FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Campidoglio, via l'assessore Mazzillo: al Bilancio arriva Lemmetti

Lʼavvicendamento dopo i contrasti con la Raggi. Su Facebook il sindaco di Roma ringrazia lʼassessore uscente e dà il benvenuto a Lemmetti, che a Livorno era nella giunta Nogarin

Campidoglio, via l'assessore Mazzillo: al Bilancio arriva Lemmetti - foto 1
ansa

Nuovo cambio in Campidoglio.

Gianni Lemmetti, dopo aver lasciato il ruolo di assessore al Bilancio del Comune di Livorno, ha assunto l'incarico nella giunta Raggi. "Do il benvenuto nella mia squadra a Gianni Lemmetti. Da oggi si occuperà di bilancio e dei conti di Roma", comunica il sindaco della Capitale. Lemmetti prende il posto di Andrea Mazzillo, che era entrato in rotta di collissione con Virginia Raggi.

I rapporti con il sindaco si erano incrinati dopo che Mazzillo, in un'intervista a La Repubblica, aveva auspicato una presa di distanza del sindaco rispetto al leader M5s Beppe Grillo e alle sue direttive. L'abbandono da parte di Mazzillo della delega alle Politiche abitative era apparso soltanto il prologo dell'addio definitivo.

La nomina di Lemmetti, che a Livorno era assessore nella giunta Nogarin (M5s), viene ufficializzata via Facebook dalla Raggi. "Abbiamo davanti un sfida importante e allo stesso tempo difficile: rilanciare la nostra città e risollevarla dal baratro in cui l'hanno gettata", scrive in un post. "Voglio ringraziare Andrea Mazzillo per il lavoro portato avanti finora sulla base di un progetto che abbiamo condiviso, quello del nostro programma di governo che continua con lo stesso impeto ed entusiasmo dell'inizio. Confermo la stima personale nei confronti dell'ex assessore ma la priorità resta quel progetto che ha portato il M5s in Campidoglio".

"Negli ultimi tre anni - sottolinea il sindaco - Lemmetti ha ricoperto l'incarico di assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Livorno dove ha contribuito a trasformare l'Aamps, azienda partecipata che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, da una macchina inefficiente con oltre 40 milioni di euro di debiti in una realtà solida che nel 2016 ha addirittura prodotto 2,3 milioni di euro di utili. L'Aamps oggi è un'azienda capace di stare sul mercato con le proprie gambe e in grado di creare un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti che, anche grazie all'introduzione della raccolta porta a porta, porterà nei prossimi anni allo spegnimento dell'inceneritore di Livorno".

I commenti sarcastici dalle opposizioni non si sono fatti attendere. Con il senatore Pd Andrea Marcucci che su Twitter scrive: "La giunta Raggi non ha voluto le Olimpiadi ma ha raggiunto un record olimpico: ha sfiduciato tre assessori al Bilancio in un anno". Prima di Mazzillo, quel ruolo era stato ricoperto da Marcello Minenna e da Raffaele De Dominicis.