FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

BIG BANG MUSIC FEST, CINQUE GIORNI DI GRANDE MUSICA - Dall'1 al 5 giugno si terrà la quinta edizione del Festival della città di Nerviano (Milano), BIG BANG MUSIC FEST. Sul palco si esibiranno Punkreas, Otto Ohm, Coez, Planet Funk dj set, Il teatro degli orrori e tanti altri. Interamente organizzato dall'Associazione Culturale GIOVANINERVIANESI.IT, la manifestazione si svolgerà presso il Parco Comunale di viale Papa Giovanni XXIII, un'area verde attrezzata con strutture ristoro, zona relax, zona mercatino e zona concerti, a ingresso rigorosamente gratuito. Per info: www.bigbangmusicfest.com.

FREGENE SUMMER FESTIVAL 2016 - Dal 1 luglio al 15 agosto si svolgerà la prima edizione del Fregene Summer Festival 2016. In un’area verde accanto alla Pineta e al Parco Federico Fellini sorgerà un'arena estiva che ospiterà in calendario eventi a livello nazionale. Tra punti ristoro, spazio per i bambini, area fitness, sarà un grande villaggio vicino al mare e a due passi da Roma dove le famiglie potranno contare su un luogo polifunzionale per tutti, oltre agli appuntamenti quotidiani previsti fra musica, teatro e cabaret. La programmazione partirà con lo spettacolo di Enrico Brignano, per proseguire il 9 luglio con Masha e Orso, il 17 con Massimo Ranieri, il 22 con Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana. Il 30 luglio arriva Holifest, il Festival dei Colori e il 12 agosto il Malaterra World tour, lo spettacolo di Gigi D’Alessio per l'unica data estiva prevista nel Lazio. Informazioni su www.fregenesummerfestival.it

DRUSILLA FOER DEBUTTA AL PARENTI - Icona di stile e musa di grandi fotografi, dal 7 giugno prossimo Drusilla Foer debutta sul palco del Teatro Franco Parenti di Milano con "Eleganzissima" in prima nazionale. Prima protagonista al cinema con Ferzan Özpetek, poi in televisione con Serena Dandini e in radio. Il recital, scritto e diretto dalla Signora Foer, racconta, con humour e malinconia, aneddoti e ricordi della sua vita fra Toscana, Cuba, America e Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Essenziali al racconto sono le canzoni, legate a quei momenti di vita, che Drusilla Foer interpreta accompagnata al pianoforte dal Maestro Loris di Leo e con la partecipazione di Nico Gori al clarinetto e al sax. La Signora canta i brani di Brel/Battiato, Chaplin, Amy Winehouse, Renato Zero, Gaber, Jannacci, Bowie, Don Backy, Tosti/D'Annunzio, Milly e altri.

UNA SERATA PER GLI EROI DEI DIRITTI UMANI - Il fascino della Corte a Milano ha fatto da cornice al prestigioso Gala “Eroe per i Diritti Umani 2016”, giunto alla sua nona edizione, tradizionalmente conferito dall'Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus a chi si è contraddistinto in misura straordinaria per l’impegno a favore dei diritti umani, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Anche quest’anno l’evento ha goduto del patrocinio della Regione Lombardia e della Chiesa di Scientology, a cui si sono aggiunte l’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Roma e l'ONG United Planet Foundation con accreditamento presso l’Economic Social Council delle Nazioni Unite. Innanzi a dignitari, consoli, ufficiali, presidenti di associazioni e membri delegati delle Nazioni Unite, i due illustri paladini dei diritti universali insigniti della nomina di “Eroe per i diritti Umani” sono stati: la Dott.ssa Rosalba Ranieri, Medico Chirurgo, scrittrice e pittrice, e il Dott. Badr Edin Fakhouri, Presidente e fondatore dell’Associazione “Home & Hommes Onlus”. I premi sono stati consegnati dalla Presidente dell’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus, Sig.ra Fiorella Cerchiara. Nel corso della serata, oltre al premio “Eroe per i Diritti Umani 2016”, sono state consegnate anche le nomine di “Ambasciatore dei Diritti Umani” ai nuovi portavoce dei diritti dell’Uomo nel mondo.

OSVALDO SUPINO IN GARA AI LOS ANGELES INDIPENDENT FILM FESTIVAL AWARDS - "Infinity" il nuovo videoclip di Osvaldo Supino, diretto da Dmitry Zhitov, è stato nominato ai Los Angeles Indipendent Film Awards. I LAIFFA sono tra i premi più prestigiosi negli Stati Uniti per le produzioni di film, documentari e videoclip realizzati negli Stati Uniti. "Lavorare con Osvaldo è stato semplice e molto divertente" ha dichiarato Dmitry Zhitov "E' un artista pieno di talento e questo tutto il mondo lo sta scoprendo; ma più di tutto è una persona adorabile, molto aperta a nuovi stimoli e non ha paura di essere veramente onesto nella sua arte". INFINITY è stato girato a Miami durante l'esperienza di Osvaldo Supino in Florida dove è stato il primo artista italiano ad esibirsi al Pride di Miami con Iggy Azalea e Jordin Sparks. Un video che mostra nella maniera più semplice la complicità tra due individui.

INFANT CHARITY AWARD 2016 - Sono 19 le associazioni in nomination per Infant Charity Award 2016, il premio che dà voce alle associazioni che ogni anno lavorano per il benessere dei bambini di tutto il mondo. Le nomination sono state rese note in una serata di gala e cabaret a Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa, presentata da Margherita Zanatta e Raffaello Tonon. Una serata che ha messo luce sull’iniziativa Missione Cuori Felici” a sostegno del progetto “Cuori in Emergenza”, per sostenere gli interventi chirurgici dei piccoli cardiopatici che vivono nelle zone del mondo meno sviluppate o colpite da guerre, e che necessitano di essere trasportati in Italia. Ma è anche stato un momento all’insegna dei sorrisi e della convivialità, in compagnia delle star del cabaret italiano, tra cui Angelo Pisani, Katia Follesa e Paolo Casiraghi con la divertentissima Suor Nausicaa. Speciali premi verranno poi consegnati a personaggi dello spettacolo, dello sport e della moda che danno il loro contributo concreto e attivo al mondo dell’infanzia, tra cui Ana Laura Ribas, Luca Argentero e Francesco Totti.

LEZIONI SUL PROGRESSO: SI PARLA DI STAMINALI - Quarto appuntamento milanese con le "Lezioni sul progresso", che si terrà lunedì 6 giugno alle 21 a Teatro San Babila di Milano (Corso Venezia 2A). L'incontro “Cellule staminali: cure o cloni?” vedrà confrontarsi Elena Cattaneo, Direttore del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative dell'Università di Milano, senatrice della Repubblica e Virginia Raffaele, attrice, imitatrice e co-conduttrice all'ultimo Festival di Sanremo. A moderare Natasha Stefanenko, ingegnere metallurgico, attrice e conduttrice TV.

J-AX E I SUOI AMICI IN TRE CD - Esce "J-Ax & Friends", il nuovo disco di J-Ax: la raccolta dei duetti che hanno accompagnato la carriera discografica del rapper, cantautore e produttore italiano lunga 24 anni, dagli esordi con gli Articolo 31 fino ai suoi ultimi passi come solista. 37 brani in due CD (54 in 3 CD nella versione Deluxe) rivisitati con le più importanti voci italiane: da Nina Zilli e Chiara Galiazzo, passando per Neffa e Gianni Morandi, fino a Pino Daniele, Jovanotti, Elio, Enzo Jannacci e Paola Turci.


HIT WEEK PORTA LA MUSICA ITALIANA NEL MONDO - "Hit Week", il più importante festival di musica italiana nel mondo, torna nel 2016, dal 9 al 24 ottobre, con nuovi concerti che vedranno la manifestazione toccare la Cina, il Giappone, gli Stati Uniti, il Canada e la Gran Bretagna, con due protagonisti eccezionali. Headliner di questa nuova edizione, infatti, sono due tra i più importanti protagonisti della scena musicale italiana: Max Gazzè e i Negrita. Parallelamente alla manifestazione sono previste per ogni tappa: feste, Dj Set, wine and food tasting, moda e incontri con le Università.

TALKIN' GUCCINI IN SCENA A MILANO - Dal 19 maggio al 4 giugno al Teatro Menotti di Milano in scena "Talkin' Guccini". Musica e parole per un teatro della vita che si racconta come un talking blues, un blues parlato, che porta lo spettatore all'interno del pianeta del cantastorie Francesco Guccini. In scena Lucia Vasini e Andrea Mirò, insieme a una compagnia di attori, cantanti e musicisti diretti da Emilio Russo. A curare la musica Alessandro Nidi con la partecipazione di Flaco Biondini, da sempre compagno di musica ed emozioni di Francesco Guccini e ispiratore del progetto.

RACCOLTA FONDI PER ARCI SCAMPIA - Si è svolto con successo, lunedì 9 maggio, l'evento Dreaming Scampia, a favore della Fondazione Cannavaro Ferrara - FCF Onlus -, organizzato da Soccerpass Events. Una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà che ha coinvolto i calciatori Campioni del mondo 2006 in una partita benefica contro gli sponsor del progetto, sui campo di Arci Scampia. Un modo per mostrare le reali condizioni del campo e sensibilizzare il pubblico. A sostenere le due squadre, 500 bambini della scuola di Arci Scampia. In campo: Angelo Peruzzi, Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara, Gianluca Zambrotta, Marco Materazzi, Simone Barone e Marcello Lippi. Grazie all’asta benefica che si è svolta presso HBTOO Designer club e dal ricavato della cena, Soccerpass Events e FCF Onlus hanno raccolto oltre 74000 euro che grazie a continue donazioni spontanee aumentano di ora in ora.

IL RITRATTO SECONDO MAX&DOUGLAS - Fondazione Exclusiva porta a Roma B/REFLECTED di max&douglas, una serie di ritratti di cinquanta noti personaggi italiani, fotografati attraverso uno specchio, un lavoro che ricontestualizza la pratica del “selfie” e mette il soggetto a con­fronto con la propria immagine. Realizzata con il patrocinio dell’ONU, è stata esposta alla Triennale di Milano nel 2014 e sarà ospitata presso la sede di AREA81 dall’8 Giugno al 21 Luglio 2016.  La Fondazione ha inoltre chiamato i celebri fotografi max&douglas a tenere un workshop gratuito per fotografi under 35 che si terrà dal 26 al 29 maggio sempre presso AREA81, in via Giovanni da Castel Bolognese 81 a Testaccio. C’è tempo fino al 15 maggio per inviare il proprio portfolio (10 immagini, preferibilmente inerenti al ritratto) all’indirizzo programma@fondazioneexclusiva.org, sulla base dei quali verranno selezionati 30 partecipanti. www.fondazioneexclusiva.org. 


IL FESTIVAL DELLE LETTERE 2016 - Il Festival delle Lettere 2016 si svolgerà a Milano al Teatro Verdi dall’11 al 19 ottobre, invitando gli italiani a destinare l’arte della scrittura epistolare ad un artista. La dodicesima rassegna che celebra le lettere scritte a mano, offre come sempre la massima libertà di interpretare un tema che dà l’opportunità di trasmettere il proprio messaggio a qualsiasi destinatario possibile, passato, presente o futuro. Un artista nel senso più ampio possibile, vivente o vivo nei ricordi e nell’immaginazione di chi scrive, chiunque esprima la propria personalità attraverso ogni tipo di arte, o possa definirsi creatore di qualcosa. “Il tema è stato scelto perché il talento artistico italiano è una delle vie principali per tornare ad essere un grande paese”, dichiara il direttore artistico delFestival delle Lettere Marco Corbani. Sarà possibile inviare fino al 15 giugno 2016 la propria lettera, insieme alla scheda di partecipazione scaricabile nella sezione BANDO DI CONCORSO del sito ufficiale del Festival, all’indirizzo: Festival delle lettere Via S.G.B. De La Salle 4/A 20132 Milano.

AL JUST MUSICA FESTIVAL SBARCANO I MASSIVE ATTACK - I Massive Attack sono nella headline dei Just Music Festival di Roma, giunto alla seconda edizione. Dopo il successo dello scorso anno, con artisti del calibro di Bjork, Burt Bacharach, Pet Shop Boys ed altri, a partire dal 9 giugno, la rassegna in dieci appuntamenti live porterà in esclusiva nazionale a Roma, nomi di spessore come Jean Michel Jarre, Disclosure, Public Enemy, Rosin Murphy, Travis, Thievery Corporation e St.Germain. Ci saranno inoltre altri tre appuntamenti di grande richiamo con Massive Attack, James Morrison e Carl Cox. Ecco il porgramma: 9 giugno, PUBLIC ENEMY - Terrazze Palazzo dei Congressi, Eur; 14 giugno, ST.GERMAIN - Terrazze Palazzo dei Congressi, Eur; 15 giugno, JAMES MORRISON - Terrazze Palazzo dei Congressi, Eur; 1 luglio, CARL COX - Salone delle Fontane, Eur; 6 luglio, DISCLOSURE - Stadio Centrale del Tennis, Foro Italico; 9 luglio, JEAN MICHEL JARRE - Auditorium Parco della Musica; 12 luglio, ROISIN MURPHY – Terrazze Palazzo dei Congressi, Eur; 14 luglio, TRAVIS - Terrazze Palazzo dei Congressi, Eur; 20 luglio THIEVERY CORPORATION - Terrazze Palazzo dei Congressi, Eur; 26 luglio, MASSIVE ATTACK - Auditorium Parco della Musica.