FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scandalo tessere Pd a Roma, Barca: "27 circoli dannosi a rischio chiusura"

Orfini: "Chiuderemo i circoli cattivi, bisogna tagliare i rami secchi"

fabrizio barca pd
ansa

Sono 27, sui 108 esistenti, i circoli "dannosi" del Pd romano identificati dalla relazione di Fabrizio Barca, incaricato dal commissario Matteo Orfini di condurre la mappatura nella Capitale dopo lo scandalo delle tessere false. Un circolo su 4, dunque, rischia di chiudere i battenti in seguito al dossier stilato dal team di Barca, che definisce queste strutture "il circolo di qualcuno" o "l'arena di uno scontro di poteri".

"Bloccano il confronto sui contenuti" - Si tratta di circoli che "bloccano il confronto sui contenuti - afferma Barca -, premiano la fedeltà di filiera, emarginano gli innovatori". Tra questi ci sono anche degli "insospettabili", come quello dell'Eur o quello di Testaccio. Due sono, invece, le strutture cosiddette "chiuse" e sono i circoli di Versante Prenestino e di Ostia Nuova. Quest'ultimo pochi giorni fa è stato sfrattato proprio per problemi con il canone d'affitto.

Non solo brutte notizie - La mappatura del team guidato dall'ex ministro ha identificato altre 5 tipologie di circolo, oltre a quello "dannoso". I più "virtuosi" sono i cosiddetti circoli-progetto. Si tratta di 9 strutture (Cesano, Donna Olimpia, Esquilino, Labaro, Laurentino Petroselli, Magliana, Ostia Antica, Ottavia Palmarola e Tor Sapienza) in cui "gli interessi generali dei cittadini vengono privilegiati rispetto agli interessi particolari e sono perseguiti costruendo progetti che coinvolgano i cittadini nella loro attuazione".

Ventotto sono invece i circoli "ponte fra società e Stato", che mobilitano i cittadini "ed incalzano l'amministrazione". Sono 25 i circoli "di identità" caratterizzati da "iniziative rivolte all'esterno su temi prevalentemente di interesse nazionale". I circoli meno "affidabili" sono invece 19, 17 cosiddetti "di inerzia" e 2 invece definiti "presidio chiuso". Si tratta, in quest'ultimo caso, di "circoli segnati da forte degrado sociale ed istituzionale".

Le anomalie dei circoli - Nella lunga relazione dell'ex ministro si sottolineano le "anomalie" dei circoli, già registrate durante la direzione romana del partito la settimana scorsa quando è stato approvato il nuovo regolamento per il tesseramento. In particolare si registrano "irregolarità" di iscrizioni in corrispondenza di votazioni o congressi. Inoltre il "38,3% degli iscritti non frequentano il circolo". "Non dobbiamo mai abbassare la guardia - il monito di Barca -. Da situazioni disastrose ci si rialza e si rinnova".

Orfini: "Chiuderemo i circoli cattivi" - "Incroceremo i dati del rapporto con i nostri sugli iscritti veri e falsi e poi prenderemo le conseguenze: circoli pericolosi o cattivi verranno chiusi e commissariati entro pochi giorni, massimo una settimana". Lo afferma il commissario del Pd Roma, Matteo Orfini. "Non basta solo questo, ma è un pezzo del lavoro - continua - bisogna tagliare i rami secchi ma da questo rapporto emergono anche tanti circoli buoni".