016, in una versione completamente rinnovata e arricchita nei contenuti. Le novità rigurdano anche il numeroso cast che quest’anno sarà composto da Sofia Viscardi, The Show, Michele Bravi, Alice Venturi, Luca Chikovani, HMATT, Ehi Leus, Andrea Baglio, Brian Amato, Jaser, MurielBoom, Eeris, K4U, Il Signor Franz, The New Magic Wizard e Felipe Conceicao. Tantissimi i creators coinvolti nello show itinerante che farà tappa in 9 città italiane durante il mese di settembre: Modugno (BA) 1/09, Afragola (NA) 2/09, Roma3/09, Firenze 4/09, San Biagio di Callalta (TV) 7/09, Bologna 8/09, Cesena 9/09, Torino 10/09 e Milano 11/09. Creators on the Road è uno spettacolo basato su una rivisitazione contemporanea del Teatro di Rivista. Sul palco si alterneranno performance musicali, interventi di stand up comedy fino ad arrivare a esibizioni di commedia musicale, il tutto interpretato dai più noti creators del web italiano. Il tour toccherà le maggiori città della penisola, a partire dal 1 settembre e si chiuderà domenica 11 settembre a Milano.

"FACIES", A MILANO LA MOSTRA CHE RACCONTA LA BIODIVERSITA' - L'associazione La Tavola Italiana ha inaugurato il 13 giugno la mostra fotografica "Facies", presso l’Auditorium San Fedele di Milano in via Hoepli 3b. Il progetto è stato realizzato dal fotografo Leonardo Pelucchi in collaborazione con EtNos, IdiMed, Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi e l'associazione Il Club di Milano. La mostra nasce per presentare alle istituzioni pubbliche e private, alla stampa e al pubblico la prima delle 5 A del Disciplinare di qualità agroalimentare dell’Associazione: la A di Ambiente. L’associazione La Tavola Italiana ha voluto raccontare la nostra storia dicendo qualcosa del nostro cibo attraverso le immagini. E così che ciò che chiamiamo biodiversità richiama alla mente un’antica espressione di bellezza, attraverso una galleria di volti e di sculture della terra.