Benefici

Esodati, Monti e Fornero firmano il decreto

"Il provvedimento - spiega una nota di Palazzo Chigi - non esaurisce la platea di persone interessate alla salvaguardia, ma il Governo si impegna a trovare soluzioni eque"

01 Giu 2012 - 18:53
 © LaPresse

© LaPresse

E' stato firmato da Mario Monti, in qualità di ministro dell'Economia, e da Elsa Fornero, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il decreto interministeriale a tutela dei lavoratori "esodati". Il decreto, composto da 8 articoli, si applica a 65mila lavoratori e disciplina le modalità di attuazione del "Salva Italia" del 6 dicembre 2011 individuando la ripartizione dei soggetti interessati ai fini della concessione dei benefici.

"Il Governo - spiega un comunicato di Palazzo Chigi - è consapevole che il provvedimento non esaurisce la platea di persone interessate alla salvaguardia come, in particolare, i lavoratori per i quali sono stati conclusi accordi collettivi di uscita dal mondo del lavoro e che avrebbero avuto accesso al pensionamento in base ai previgenti requisiti, a seguito di periodi di fruizione di ammortizzatori sociali". "Il Governo - conclude la nota - si impegna per questi altri lavoratori a trovare soluzioni eque e finanziariamente sostenibili".