FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum, Renzi: "Migliaia gli indecisi, siamo a un bivio"

Poker di comizi per il premier, da Matera a Caserta: "Se vince il No cʼè lʼinstabilità". Poi strizza lʼocchio a centrodestra e grillini

"I sondaggi dicono che ci sono migliaia di indecisi, che qualcuno non sa cosa si vota, che qualcuno teme la deriva autoritaria e qualcuno il combinato disposto con la legge elettorale".

Matteo Renzi lo ha detto a un'iniziativa per il Sì a Benevento, aggiungendo: "L'impegno per questo territorio non verrà meno, ma non dico 'se votate Sì faremo...'. Siamo a un bivio. C'è spazio per cambiare l'Italia. Io ci metto l'energia, ma vinciamo se ci credete voi".

Matera, Potenza, Benevento, Caserta: il premier fa quattro tappe al Sud in un giorno, con un ritmo che terrà fino al voto. A Potenza e Benevento lo accolgono proteste, ma lui professa un animo "zen". Un uomo in platea a Matera arriva a urlare che Massimo D'Alema "deve morire" e lui subito redarguisce lui e i più intemperanti sostenitori del Sì: "Buoni, tranquilli". Ma dal palco non lesina comunque stoccate agli avversari: "Se avesse avuto la poltrona che chiedeva, D'Alema non avrebbe fatto tutto questo casino". Ma rimprovera chi si spinge oltre, come Vincenzo De Luca con l'attacco a Rosy Bindi: "Te possino". E intanto ostenta ottimismo: "Vincerà il Sì, la maggioranza silenziosa è con noi".

Dal palco del Sì, con alle spalle bandiera italiana ed europea, spiega la posta in gioco: "Non me ne frega niente del mio futuro: da boy scout a premier, non ho bisogno di aggiungere una riga al curriculum. Quando sarà il momento me ne andrò con un inchino e senza polemiche". Ma se vince il Sì l'Italia sarà più "stabile" per "dare le carte" del cambiamento in Europa e lavorare alla "ripartenza" del Sud. Se vince il No, invece, c'è instabilità ("Non preoccupano i mercati azionari, ma l'effetto di sfiducia nei mercati rionali") e il ritorno di chi "pur di fare dispetto a me, e' disposto ad impantanare l'Italia: io non sono bravo a galleggiare, col No vi tenete quelli di prima".

Renzi 'chiama' i voti del centrodestra e quelli grillini ("Con i rimborsi del Senato pagano la casa a Rocco Casalino", attacca). Mentre assicura che gli elettori Dem sono con lui. Ma la minoranza Pd per il No ribatte con due appelli, uno di cento under 40 di sinistra e uno di esponenti anche cuperliani. E avverte di non dare niente per scontato: eviti, dice Roberto Speranza al segretario, di usare "l'arroganza del Ciaone".