FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e lʼarte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero.

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

NUOVE DATE PER MANNARINO - A un mese dal debutto de “L’impero crollerà”, il nuovo concept tour di Mannarino, il viaggio live del cantautore si arricchisce di cinque nuovi appuntamenti. A grande richiesta, raddoppiano le date di Bari, Napoli e Bologna previste rispettivamente il 9, il 17 aprile e l’8 maggio; il 4 maggio si aggiunge anche una data al Teatro Lyrick di Assisi e il 5 maggio il terzo live a Firenze. Il cantautore è pronto a tornare sul palco a pochi mesi dall’uscita del primo album dal vivo “Apriti Cielo Live”, nato sulla scia di un tour da oltre 100mila paganti.

GRANDE FESTA PER I 30 ANNI DI "HYSTRIO" - La rivista trimestrale di teatro e spettacolo Hystrio compie trent’anni. Fondata nel 1988 da Ugo Ronfani, dal 1998 è pubblicata dall’Associazione Culturale Hystrio e diretta da Claudia Cannella. Hystrio negli anni è cresciuta, si è rinnovata, si arricchita di contenuti e collaborazioni. Ai 30 anni di vita di Hystrio, dunque, è dedicata la giornata del 26 febbraio, con una serie di eventi, dalle 10:30 a fine giornata, al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro. Si parte con un incontro sulla storia della rivista, per proseguire con la presentazione del Dossier 2018, la presentazione del nuovo archivio digitale della rivista e l'inagurazione di una mostra dedicate alle copertine di Hystrio. Si chiude con una festa e un brindisi finale. 

BAGLIONI RADDOPPIA ALL'ARENA DI VERONA - Claudio Baglioni ha annunciato il sold out per il 15 settebre all'Arena di Verona aprendo la vendita della seconda data di venerdì 14. I due concerti segneranno il grande ritorno sulle scene live del cantautore romano, prima che i concerti di "Al Centro Tour" lo vedano protagonista nelle più importanti Arene indoor d'Italia dove, grazie al palco al centro, il pubblico, disposto a 360 gradi, avrà la possibilità di ripercorrere insieme al cantautore mezzo secolo di indimenticabili successi.

"DOMANI A MEMORIA", 27 CLASSICI DELLA POESIA IN AUDIOLIBRO - Ventisette classici della poesia italiana, da Giacomo Leopardi a Giovanni Pascoli, da Dante Alighieri a Giosue' Carducci, sono stati raccolti nell'audiolibro "Domani a memoria", con la voce di Michele Mirabella e l'introduzione del linguista e filologo Luca Serianni. L'opera, che esce il 23 febbraio per Volume Audiobooks, contiene alcune tra le più importanti poesie da conoscere e sapere a memoria selezionate, oltre che lette, da Mirabella, appassionato conoscitore della poesia e della buona lingua italiana.

CREMONINI, SOLD OUT LA DATA AL DALL'ARA DI BOLOGNA - Sono andati esauriti in soli quattro mesi i biglietti del concerto di Cesare Cremonini allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna del prossimo 26 giugno. Un debutto importante per Cremonini nello stadio della sua città, reso ancor più significativo dal fatto che sarà il primo artista bolognese a tornare ad esibirsi nello stadio felsineo dai tempi dello storico concerto Dalla-De Gregori del 1979 con il tour di Banana Republic. La data di Bologna chiuderà i quattro concerti negli stadi che inizieranno il 15 giugno a Lignano (Stadio Teghil) per poi proseguire il 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e quindi la chiusura a Bologna il 26 giugno allo Stadio Dall’Ara. Il tour “Cremonini Stadi 2018”, è prodotto e organizzato da Live Nation Italia. Radio Italia è media partner ufficiale. Da venerdì sarà in radio “Nessuno vuole essere Robin”, il secondo singolo estratto dal disco “Possibili Scenari”. "Questa canzone", come ha più volte spiegato Cremonini, "è un flusso di coscienza personale, mi è esplosa fra le mani come una detonazione ininterrotta dall’inizio alla fine del brano”.

IL RITORNO IN ITALIA DI ALANIS MORISSETTE - Torna live in Italia una delle cantanti e autrici più apprezzate nel panorama musicale contemporaneo. Alanis Morissette sarà protagonista quest’estate di tre concerti evento il 9 luglio al Roma Summer Fest (Auditorium Parco della Musica- Cavea), il 10 al Pistoia Blues Festival (Piazza Duomo) e il 25 luglio al Milano Summer Festival (Ippodromo SNAI – San Siro). I biglietti saranno disponibili per l’acquisto a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 21 febbraio su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

TORNA IL "MI AMI ORA" - A distanza di quattro anni torna l’appuntamento invernale targato MI AMI, con una formula del tutto nuova: MI AMI ORA. Un nuovo format one-night-stand, tutto in una notte, come sempre organizzato da BetterDays, la società che dal 2005 produce il MI AMI Festival. Il primo dei due appuntamenti sarà venerdì 16 febbraio a Santeria Social Club (viale Toscana 31), con una serata all’insegna di live esclusivi e anteprime con Wrongonyou, Verano, Dubfiles, Andrea Poggio, Gigante. Il secondo appuntamento è per sabato 24 febbraio al Fabrique (via Fantoli 9), con una serata all’insegna della musica italiana del futuro, che passa dall’hip hop, dal soul e dalla contaminazione elettronica con Ghemon, Rkomi, The Night Skinny, Ensi, Coma Cose, Belize.

 


ENZO AVITABILE PRESENTA "PELLE DIFFERENTE" AL PUBBLICO - Enzo Avitabile incontra il pubblico a Milano, Napoli e Roma in occasione della pubblicazione di “Pelle differente”, il primo "best of" della sua carriera (uscito per Sony Music): uno speciale cofanetto composto da 2 cd antologici con due inediti tra cui “Il coraggio di ogni giorno”, presentato a Sanremo con Peppe Servillo. La produzione è di Andrea Aragosa. Appuntamenti da non perdere già da domani mercoledì 14 febbraio a La Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte - ore 18:30). A seguire, venerdì 16 - l’artista sarà a Napoli (Feltrinelli, di Via Santa Caterina a Chiaia, 23 - ore 18) e martedì 20 febbraio, a Roma (Feltrinelli, via Appia Nuova, 427 - ore 18).

SEI CONCERTI IN ITALIA PER STING - Dopo l’esibizione in qualità di superospite al Festival di Sanremo, Sting arriva in Italia con una straordinaria serie di concerti nelle location più intime e suggestive del nostro Paese. Il cantante si esibirà, infatti, il prossimo 26 luglio alla Forte Arena di S.ta Margherita di Pula (CA), il 28 all’Auditorium Parco della Musica (Cavea) a Roma, il 29 all’Arena di Verona, il 30 all’Etes Arena Flegrea di Napoli e il 1 agosto al Teatro Antico di Taormina. I biglietti per i concerti saranno disponibili in anteprima per il fan club ufficiale dell’artista a partire dalle ore 10 di martedì 13 febbraio (per 24 ore), mentre la messa in vendita generale partirà dalle ore 11.00 di mercoledì 14 febbraio su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

BOOM DI VENDITE PER IL "COSMOTRONIC TOUR" - Boom di vendite per il Cosmotronic tour, il nuovo tour di Cosmo al via il 17 marzo dal Link di Bologna. Sono infatti già sold out le date di Bologna, Firenze, Milano e Torino, che raddoppiano vista la straordinaria richiesta. I nuovi appuntamenti in programma sono il 16 marzo a Bologna (Link), il 31 marzo a Torino (OGR), il 12 aprile a Milano (Fabrique) e il 30 aprile a Firenze (Tenax). Inoltre, sono state aggiunte anche nuove date il 24 aprile a Genova (Supernova Festival) e il 12 maggio a Catania (Land). Il tour segue la pubblicazione di “Cosmotronic”, il nuovo album di Cosmo, uscito lo scorso 12 gennaio e anticipato dal singolo “Turbo”.

A MARZO UN NUOVO DISCO DI GABER PRODOTTO DA IVANO FOSSATI - In occasione del quindicesimo anniversario della scomparsa esce "Giorgio Gaber - Le donne di ora”, un nuovo album ideato e prodotto da Ivano Fossati. Il disco, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gaber e distribuito da Artist First, sarà in tutti i negozi e in tutti i digital store alla fine di marzo e comprende la selezione dei brani che Ivano Fossati ha voluto riprodurre secondo le più avanzate tecnologie del suono. L’album contiene inoltre "Le donne di ora", brano inedito, title track dell’album che Gaber ha inciso nel novembre del 2002 poco prima della sua scomparsa. Realizzato al Drum Code Studio, Le donne di ora sarà presentato in occasione di “Milano per Gaber” al Piccolo Teatro Paolo Grassi, il prossimo 27 marzo in una speciale serata nel corso della quale Massimo Bernardini, biografo di Gaber e noto autore e conduttore televisivo, intervisterà Ivano Fossati sul nuovo progetto.

CONCERTO EVENTO DI BAGLIONI ALL'ARENA DI VERONA - 15 settembre: per la prima volta all'Arean di Verona un concerto con il palco al centro e tutti i posti numerati. È il rivoluzionario evento live che vede protagonista uno dei più grandi artisti della scena musicale italiana che non smette mai di sorprendere con le sue "prime volte" musicali: Claudio Baglioni. Lo straordinario anfiteatro veronese si stringerà intorno a Baglioni, al suo super-gruppo e a una grande orchestra, per una prima volta epocale, musicale, artistica e scenografica. Biglietti disponibili, in prevendita esclusiva per gli iscritti al Fan Club, dalle 11 di lunedì 5 febbraio. Dalle ore 11 di martedì 6 febbraio i biglietti saranno disponibili su TicketOne.it; dalle ore 11 di lunedì 12 febbraio nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.fepgroup.it).

IL NUOVO ROMANZO DI GIUSEPPE LAGO - S'intitola 'La Fuoriuscita' il nuovo romanzo di Giuseppe Lago. Un romanzo psicologico che affronta in modo particolarmente accurato il tema della psicoterapia e dei suoi eccessi, non rinunciando al piacere di una trama intrigante, a tinte gialle. Giuseppe Lago, consulente per Skytg24, Tgcom e Virgin Radio, ci conduce in un intenso e spiazzante viaggio nel mondo delle emozioni, degli affetti e delle dinamiche interpersonali. Giuseppe Lago è un medico specializzato in Psichiatria e Psicoterapia breve e integrata. Direttore dell’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata, fondatore e condirettore del periodico semestrale Mente e Cura.

IL MONDO DI HARRY POTTER IN MOSTRA A MILANO - Questa estate, i fan in Italia di Harry Potter avranno finalmente l’opportunità di dare uno sguardo da vicino a migliaia di oggetti di scena, costumi e creature magiche dei film di Harry Potter quando, dal 12 maggio, la mostra "Harry Potter: The Exhibition" giungerà alla Fabbrica del Vapore. A partire dalla sua premiere mondiale a Chicago, la mostra ha ricevuto più di quattro milioni di visitatori con soste a Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai, Bruxelles e Madrid.

LOWLOW E RIKI INSIEME PER UN TEMA DELICATO - Astro nascente della scena rap italiana uno, fenomeno pop in grado di diventare in pochi mesi l’artista italiano con più dischi venduti del 2017 l’altro. Le rime dissacranti, quasi violente nel loro essere dirette e incisive, del primo incontrano la scrittura generazionale del secondo. Messaggi incrociati sui social hanno riscaldato e preparato in questi giorni le rispettive fanbase a questo sodalizio artistico e all’arrivo di “Sbagliato”: il nuovo singolo di LowLow e Riki, che sarà contenuto nel nuovo album del rapper previsto da Sugar entro il 2018. Una collaborazione nata dalla spontanea voglia dei due artisti di collaborare. Con “Sbagliato” LowLow torna con quello che gli riesce meglio: uno storytelling forte su un tema importante come quello delle gravidanze adolescenziali, e lo fa calandosi nei panni di Clara, una ragazza come tante, amica della Lara che abbiamo già incontrato ne “Il sentiero dei nidi di ragno”, senza particolari disagi o traumi, che rimane incinta del suo ragazzo.

PAUL KALKBRENNER ALL'I-DAYS FESTIVAL - Paul Kalkbrenner, leader indiscusso della dance internazionale sarà in Italia per uno show all'I-Days Festival, nella giornata di sabato 23 giugno. Il suo show seguirà il concerto di Noel Gallagher e gli High Flying Birds. Paul è uno dei massimi esponenti della scena neotrance e techno tedesca e tra i top 10 djs al mondo ed è uno dei più appassionati lavoratori in musica del presente. Egli è affascinato dall'esibirsi dal vivo così come lo è dal lavoro in studio, dove spesso si rinchiude per lunghissimi sessioni prima di ripartire per i suoi incredibili tour in giro per il mondo.

A MILANO IL PRIMO ORTO URBANO INDOOR SOSTENIBILE - Debutta a Milano con AccorHotels la prima installazione del Living Farming Tree, l’innovativo orto verticale indoor firmato Hexagro Urban Farming, startup italiana composta da un team internazionale di ingegneri, designer industriali e gastronomi. Installato nello spazio comune del lounge bar al Novotel Milano Ca’ Granda, albergo di design dall’anima green, l’orto verticale indoor permetterà agli ospiti di assistere alla crescita di erbe aromatiche, come menta, basilico e rosmarino, ingredienti alla base dei menù proposti dallo chef e dei cocktail preparati dal bartender della struttura milanese. Il progetto si inserisce nel programma di sviluppo sostenibile di AccorHotels, Planet21. Lanciato nel 2011, coinvolge 4.200 strutture nel mondo (di cui 80 in Italia) con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale attraverso il superamento di alcune sfide chiave, alimentazione in primis.

GIURIA DI ECCELLENZA IL PREMIO MEDUSA AL MIGLIOR SOGGETTO DI CORTINAMETRAGGIO - Cortinametraggio, il festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana la cui 13° edizione si terrà a Cortina dal 19 al 25 marzo 2018, annuncia la giuria del Premio Medusa per il miglior soggetto, nato dalla partnership del Festival con Medusa Film. La Giuria, che avrà l’importante compito di giudicare il miglior soggetto di un’opera prima di lungometraggio, sarà composta dal regista Paolo Genovese, dagli sceneggiatori Ludovica Rampoldi e Armando Trotta, dal vice direttore di Vanity Fair Malcom Pagani e dalla story editor di Medusa Film Lucia Cereda. Il Premio evidenzia un’apertura verso il mondo della produzione cinematografica e la crescente vocazione allo scouting di Cortinametraggio. Il concorso è riservato a quanti hanno un’età compresa fra i 18 ed i 34 anni di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia. Caratteristica essenziale per i partecipanti è avere già realizzato almeno due cortometraggi che abbiano partecipato ad almeno due festival nazionali. Al vincitore sarà offerta da parte di Medusa la possibilità di sottoscrivere un contratto di opzione diritti a fronte di un corrispettivo di € 3.000. La scadenza per l’invio dei progetti è il 31 dicembre 2017.