FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Montecitorio shock: nei bagni dei deputati è comparsa una svastica

Sgomento alla Camera dopo la scoperta; avviati accertamenti

Montecitorio shock: nei bagni dei deputati è comparsa una svastica - foto 1
ansa

Una piccola svastica è stata incisa nel legno dello stipite interno della porta di uno dei bagni dei deputati al piano terra di palazzo Montecitorio, a Roma.

Il simbolo nazista, inciso probabilmente con la punta di una chiave, è seguito da una scritta in tedesco: "Es braust unser Panzer", ovvero il verso di una canzone della Wehrmacht che tradotto suona "il nostro carro armato sta ruggendo". La scritta è seguita da un ulteriore commento, sempre inciso nel legno: "Ma vai a c...". L'episodio è stato denunciato alla presidenza della Camera. Disposti il sequestro del bagno incriminato e accertamenti.

Appena fatta la scoperta, è stato avvisato il presidente della Camera Roberto Fico e l'amministrazione ha aperto una verifica, chiedendo la rimozione della scritta.

Nel corso della verifica sono state fatte diverse valutazioni su chi avrebbe potuto compiere questo gesto. Montecitorio è frequentato non solo da deputati, funzionari e giornalisti ma anche dalle scolaresche che entrano regolarmente in visita guidata.