FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Anticipazioni, appuntamenti e curiosità

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

TORNANO I MIKE + THE MECHANICS - Mike + The Mechanics, la band fondata nel 1985 dal bassista e chitarrista dei Genesis Mike Rutherford, saranno all'Alcatraz di Milano lunedì 11 settembre per presentare il nuovo album "Let Me Fly", la cui uscita è prevista per il prossimo 7 aprile. Le prevendite saranno aperte sul circuito Ticketone (online e punti vendita) dalle 10 di venerdì 24 marzo. Il 2017 vede Mike + The Mechanics festeggiare i 32 anni di attività, e oltre all'uscita del loro ottavo album e al conseguente tour, la band sarà lo special guest del megaconcerto di Phil Collins ad Hyde Park in occasione del British Summer Time Festival.

"MICCIA CORTA", NEL CUORE DEGLI ANNI DI PIOMBO - Sabato 25 marzo, al teatro Menotti di Milano, con ingresso gratuito, alle 17.30 sarà presentato "Miccia corta. Una storia di prima linea", il libro scritto da Sergio Segio, ex esponente del gruppo armato di estrema sinistra. Insieme all'autore parteciperanno all'incontro Sergio D'Elia, segretario di "Nessuno tocchi Caino", Sergio Cusani, consulente Fiom-Cgil, Lorenzo De Sabbata, dottorando in Storia all’Ehess di Parigi ed Eriga Grossi, dottore di ricerca in studi culturali europei e ricercatrice in Storia contemporanea. Interverrà poi il maestro Gaetano Liguori, che eseguirà anche un brano musicale mentre a coordinare l’incontro penserà Edoardo Caizzi (Milieu Edizioni).

"CONTEMPORANEA2017" CHIUDE CON "PIOMBO" - E' il testo originale di "Piombo", un musical d’autore coprodotto da Odemà e Tiktalik Teatro, in prima nazionale dal 21 al 26 marzo, a chiudere "Contemporanea2017", la rassegna del teatro Menotti, a Milano. In occasione del debutto dello spettacolo il 23 marzo alle 12 si terrà l’incontro, aperto al pubblico, "Gli anni di piombo_raccontati quarant’anni dopo", a cui interverranno Gherardo Colombo, Lello Gurrado e Piero Colaprico. Associare la parola musical, con tutto il suo bagaglio di immaginario collettivo, a espressioni come Anni di Piombo e Brigate Rosse appare quasi una contraddizione. Ma è in questo contrasto che si svela il cuore del progetto che vuole raccontare in un modo nuovo un periodo storico drammatico, archiviato forse troppo velocemente. Cinque attori e due musicisti sul palco portano in scena fatti e personaggi emblematici del terrorismo in Italia, rievocando gli sconvolgenti cinquantacinque giorni del sequestro Moro e riportando in vita un periodo storico, che sembra lontano anni luce dalla società di oggi, eppure pieno di inquietanti similitudini col presente. Piombo è un modo nuovo di raccontare una delle pagine più controverse della storia italiana e uno degli episodi più bui della nostra Repubblica: i protagonisti del sequestro Moro prendono vita sul palco e vengono mostrati attraverso un punto di vista inedito, lontano dalla retorica e dai luoghi comuni. Piombo coinvolge il pubblico a un livello profondo e viscerale come solo la musica può fare.

TOUR EUROPEO PER SFERA EBBASTA - Dopo aver registrato il tutto esaurito in oltre 40 date in giro per l’Italia e dopo aver scaldato il pubblico milanese con due eccezionali live completamente sold out lo scorso 3 e 4 marzo, il rapper Sfera Ebbasta annuncia il suo “Sfera Ebbasta European Tour 2017”, preparandosi a conquistare per la prima volta l’Europa attraverso nuovi show live che lo vedranno protagonista nelle principali città europee a partire dal 24 Marzo. L’atteso “Sfera Ebbasta European tour 2017” del Trap King della musica italiana partirà da Mons il prossimo 24 Marzo per poi proseguire a Zurigo (25 Marzo), Basilea (31 Marzo), Stoccarda (1 Aprile), Nova Gorica (8 Aprile), Londra (11 Aprile), Locarno (13 Aprile), Luxemburgo (15 Aprile) e terminare a Ginevra il 22 Aprile.

METALLICA, TRE DATE ITALIANE NEL 2018 - I Metallica hanno annunciato le date della tranche europea del loro tour mondiale. In Italia la band si esibirà al PalaAlpitour di Torino il 10 febbraio e all'Unipol Arena di Bologna il 12 e il 14 febbraio. I biglietti per assistere ai concerti saranno in vendita dalle 10 del 24 marzo, sul circuito TicketOne. Gli iscritti al Legacy Met Club potranno accedere a una prevendita dedicata a partire dalle 10.00 del 21 marzo, mentre gli iscritti a My Live Nation potranno accedere a una prevendita anticipata dalle 10 del 22 marzo. Per ovviare ai problemi di secondary ticketing, tutti i tagliandi riporteranno il nome dell'acquirente così come presente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. Il titolare del pagamento dovrà presentare all'ingresso, unitamente al biglietto, la carta di credito utilizzata per il pagamento e un documento di identità. Se i biglietti verranno ritirati sul luogo dell'evento, dovranno essere presentati all'atto del ritiro la carta di credito utilizzata per l'acquisto e un documento d'identità di chi ha effettuato l'acquisto.

ROBERTO BOLLE AND FRIENDS - Aprono mercoledì 15 marzo le prevendite per lo spettacolo “Roberto Bolle and Friends” il Gala di Roberto Bolle per la prima volta alla Forte Arena di Santa Margerita di Pula, venerdì 21 luglio 2017. Il ritorno in Sardegna sarà caratterizzato dalla cornice della nuovissima ed unica Forte Arena, ricavata all’interno di un’area che si può definire un vero e proprio anfiteatro naturale che può ospitare fino a 5000 persone; nel quale le infrastrutture di supporto – palco e aree tecniche – sono state realizzate applicando i più avanzati principi della bio-edilizia nel totale rispetto dell’ambiente circostante. Un vero e proprio Teatro sotto le Stelle che il 21 luglio avrà l’onore di ospitare l’étoile internazionale Roberto Bolle accompagnato da artisti provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo. I biglietti per assistere allo spettacolo saranno in vendita sui siti: www.boxofficesardegna.it & www.ticketone.it. Per informazioni consultare il sito www.robertobolle.com o www.fortearena.it Box Office V.le Regina Margherita 4309124 Cagliari tel: +39 070 657428.


#C2CMLN, APPUNTAMENTO MILANESE CON CLUB TO CLUB - Per il terzo anno consecutivo il Festival internazionale Club To Club sarà nel capoluogo lombardo, in occasione di Mi art e a pochi giorni dalla Design Week, primo di una serie di eventi satellite, nel corso del quale verrà svelato il tema della diciassettesima edizione torinese. #C2CMLN sarà il primo evento 2017 firmato Club To Club e avrà luogo giovedì 30 marzo in una location d’eccezione: il Gucci Hub, nuovo quartier generale di Gucci, aperto al pubblico per la prima volta in occasione dell'evento. La lineup è formata da artisti protagonisti della scena elettronica contemporanea: il musicista, producer e cantante venezuelano Arca, già collaboratore di Kanye West, Björk ed FKA twigs, che ha recentemente annunciato un nuovo attesissimo album omonimo su XL Recordings, coadiuvato dai surreali visual di Jesse Kanda nella loro unica data italiana; Amnesia Scanner, duo di casa Young Turks dal sound futuristico; il britannico Gaika e il suo grime iperurbano a tinte dancehall; la selezione di Toxe, tra le producer più importanti del collettivo post-genre Staycore. L’evento è a invito su registrazione. Per partecipare, bisogna compilare il form disponibile a questo indirizzo: http://events.clubtoclub.it/c2cmln-at-guccihub/

ITALICA, AL VIA A MILANO LA RASSEGNA MUSICALE - A Milano va in scena il nuovo suono italiano con "Italica", una rassegna dedicata alla musica emergente di casa nostra, rigorosamente cantata in italiano. Dal 16 marzo a Base Milano, una volta al mese, sempre di giovedì, si esibiranno due artisti, uno di apertura e un headliner. L'attitudine di cantautori e gruppi è quella della musica indipendente, con generi che spaziano tra folk, elettronica, pop e rock. Ad aprire la rassegna saranno giovedì 16 marzo Massaroni Pianoforti e Kama, il 20 aprile toccherà a Giovanni Truppi e Arcane of Souls, l'11 maggio sarà la volta di Pietro Berselli e Pieralberto Valli. L'8 giugno si esibiranno Camillas e Itaca. Ulteriori date per l'estate e l'autunno sono in via di definizione.

ASTRO FESTIVAL CAMBIA LOCATION - Stelle in movimento: il viaggio di Astro Festival continua, e dopo la fortunata prima edizione dell’anno scorso anche in questo 2017 – il prossimo 24 giugno – arriva ad esplorare alcuni degli angoli più luminosi della notte, delle sonorità elettroniche, della musica capace di guardare lontano, di inseguire gli spigoli più visionari ed immaginifici della contemporaneità. Una vocazione precisa. Una vocazione, appunto, in movimento. Cambia infatti quest’anno la location: da Ferrara ci si sposta a Milano. Cambiano i protagonisti anche, ovviamente. La line up si arricchirà ulteriormente arrivando a riempire tutta la notte del Circolo Magnolia, quasi fino alle prime luci dell’alba. Protagonisti saranno i MODERAT, Gold Panda, Lory D e Clap! Clap!

UN PREMIO PER LUCA TIRABOSCHI - Riconoscimento speciale per il direttore editoriale dell'Infotainment di Mediaset Luca Tiraboschi, che ha vinto il premio come ex allievo dell'anno del Collegio vescovile Sant'Alessandro di Bergamo. Lo ha deciso il consiglio direttivo dell’associazione che organizza il premio annuale.

NASCE MAAD!, IL DISTRETTO ANIMAZIONE E AUDIOVISIVO NAZIONALE - Nasce MAAD! Milano / Animation&Audiovisual / District, l’iniziativa per la creazione di un distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore audiovisivo e dell’animazione in Italia. Il nucleo del nuovo Distretto, un distretto sia ideale, sia fisico, è Cariplo Factory, presso Base (Milano, Via Bergognone 34), dove la cultura delle idee e la cultura del fare si incontrano e generano nuovi significati e nuove forme. L’obiettivo di MAAD! è costruire una piattaforma – aperta e inclusiva – per la valorizzazione e il consolidamento del comparto dell’animazione e dell’audiovisivo italiano partendo da Milano e dalla professionalizzazione dei giovani talenti italiani. Formare e qualificare le giovani professionalità dell’audiovisivo e dell’animazione è uno dei primi impegni assunti da MAAD! per supportare e incentivare lo sviluppo e la crescita del settore e per dare visibilità ai talenti italiani in tutto il mondo, con una prospettiva economica di lungo periodo aperta a nuove opportunità lavorative. Il primo anno di MAAD! prevede l’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso Cariplo Factory con l’apertura dei tre corsi professionali che si svolgeranno alla Fastweb Digital Academy e che sono curati da Animation Italia: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame, Digital Storyboarding. I corsi, offerti gratuitamente ad allievi selezionati, sono riservati a partecipanti tra i 20 e i 40 anni. Le iscrizioni si aprono il 2 marzo (requisiti di ammissione e form per la candidatura al sito www.fastwebdigital.academy) e, dopo le selezioni, prendono il via a maggio per chiudersi a settembre.

"AMICI CUCCIOLOTTI", CHE FENOMENO! - E' inarrestabile il grande successo di "Amici Cucciolotti". La collezione 2017 delle "figurine che salvano gli animali", diventate un fenomeno editoriale e di costume, sta coinvolgendo milioni di bambini, genitori e appassionati di natura e animali. La confezione contiene in regalo oltre all’album morbidoso e a 2 astucci porta doppie e porta cartolotte, anche il prestigioso cd "Scalatori di Orizzonti". Il numero dei cd diffusi nelle edicole ha superato le 300 mila copie, mentre superano i 3 milioni le copie degli album distribuiti. Il disco contiene il famoso “Inno degli Amici Cucciolotti” e 11 brani inediti, tra cui “Black Rhino" la prima canzone per bambini scritta dal Maestro Paolo Conte e donata in esclusiva al progetto solidale Amici Cucciolotti con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini ad amare gli animali. Il brano racconta la storia di un rinoceronte nero che si oppone alla ferocia dei bracconieri senza l’utilizzo della violenza, con un finale a sorpresa. Il rinoceronte nero è una specie protetta ed è uno degli animali africani più a rischio di estinzione. La canzone è accompagnata anche da un video, disponibile sul sito www.pizzardieditore.it, ideato e diretto dallo stesso Paolo Conte, per la prima volta alla direzione di un videoclip. Quasi tutte le altre canzoni sono scritte dal “cantaviatore” Enrico Giaretta, compositore e pilota aeronautico, in alcuni casi affiancato da Marcello Murru, autorevole firma del panorama musicale italiano, e da Maurizio D’Aniello. I testi raccontano le avventure e i caratteri dei personaggi Nasoni - NasoTU, Mauro, Isotta, Paperotti, Koko, Westie, Missile, Scrunck e Tricky - che popolano Nasopoli, il magico mondo di Amici Cucciolotti.