FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

SU JOVA TV L'OMAGGIO DI LORENZO A PINO DANIELE - Martedì 26 luglio, dalle ore 12 in full HD, sarà disponibile sulla Jova Tv lo streaming gratuito dello special con Eros Ramazzotti e James Senese realizzato un anno fa a Napoli per Pino Daniele in occasione del concerto di "Lorenzo negli stadi 2015". Lo special è il racconto di quella giornata, con inediti backstage delle prove in cui Lorenzo ed Eros dopo lo storico concerto di 21 anni prima, tornano sul palco del San Paolo insieme a James Senese, “il suono di Napoli”, per un omaggio unico all'amico scomparso. Dopo il grande successo del long form (150 minuti) di “Lorenzo negli stadi 2015”, sulla JovaTV un nuovo documento imperdibile in cui tutto il San Paolo per 20 minuti di show ha cantato, saltato e ballato con le lacrime agli occhi rendendo quella serata davvero indimenticabile.

IL RITORNO DI ALEX NORMANNO - E' in tutti i digital store e in rotazione radiofonica "Non c'è modo di scappare", il nuovo singolo del cantautore Alex Normanno scritto con Simone Tomassini ( Festivalbar, Festival di Sanremo e autore per molti artisti nazionali),Massimo Tornese e Andrea Gallo. Il brano, prodotto da Antonio Aki Chindamo presso l’Auditoria Records, è un inno alla stagione estiva e all’amore, con un mood fresco e totalmente nuovo rispetto alle precedenti sonorità, dal ritornello incalzante e coinvolgente che farà cantare tutti.

PICCOLE STAR CRESCONO - Arriva in tutti i digital store e nelle radio italiane 'E adesso' il singolo d'esordio della giovane cantante pugliese Sophia Decò. Il brano porta la firma di Andrea Amati.

IL SOLE DI FRANCESCO SERRA - Si intitola "Il mio sole sei te" il nuovo singolo di Francesco Serra, cantautore che si è guadagnato l'appellativo di "campione del web". Girato a Roma, il videoclip della canzone rievoca atmosfere cinematografiche e ha come protagoniste le attrici Laura Garofoli, già impegnata in teatro e fiction tra cui la famosa serie "Boris", e Irene Maiorino, protagonista della serie di canale 5 "Baciati dall’amore".

NUOVO ALBUM PER NO SOUND - Si intitola "Scintilla" il quindi album di No Sound, il progetto musicale di Giancarlo Erra. Mantenendo uno sguardo al progressive moderno e al posto rock, questo lavoro, in pubblicazione il 2 settembre, amplia lo spettro musicale del gruppo, puntando sempre più sul feeling piuttosto che sulla tecnica. Partecipano Vincent Cavanagh degli Anathema, il cantante Andrea Chimenti e la violoncellista Marianne De Chstelaine. 

GLI ADDAMS SBARCANO A SCIACCA - A 50 anni dall'approdo in Italia del telefilm, la famiglia Addams arriva in teatro con una commedia musicale. Realizzata dalle compagnie teatrali Porta Vagnu e TeatrOltre, "Addams" andrà in scena il 4, 5, 6 agosto alle ore 21 alla Badia Grande di Sciacca (Ag). Oscurità, dolore, humor nero e indicibile tristezza sono gli elementi che caratterizzano l'eccentrica famiglia nella pièce scritta da Margherita Ingoglia, diretta da Gianleo Licata con le musiche originali di Accursio Sclafani e le coreografie di Calogero Dimino. Enzo D'asaro e Annarita Maretta si trasformeranno nell'ironico Gomez e nella misteriosa e acuta Morticia. Per informazioni e prenotazioni: kairos.rivista@gmail.com

LIRICA D'ESTATE A PADOVA CON BELLINI E SHAKESPEARE - Ritorna, domenica 31 luglio alle ore 21.15, l’appuntamento estivo con l’opera per la Stagione Lirica di Padova 2016, con un nuovo allestimento de "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini, coproduzione con Bassano Opera Festival, inserita all’interno del Castello Festival. Il nuovo allestimento con regia, scene, costumi e luci di Paolo Giani, già apprezzato nella Stagione Lirica di Padova 2015 per la regia de La Traviata di G. Verdi, vedrà sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Città di Padova, il direttore d’orchestra atestino Andrea Albertin. La scelta di questo titolo vuole essere un omaggio a William Shakespeare, nel quattrocentesimo anniversario della sua morte. I biglietti, fino ad esaurimento posti disponibili, si possono acquistare alla biglietteria del Castello un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, in prevendita presso la biglietteria del Teatro Verdi, oppure online sul sito www.teatrostabileveneto.it.

YDALIA RIACCENDE LA "CANDELA"... - Ydalia Suarez ritorna alla musica, suo originale amore sin da quando era bambina. Nella sua vita, infatti ha sperimentato diversi tipi di arte tra cui la danza e il cinema. "Candela 2k16" è la rivisitazione del celebre brano lanciato nel 1999 dalla portoricana Noelia. Ydalia affida a Nick Peloso la rivisitazione del singolo. Una re-edit con suoni attuali dopo i 18 anni dalla sua uscita originale. E da qui parte il nuovo progetto discografico di Ydalia; è in uscita su tutte le piattaforme digitali a partire dal 22 luglio.

UNO NESSUNO E CENTOMILA Con Enrico Lo Verso - Venerdì 29 luglio alle 21, al Teatro Romano di Lecce, Enrico Lo Verso, dopo quasi 10 anni di assenza, torna in teatro per la messa in scena di uno dei testi più classici della letteratura italiana contemporanea. Sceglie di interpretare Vitangelo Moscarda, l'eroico protagonista dell'opera di Pirandello, in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione del romanzo.

FEDERICA FERRETTI, TRA LIBRO-ROMANZO E CAMPAGNA CONTRO IL FEMMINICIDIO - La scrittrice e giornalista abruzzese Federica Ferretti, già premio Donna Città di Teramo 2015, settore comunicazione e giornalismo, sta per pubblicare il suo ultimo libro-romanzo online intitolato "La rugiada della notte". La Ferretti in questi giorni rilancia il suo impegno con l’ulteriore campagna al femminile, intitolata, stavolta, #noiciamiamo, ovvero l’ennesimo emblematico hashtag di #stopfemminicido e #pariopportunità alla quale hanno aderito personaggi e volti noti.

PROTAGONISTI CERCANSI PER IL NUOVO PROGRAMMA DI RETE 4 - Hai un parente, un amico o un’amore da incontrare o da salutare in aeroporto? Scrivici la tua storia per il nuovo programma di Rete4 a redazionehg@due-b.com

TIM E LA SCALA INSIEME PER I GIOVANI TALENTI - Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM hanno siglato una partnership finalizzata a sostenere i giovani talenti attraverso una serie di progetti innovativi. Il primo passo è 'Talenti on stage', la campagna di crowdfunding sulla piattaforma TIM WithYouWeDo volta a raccogliere fondi per l’assegnazione di 127 borse di studio destinate a giovani allievi scenografi, sarti, ballerini, musicisti, cantanti e coristi dell’Accademia.
 

LO ZOO INVADE LA REGGIA DI CASERTA - Lo zoo di animali giganti di Cracking Art colorerà dal 23 giugno la Reggia di Caserta, uno dei simboli che più rappresenta il nostro Paese, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. L’Arte Contemporanea di Cracking Art - pensata per un contatto reale con il pubblico – sarà protagonista nel maestoso complesso monumentale, esteso su circa quarantaquattromila metri quadrati, per tutta l’estate 2016 con l’installazione ‘Rigeneramento Reggia’. Grazie a questa iniziativa, la Reggia di Caserta sarà arricchita da oltre 50 opere d’Arte di plastica riciclabile e rigenerata, raffiguranti lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini. Le opere saranno collocate all'ingresso principale e lungo la galleria, il cosiddetto “Cannocchiale”, che collega all’asse centrale del Parco. Durante il periodo della mostra sarà possibile acquistare presso la biglietteria della Reggia una mini-scultura “Rana”, riproduzione di quelle più grandi utilizzate nell’installazione, al prezzo speciale di 10€. Il ricavato di tale vendita verrà utilizzato per il restauro e il mantenimento delle fontane del Parco. 

RIPARTE CREATORS ON THE ROAD - Il format, ideato e prodotto da Show-Reel, ha riscosso enorme successo nella scorsa edizione, registrando sold out a soli due giorni dall’apertura delle prevendite in diverse città italiane. Una nuova edizione del tour per l’autunno 2016, in una versione completamente rinnovata e arricchita nei contenuti. Le novità rigurdano anche il numeroso cast che quest’anno sarà composto da Sofia Viscardi, The Show, Michele Bravi, Alice Venturi, Luca Chikovani, HMATT, Ehi Leus, Andrea Baglio, Brian Amato, Jaser, MurielBoom, Eeris, K4U, Il Signor Franz, The New Magic Wizard e Felipe Conceicao. Tantissimi i creators coinvolti nello show itinerante che farà tappa in 9 città italiane durante il mese di settembre: Modugno (BA) 1/09, Afragola (NA) 2/09, Roma3/09, Firenze 4/09, San Biagio di Callalta (TV) 7/09, Bologna 8/09, Cesena 9/09, Torino 10/09 e Milano 11/09. Creators on the Road è uno spettacolo basato su una rivisitazione contemporanea del Teatro di Rivista. Sul palco si alterneranno performance musicali, interventi di stand up comedy fino ad arrivare a esibizioni di commedia musicale, il tutto interpretato dai più noti creators del web italiano. Il tour toccherà le maggiori città della penisola, a partire dal 1 settembre e si chiuderà domenica 11 settembre a Milano.

"FACIES", A MILANO LA MOSTRA CHE RACCONTA LA BIODIVERSITA' - L'associazione La Tavola Italiana ha inaugurato il 13 giugno la mostra fotografica "Facies", presso l’Auditorium San Fedele di Milano in via Hoepli 3b. Il progetto è stato realizzato dal fotografo Leonardo Pelucchi in collaborazione con EtNos, IdiMed, Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi e l'associazione Il Club di Milano. La mostra nasce per presentare alle istituzioni pubbliche e private, alla stampa e al pubblico la prima delle 5 A del Disciplinare di qualità agroalimentare dell’Associazione: la A di Ambiente. L’associazione La Tavola Italiana ha voluto raccontare la nostra storia dicendo qualcosa del nostro cibo attraverso le immagini. E così che ciò che chiamiamo biodiversità richiama alla mente un’antica espressione di bellezza, attraverso una galleria di volti e di sculture della terra.

I 2CELLOS ALLE TERME DI CARACALLA A ROMA - Dopo il successo di Verona i 2Cellos hanno annunciato un nuovo concerto in Italia. L'appuntamento è per il 31 luglio alle Terme di Caracalla a Roma. Il live dei 2Cellos completa il cartellone degli "Extra", gli spettacoli non operistici della stagione di Caracalla 2016. La scaletta spazia ad ampio raggio fra le musiche degli artisti che i 2Cellos amano riarrangiare con il loro inconfondibile stile: da Bach ai Rolling Stone, da Morricone agli Ac/dc, passando attraverso U2, Sting, Avicii, Piazzolla e tanti altri. Fra questi naturalmente anche l'ultimo singolo "Whole Lotta Love", mash-up fra la canzone dei Led Zeppelin e la Quinta Sinfonia di Beethoven, ricreate con le tipiche sonorità che rendono unici i 2Cellos.  Biglietti da € 45 a € 60 + prev Tutte le info su www.2cellositalia.it e www.operaroma.it 


IL FESTIVAL DELLE LETTERE 2016 - Il Festival delle Lettere 2016 si svolgerà a Milano al Teatro Verdi dall’11 al 19 ottobre, invitando gli italiani a destinare l’arte della scrittura epistolare ad un artista. La dodicesima rassegna che celebra le lettere scritte a mano, offre come sempre la massima libertà di interpretare un tema che dà l’opportunità di trasmettere il proprio messaggio a qualsiasi destinatario possibile, passato, presente o futuro. Un artista nel senso più ampio possibile, vivente o vivo nei ricordi e nell’immaginazione di chi scrive, chiunque esprima la propria personalità attraverso ogni tipo di arte, o possa definirsi creatore di qualcosa. “Il tema è stato scelto perché il talento artistico italiano è una delle vie principali per tornare ad essere un grande paese”, dichiara il direttore artistico delFestival delle Lettere Marco Corbani. Sarà possibile inviare fino al 15 giugno 2016 la propria lettera, insieme alla scheda di partecipazione scaricabile nella sezione BANDO DI CONCORSO del sito ufficiale del Festival, all’indirizzo: Festival delle lettere Via S.G.B. De La Salle 4/A 20132 Milano.