FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, intesa Italia-Francia sui lavori Hollande: con Renzi fine dei dissidi

"Il progetto diventa realtà dove ventʼanni di discussioni" ha detto il presidente francese dopo la firma del protocollo. Alla Francia il 42,1% dei costi, allʼItalia il 57,9%

Tav, intesa Italia-Francia sui lavori Hollande: con Renzi fine dei dissidi - foto 1
ansa

Italia e Francia hanno firmato, al termine del vertice di Venezia, il protocollo "addizionale per l'avvio dei lavori dell'alta velocità Torino Lione".

Il documento è stato siglato dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e dal segretario di Stato francese per i trasporti, Alan Vidalies. I due Paesi si divideranno i costi: al 42,1% per la Francia e al 57,9% per l'Italia. Altri fondi sono già stati stanziati dall'Ue.

La firma è arrivata al termine di una giornata di proteste proprio contro il summit Italia-Francia. "Il tema dell'Alta velocità tra Lione e Torino anima i nostri incontri bilaterali, beh, da una ventina d'anni credo - ha detto Francois Hollande alla conferenza stampa congiunta con Matteo Renzi -, e forse Matteo potrà mettere termine a queste discussioni". Poi, scherzando, ha aggiunto: "Non sono sicuro che io potrò esserci per l'inaugurazione, ma forse lui, che è giovane, sì. Comunque l'importante è che questo progetto diventa realtà".