FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi a New York: "Se facciamo le riforme, lʼItalia può diventare leader dellʼEuropa"

Il premier alla Clinton Global Initiative: "Per lʼUe il rischio è lʼUngheria, non Mosca"

matteo renzi bill clinton
ansa

"Se l'Italia nei prossimi dieci anni compie le riforme strutturali che servono, diventa leader dell'Europa, più della Germania. Ne sono assolutamente convinto". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a New York, intervenendo alla Clinton Global Initiative. Renzi ha sottolineato come per il nostro Paese ci siano enormi opportunità, "ma il vero problema - ha aggiunto - è la mancanza di visione dell'Europa".

Renzi a New York: "Se facciamo le riforme, lʼItalia può diventare leader dellʼEuropa"

"Oggi il vero rischio per l'Europa non è la Russia, ma l'Ungheria che costruisce un nuovo muro. Pensare a un futuro dell'Europa senza la Russia sarebbe un tragico errore", ha spiegato il premier, sul palco insieme all'ex presidente Usa Bill Clinton e al finanziere George Soros.

"Molti errori in Europa, ma non siamo finiti" - Replicando proprio a Soros, che ha parlato di un'Europa in disintegrazione sotto i colpi di diverse crisi, Renzi ha chiarito che l'Ue non è finita: "L'Europa è un miracolo. Abbiamo perso molte opportunità, fatto molti errori e ci sono molti rischi. Ma non siamo nel mezzo di un processo di disintegrazione, non siamo finiti".

Agli investitori Usa: "Tornate in Italia" - Parlando con i giornalisti, Renzi si è poi rivolto agli investitori americani, con cui è in calendario un incontro. "Un anno fa a New York ho presentato agli investitori la lista delle cose da fare. Ora potrò dire loro che il 90% di quelle cose sono state attuate. E' ora che tornino in Italia, come d'altra parte da qualche tempo stanno già facendo".