FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marino: "Mai usato denaro pubblico a scopo privato, non sono indagato"

Lʼex sindaco di Roma si difende sul caso scontrini e passa al contrattacco: "Gli esposti presentati da M5s e Fdi sono vergognosi e in malafede"

ignazio marino
ansa

"Non ho mai usato denaro pubblico a scopo privato semmai il contrario. A New York ho incontrato chi si occupa di housing sociale al termine della mia vacanza estiva e anche se gli incontri erano istituzionali mi sono pagato l'albergo da solo". Lo ha detto il sindaco dimissionario di Roma Ignazio Marino in una conferenza stampa sul caso scontrini. "Sono stato ascoltato come persona informata sui fatti e non sono indagato", ha aggiunto.

Marino ha quindi spiegato le ragioni che lo hanno portato a dimettersi da sindaco di Roma. "Mi sono dimesso - ha detto - perché ho estremo rispetto per l'autorità giudiziaria e volevo presentarmi di fronte ad essa dimissionario per chiarire i fatti che mi riguardano". "Gli esposti presentati da M5s e Fdi sono vergognosi e in malafede", ha aggiunto.

"Così come prevede la legge, e come detto nella mia lettera di dimissioni, pensavo e penso che ho 20 giorni per fare opportune riflessioni e verifiche sulle mie dimissioni", ha ribadito. A proposito della possibilità che il sindaco abbia o meno la maggioranza in consiglio comunale, Marino ha precisato che ciò "fa parte delle verifiche che bisognerà fare".

Ma la linea Dem su Marino non cambia. Come sottolineato dal presidente del Pd Matteo Orfini durante un incontro con i consiglieri capitolini del partito, "non ci sono le condizioni politiche per andare avanti".