FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

ALL' "ELFO" DI MILANO IL "RACCONTO DI NATALE" DI DICKENS - La fiaba del "Canto di Natale" di Charles Dickens viene messa in scena a Milano, nella sala Bausch dell'Elfo Puccini, fino all'11 dicembre. Da solo sul palco, Ferdinando Bruni dà vita all'usuraio protagonista del racconto, Ebenezer Scrooge, e agli spettri che gli fanno visita nella notte di Natale per riportarlo sulla retta via. Dopo l'esperienza di narratore ne "Il fantasma di Canterville" della stagione 2015, l'attore fa il bis, nel suo "Racconto di Natale", con una delle opere più belle della letteratura natalizia interpretando la caduta di un'anima negli abissi del peccato e dell'avarizia, capace però di un cammino di riscatto e di redenzione. Accompagnato dalle proiezioni di una moderna lanterna magica, l'attore fa rivivere il personaggio dell'avaro gretto e meschino, dei suoi fantasmi e delle sue paure che gli danno la forza di tornare a gustare l'essenza e i valori del Natale. Lo spettacolo sarà nella sala di corso Buenos Aires 33 fino all'11 dicembre: fino a sabato alle 19,30, domenica alle 15,30. Per info telefonare al numero 02/00660606.

BUTTAFUOCO PRESENTA IL SUO LIBRO A ROMA - Nell’ambito della grande mostra in corso a Roma dedicata a Artemisia Gentileschi verrà presentato il volume di Pietrangelo Buttafuoco “La notte tu mi fai impazzire. Gesta erotiche di Agostino Tassi, pittore” (SKIRA editore). Martedì 13 dicembre alle 18 al Museo di Roma - Palazzo Braschi (ingresso Piazza di San Pantaleo 10 o Piazza Navona 2). Con l'autore intervengono Roberto D'Agostino e Vittorio Sgarbi. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

 

M¥SS KETA AL BLANCO MILANO - Dj set M¥SS KETA festeggia Sant'Ambrogio al Blanco Milano. Dalle 21.30 del 7 dicembre tutte le sciure di Porta Venezia si troveranno al Blanco per festeggiare il Santo patrone di Milano: Sant’Ambrogio. Dalle 22.30 proporrà un dj set con i pezzi più belli tratti dal suo ultimo album “L’angelo dall'occhiale da sera”. Un lavoro che lei definisce così: «Un istrionico viaggio nella nebbiosa Milano post-qualunque cosa, una scorribanda in Fiat Tipo grigio cemento per i sentieri più oscuri del labirinto meneghino, vi immergerà in un sogno noir a occhi aperti, narrandovi i segreti più reconditi e le menzogne più reali». Dopo il dj set, dalle 24.00, la serata continuerà con una pesca speciale che proprio la nostra Myss e lo staff del Blanco hanno ideato per i clienti. Tantissimi i premi in palio. Dresscode: La Pelliccia da Sciura, Il Profumo da Stronza. Blanco Milano Piazza Lavater ang. via Morgagni.

 

IL RITORNO DI BRUNORI SAS - A distanza di tre anni dall’ultimo disco "Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi", Brunori Sas torna con “A casa tutto bene” il nuovo progetto discografico in uscita a gennaio 2017 per Picicca Dischi. Il 25 febbraio, dall’Estragon di Bologna, partirà “A casa tutto bene tour” un viaggio che porterà Brunori nei principali club italiani con uno show rinnovato nel repertorio e nell’allestimento. Ad accompagnarlo la sua band storica, composta da Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni), Dario Della Rossa (pianoforte, synth), Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini), Mirko Onofrio (fiati, percussioni, cori, synth) e Massimo Palermo (batteria, percussioni). Da oggi aperte le prevendite per le date di Bologna, Milano, Torino, Firenze e Roma.

NUOVO SINGOLO PER I DIECICENTO35 - Si intitola "Laprimaveravolta" il terzo singolo estratto da "Il piano b", album d’esordio della band torinese dei Diecicento35. Il brano tratta il tema della violenza sulle donne. Il gruppo è in semifinale nel contest musicale, ideato da Fiat e Red Ronnie, Fiat Music trasmesso in diretta streaming da Roxy Bar Tv. GUARDA IL VIDEO

“IL NATALE E' QUI 3” DI AMEDEO MINGHI - Si svolgerà il 5 dicembre alle 21 al Teatro Brancaccio di Roma il concerto-evento “Natale è qui 3” con la partecipazione straordinaria di Amedeo Minghi. Dopo il successo ottenuto gli scorsi anni, torna l’imperdibile evento musicale di solidarietà. Una serata all’insegna dell’amicizia, del sorriso per riscoprire attraverso la musica, la magia del Natale. Giovani band interpreteranno con il loro stile, brani del melodista Amedeo Minghi; nella seconda parte lo stesso Amedeo presenterà live per la prima volta “La bussola e il cuore”. Il tutto accompagnato da una grande orchestra. Durante l'evento sarà annunciato il nuovo singolo e registrato il videoclip per la regia di Michele Vitiello. Presenterà Fabrizio Frizzi.

NOIR IN FESTIVAL, STAFFETTA TRA COMO E MILANO - Dopo aver festeggiato 25 anni a Courmayeur, il "Noir in Festival" scende dai monti per un evento-staffetta tra Como (8-11 dicembre) e Milano (11-14 dicembre). Tanti appuntamenti in cartellone tra cinema, tv, libri e incontri con ospiti del calibro di Dario Argento e Gabriele Salvatores,. La serata di pre-apertura, mercoledì 7 dicembre, al Teatro sociale di Como, avrà come protagonista assoluto Roberto Saviano che presenterà il suo libro "La paranza dei bambini". Info: www.noirfest.com

FANTOZZI DIVENTA UN AUDIOLIBRO - Il 2 dicembre esce, per Volume Audiobooks, l'audiolibro "Fantozzi", dal libro cult di Paolo Villaggio del 1971, per la prima volta letto e interpretato dallo stesso autore. E' uno dei più grandi best seller italiani, che ha dato origine alla saga del personaggio comico più popolare del cinema italiano. Questa nuova "versione" sarà aggiornata con alcuni capitoli inediti. Sarà in vendita su iTunes esattamente come un prodotto discografico e disponibile anche su audible.it
 

 

NUOVO LIBRO E TOUR PER GUIDO CATALANO, IL POETA ROCK - Vate dall’anima rock, infaticabile pellegrino dei club musicali di tutta Italia, il poeta torinese Guido Catalano è pronto a ripartire con il suo trolley per portare in tutta Italia i versi della sua nuova raccolta di poesie, "Ogni volta che mi baci muore un nazista" Dopo essersi brevemente rigenerato tra i luoghi amici della capitale sabauda, si rimette in marcia. Un po’ Re Sole un po’ Leopardi, un po’ Bruce Wayne un po’ Bob Dylan, un po’ Puškin un po’ Putin, Catalano con l’aiuto del suo maggiordomo e della sua segretaria è coraggiosamente riuscito a completare il suo nuovissimo libro di poesie, intitolato "Ogni volta che mi baci muore un nazista" (in uscita il 2 febbraio 2017 per Rizzoli). Adesso il poeta più rock del Belpaese è pronto a ripartire per svelare e far riecheggiare i versi della sua ultima fatica in tutto lo Stivale, chilometro dopo chilometro, palco dopo palco, emozione dopo emozione.

FABRIZIO SANNA, DA CORISTA AL NUOVO SINGOLO - Arriva in tutte le radio 'Giorni' il nuovo singolo di Fabrizio Sanna, una ballad romantica e coinvolgente che racconta di un amore giunto al termine. Giorni è stato scritto per lui da Gabriele Oggiano, co-autore tra le tante anche de L’Origine, nuovo singolo di Simonetta Spiri, Roberta Pompa, Greta e Verdiana.

CARMEN CONSOLI A TEATRO - Un nuovo progetto in trio per Carmen Consoli. Da febbraio 2017 la "cantatessa" sarà nei teatri con “Eco di sirene”, acompagnata sul palco da violino e violoncello, rispettivamente Emilia Belfiore e Claudia della Gatta. "Eco di sirene" è l'evoluzione di uno dei progetti più amati di Carmen: "L'anello mancante" del 2008, un tour teatrale con il quale ha registrato il tutto esaurito in Italia, Europa e Stati Uniti, dominando la scena da sola. Partenza da Belluno, il 25 febbraio, per poi proseguire per nove date totali con finale il 20 marzo a Milano.

MANNARINO NUOVO VIDEO E NUOVE DATE DEL TOUR - Mannarino ritorna con la sua scrittura evocativa e quel sound trascinante che lo ha reso uno dei cantautori più amati della scena. "Apriti cielo" è il titolo del nuovo singolo in uscita, con il videoclip, venerdì 25 novembre. Il brano dà anche il titolo “Apriti cielo” è anche il titolo al quarto album del cantautore, che uscirà il 13 gennaio prima della partenza dei live in programma da fine marzo sui palchi più importanti d’Italia: Pala Lottomatica di Roma (25 e 26 marzo), Estragon di Bologna (28 marzo), Nelson Mandela Forum di Firenze (31 marzo), Gran Teatro Geox di Padova (1 aprile), Fabrique di Milano (3 aprile), Teatro della Concordia di Torino (6 aprile), PalaSport Giovanni Paolo II di Pescara (8 aprile), Casa della Musica di Napoli (10 aprile). I biglietti saranno in vendita dalle 12 di venerdì 25 novembre online su TicketOne e dalle 10 di lunedì 28 novembre in tutti i punti vendita autorizzati.

GLENN HUGHES IN ITALIA A FEBBRAIO - Arriva finalmente in Italia Glenn Hughes, "The voice of rock". Sarà protagonista di due concerti, venerdì 17 febbraio alla Zona Roveri di Bologna e domenica 19 febbraio al Serraglio di Milano (ingresso con tessera ACSI). I biglietti saranno disponibili sul circuito ufficiale Ticketone da venerdì 25 novembre. Glenn Hughes sarà in Italia per presentare il suo nuovo progetto discografico, "Resonate", uscito lo scorso venerdì 4 novembre per la Frontiers Music.

IN UN LIBRO LA STORIA DEL TORINO CALCIO - E' uscito in tutte le librerie e nei negozi di dischi "Ancora Toro", il libro/cd/dvd di Valerio Liboni, storico leader insieme a Paki Canzi de "I Nuovi Angeli". Un triplo cofanetto, prodotto come il succitato cd da Mauro D’Angelo per ‘Atmosfera/Egea Music’, che contiene: il nuovo libro “Io questa maglia sognavo da bambino”, scritto da Valerio Liboni con il giornalista radiotelevisivo Maurizio Scandurra, in cui una porzione importante della storia della musica italiana si unisce alla narrazione di aspetti inediti legati alla tragica fine del ‘Grande Torino’ il 4 maggio del 1949 sinora mai svelati prima. Completano il box inedito anche un cd contenente gli inni ufficiali del Torino dal 1989 a oggi e una raccolta di canzoni dedicate alla maglia granata cantate da artisti famosi.

MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL - Cugino italiano del Detroit Electronic Music Festival (DEMF), si riconferma ancora una volta il punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica: a Torino la sua undicesima edizione coinvolgerà tutta la città con una ricca serie di imperdibili eventi da martedì 25 ottobre a lunedì 31 ottobre. Movement porterà a Torino le performance originali dei migliori dj internazionali per un'esplorazione a 360° dei confini della musica elettronica. Quest'anno poi raddoppia gli appuntamenti invernali con il nuovissimo format dance shout@large, uno speciale appuntamento che amplia l'esperienza della famosa serata Shout E che si terrà giovedì 7 dicembre nella suggestiva cornice dell'Oval Lingotto, dalle 20 alle 6 del mattino, per 10 ore di musica. Gli artisti che si esibiranno sono Tale of Us, Nina Kraviz e Joseph Capriati. Tutte le info su biglietti e ospitalità qui: shout.dance.

A DICEMBRE RIVIVE LA MAGIA DELLA MUSICA DI GLENN MILLER - "It's Glenn Miller Time" è il titolo dello spettacolo che la Glenn Miller Orchestra porta in tour in Italia dal 12 al 19 dicembre prossimi: 8 concerti (1 ogni sera) per l'ensemble jazz e swing fra i più famosi al mondo, che fa rivivere il mito di una delle figure più carismatiche della musica della prima metà del Novecento, Glenn Miller, fondatore nel 1938 dell’omonima orchestra e tragicamente scomparso con il suo aereo nel 1944 sul Canale della Manica, mentre andava a portare la sua musica ai soldati dell’esercito alleato sul fronte francese. Questi gli appuntamenti del tour: Teatro Colosseo di Torino il 12 dicembre, Teatro Nazionale CheBanca! di Milano il 13, Teatro Lyrick di Assisi il 14, Auditorium Parco della Musica di Roma il 15, Teatro Verdi di Firenze il 16, Teatro Fraschini di Pavia il 17, Teatro Comunale di Bolzano il 18, Palazzo dei Congressi di Lugano il 19.