FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Omicidio stradale, il Senato dice sì Alcool e droga, si rischiano 27 anni

Il ddl, che prevede anche la sospensione della patente fino a 30 anni, passa alla Camera. Governo battuto due volte. Renzi: "Impegno preso con famiglie"

omicidio stradale renzi tweet
twitter

Il Senato approva il ddl sull'omicidio stradale con 163 sì, 2 astenuti e 65 contrari. Con questo provvedimento vengono introdotti e disciplinati i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. Il disegno di legge passa ora alla Camera e Matteo Renzi commenta: "Era un impegno che avevo preso con le famiglie". Ma non sono mancati momenti di tensione nella maggioranza: il governo è stato infatti battuto due volte in Aula.

Palazzo Madama, nonostante il parere contrario del governo, ha infatti tagliato dal ddl l'estensione della pena della reclusione, da sette a dieci anni, per i conducenti di veicoli che provocano la morte di una persona in seguito a un attraversamento con semaforo rosso, a un'inversione del senso di marcia o a un sorpasso in corrispondenza di un attraversamento pedonale.

Questa pena si applica ora solo a chi, con un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5, provoca la morte di una persona. Con tasso superiore, invece, la reclusione prevista è da otto a dodici anni.

Chi invece provoca lesioni gravi in seguito a un attraversamento del semaforo rosso, un'inversione del senso di marcia, un sorpasso in corrispondenza di un attraversamento pedonale rischia la reclusione da nove mesi a due anni.

Il tweet di Renzi - "Un impegno che ho preso da sindaco con famiglie vittime di incidenti: punire omicidio stradale. Oggi prima lettura ok Senato". E' il tweet con cui il premier saluta il via libera di Palazzo Madama al ddl.

Con alcool e droga si rischiano 27 anni - Se il ddl non sarà modificato a Montecitorio, i pirati della strada rischieranno fino a 27 anni di carcere. E' questa infatti le pena massima prevista per chi guidando in stato di ebbrezza (superando certi valori del tasso alcolemico) o sotto l'effetto di droghe uccide più di una persona e si dà alla fuga.

Senza omissione di soccorso gli anni di carcere sono 18. Se invece la vittima è una, il colpevole rischia fino a 12 anni di carcere, che diventano 18 se fugge dalla scena dell'omicidio.

Per quanto riguarda la patente, in caso di omicidio stradale, il ddl prevede una sospensione che può arrivare fino a 30 anni.