FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: "LʼEuropa si decida a cambiare" Juncker ci promuove: "Buon lavoro"

Il premier chiude il semestre Ue: "Abbiamo fatto molto cercando di dare unʼanima allʼUe". E sul terrorismo: "I nostri nemici non ci cambieranno la vita". Salvini polemico: "Il semestre italiano? Il nulla assoluto"

renzi strasburgo parlamento europeo
ansa

"L'Italia se vuole stare nella competizione globale deve cambiare, in questi sei mesi abbiamo fatto molto". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Strasburgo, chiudendo il semestre italiano di presidenza Ue. "Noi italiani sappiamo che la nostra sfida non è qui ma a casa nostra", ha sottolineato il presidente del Consiglio, che ha poi salutato Giorgio Napolitano, "convinto europeista che in queste ore lascerà l'incarico al Quirinale".

Renzi: "LʼEuropa si decida a cambiare" Juncker ci promuove: "Buon lavoro"

Renzi si congeda da Strasburgo

Salvini: "Semestre italiano? Il nulla" - Matteo Salvini ha al contrario commentato le parole di Renzi bocciando in toto la presidenza del nostro Paese: "Questo semestre di presidenza italiana è stato il nulla: lo dimostra quest'aula deserta. Oggi a degna fine di sei mesi chiacchiere. Auguri alla Lettonia che farà certamente meglio di questo semestre drammatico".

E durante l'intervento di Renzi in aula il leader leghista ha più volte interrotto urlando frasi del tipo: "E' il deserto, non ti ascoltano neppure i tuoi". Quando poi Renzi ha annunciato che avrebbe concluso citando Ulisse e Salvini e i suoi hanno risposto con un sonoro "buuu", il premier si è interrotto e ha ribattuto che "leggere più di due libri è difficile per alcuni di voi, lo capisco...".

Juncker: "Buon lavoro dell'Italia in Ue" - Una importante promozione al nostro Paese arriva dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, che ha detto: "Sì, la presidenza italiana ha fatto un buon lavoro, è stata all'altezza, e spero che il governo italiano si ricordi delle sue ispirazioni nobili e che il suo popolo resti europeista" anche ora che il semestre è finito. Juncker ha chiuso il suo intervento dicendo in italiano "Viva l'Italia!".

Renzi: "Abbiamo cercato di dare un'anima all'Europa" - Il premier ha invece sottolineato che in questi sei mesi di presidenza "abbiamo cercato di dare un'anima all'Europa. Per noi l'Europa è libertà". E ancora: "A nostro giudizio stiamo andando nella giusta direzione, ma dobbiamo fare di più. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, a credere nell'investimento sulla flessibilità".

"O l'Europa cambia o diventiamo fanalino di coda" - Ha poi auspicato una netta inversione di rotta per l'Unione dicendo: "Credo che o l'Europa cambia marcia nell'economia o diventeremo fanalino coda di un mondo che cambia rapidamente".

Subito dopo, il premier ha rivolto il suo omaggio al Capo dello Stato: "Giorgio Napolitano ha rappresentato anche in questi sei mesi la guida del nostro Paese: Giorgio Napolitano in queste ore lascerà il proprio incarico avendo compiuto un lungo percorso di cambiamento e avendo affrontato le difficoltà in Italia con l'intelligenza e la saggezza". Appena il premier ha pronunciato il nome del presidente della Repubblica, dall'assemblea plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo è partito un lungo applauso.

"L'Europa non è una fortezza, ma una piazza" - Renzi ha poi detto che "il luogo dell'Europa non è la fortezza ma la piazza, non il conflitto e lo scontro ma il dialogo e l'incontro". E ha aggiunto che c'è "una demagogia imbarazzante" nel dibattito europeo: "C'è un'idea dell'Europa che serve al mondo da un lato e dall'altro chi investe sulla demagogia e la paura e vuole rannicchiare i nostri valori in una fortezza". E ha poi chiarito: "Quando si pensa di difendere la nostra identità richiudendoci in fortezze in nome della sicurezza, dobbiamo dire che la libertà è la precondizione per la sicurezza. Non c'è sicurezza possibile senza libertà in Europa".

"I nemici non ci cambieranno la vita" - Il presidente del Consiglio ha poi dedicato una riflessione alle conseguenze degli attentati di Parigi dicendo che "i nostri nemici non potendo ucciderci puntano a cambiare il nostro modo di vivere: non possiamo consentirlo a nessuno". La "foto storica" della marcia di Parigi, ha continuato, non è quella dei leader ma del "popolo, in primo luogo francese": "immagini di uomini e donne che non si rassegnano a terrore e paura" perché "i nostri valori sono più forti degli attentati".

Il premier ha inoltre sostenuto l'importanza di integrazione e identità spiegando: "Il contrario di identità non è integrazione ma anonimato. Il contrario di integrazione è disintegrazione, rottura, distruzione". E ha aggiunto: "Qualcuno in queste ore arriva a dire che dobbiamo vivere impauriti e rannicchiati, ponendo identità e integrazione in contrasto, ma da italiano e uomo di sinistra dico che non lasceremo mai la parola identità a chi grida più forte perché è una parola bella, che esprime il senso profondo di essere europei: sono fiero delle mie radici".

Charlie, "il nemico è l'ideologia" - E ancora sugli attacchi in Francia ha dichiarato: "Oggi l'Ue ha il compito di identificare il nemico. Perché un nemico c'è e guai a chi finge di non sapere che ci sia. Ma invito quelli che dicono che il nemico è la religione a rileggere un grandissimo discorso fatto dal presidente egiziano, al Sisi: il nemico non è la religione ma quell'ideologia che punta a uccidere". E spiega che "il rischio che abbiamo non è non vedere il nemico ma che la paura ci possa immobilizzare, bloccare".

"Un errore l'Europa dei parametri" - Renzi ha poi ricordato che "l'Europa, costruita in questi anni, troppo spesso ha dato l'idea di essere troppo basata su economia, su vincoli e parametri: è stato un errore e il cambiamento della commissione Juncker negli ultimi sei mesi andava immaginato negli ultimi 6 anni".

"Con la demagogia non si governa" - Renzi ha chiuso il suo discorso dicendo: "Emozionati e responsabili, crediamo che l'Europa sia il vero luogo della sfida di domani. L'Italia, fedele al suo messaggio di civiltà, continuerà a lavorare perché l'Europa sia sempre più dei popoli e sempre meno della burocrazia".

E infine: "Il Parlamento Ue è a un bivio": se sceglie di "inseguire un messaggio demagogico potrà avere qualche punto in più", non sarà "in grado di governare l'Europa".