FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clandestinità, dietrofront del governo Decreto congelato, resta il reato

Palazzo Chigi blocca il provvedimento dopo le polemiche. "Sulla sicurezza il fattore psicologico è importante", avrebbe spiegato il premier

Clandestinità, dietrofront del governo Decreto congelato, resta il reato - foto 1
afp-youtube

Marcia indietro del governo sulla depenalizzazione del reato di clandestinità.

Il decreto, già pronto, è stato infatti congelato fino a data da destinarsi. "Sulla sicurezza il fattore psicologico è importante", avrebbe spiegato il premier, Matteo Renzi, dopo le polemiche e alla luce di quanto accaduto a Colonia. Soddisfatto Angelino Alfano, contrario al provvedimento: "Rappresenterebbe un messaggio negativo in un momento delicato".

Il decreto legislativo, fortemente voluto dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, sarebbe andato a cancellare l'articolo 10 bis, introdotto con emendamento dal governo Berlusconi nel 2009, del testo unico sull'immigrazione. Il testo, ancora in vigore, parla di reato penale con ammenda da 5mila a 10mila euro.

La proposta di modifica - Con il decreto il governo avrebbe trasformato il reato in illecito amministrativo, con conseguente eliminazione dell'ammenda. Sarebbe invece rimasta l'espulsione dal Paese.