FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5S: "Commissioni permanenti subito" "Martedì occuperemo la Camera"

La protesta a Montecitorio e a Palazzo Madama, annunciata dal senatore grillino Maurizio Buccarella

Ansa

Il Movimento cinque stelle annuncia per martedì l'occupazione dell'Aula della Camera e "iniziative eclatanti" a Palazzo Madama. Lo annuncia il senatore grillino Maurizio Buccarella. L'obiettivo è di ottenere subito la convocazione delle commissioni parlamentari permanenti, senza aspettare la formazione del nuovo governo che consentirebbe ai partiti di decidere i ruoli chiave delle presidenze e delle vicepresidenze.

Domani, in una riunione al Senato saranno definite le modalità dell'agitazione a Palazzo Madama. Per la portavoce dei grillini alla Camera, Roberta Lombardi, "bloccano il Paese mentre si spartiscono le poltrone. Il Parlamento puo' iniziare a lavorare". Lo stesso sostiene l'ex presidente della Consulta, Giovanni Maria Flick: "In questo momento è prioritario non paralizzare le Camere. Sia nei regolamenti di Camera e Senato sia nella Costituzione non c'è nulla - dice - che in merito alle Commissioni faccia riferimento a un problema di maggioranza e minoranza". Secondo il senatore M5S, Luis Orellana, Napolitano, Grasso e la Boldrini "sono succubi dei partiti". "Ci si dimentica che la nostra è una democrazia parlamentare", aggiunge.