FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La minaccia di De Luca: "O i rom si integrano o saranno espulsi"

Il presidente della Regione annuncia: "Nel 2016 svuoteremo tutti i campi nomadi della Campania"

Vincenzo De Luca
ansa

"Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro Paese apriamo le braccia, se ci sono bimbi che vogliono andare a scuola invece di dedicarsi all'accattonaggio, bene. Se c'è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio", ha concluso.

"Dai campi rom c'è la partenza di gruppi di persone responsabili dei roghi, da lì partono spedizioni per rubare i tombini di ghisa e il rame, si ruba acqua e energia elettrica. Come si svuotano i campi? Con le forze di polizia, si va e si sgomberano o si mandano in galera. Non conosco altre regole in un Paese civile". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca.

In merito al progetto di un ecovillaggio dei rom a Giugliano (Napoli), il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha spiegato: "E' un progetto del Ministero dell'Interno - ha detto - con mezzo milione di finanziamento a cui noi della Regione abbiamo aggiunto 900.000 euro dal fondo sociale. Ci sono 50 famiglie disponibili ad avere una vita stanziale".