FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alessandra Mussolini: "Volevano che cambiassi cognome" | Campidoglio: "Vittima di uno scherzo"

Lʼeurodeputata aveva promesso battaglia legale al Comune di Roma, dopo che un fantomatico impiegato dellʼamministrazione le aveva suggerito di cambiare il cognome

"Pronto, casa Mussolini? Il Comune di Roma, nel caso ne voglia usufruire, offre un servizio per cambiare il cognome, nel caso in cui sia imbarazzante.

Le suggeriremmo Massolini o anche Messolini". Deve aver suonato più o meno così la telefonata che ha fatto infuriare Alessandra Mussolini, che invece del suo cognome va più che fiera. L'eurodeputata ha promesso battaglia legale al Campidoglio che, però, a 24 ore dal "fattaccio", fa sapere di non aver attivo nessun servizio di questo tipo e ipotizza che possa invece essersi trattato di uno scherzo.

La denuncia su Facebook - "Questo pomeriggio un funzionario del Comune di Roma ha contattato telefonicamente un membro della mia famiglia comunicando che è in funzione un servizio del Comune per far cambiare rapidamente e facilmente il cognome se ritenuto imbarazzante o che crei disagio in Massolini o Messolini", ha scritto la Mussolini su Facebook -. La Raggi (o Reggi o Ruggi) riceverà a breve notizie dai nostri legali".

Il comunicato del Campidoglio - La fine della querelle arriva dopo quasi 24 ore attraverso una nota del Campidoglio. "In relazione a quanto riferito dall'On. Mussolini, il Campidoglio rende noto che non eroga ai suoi cittadini alcun servizio volto a suggerire la modifica del cognome. Né allo sportello, né telefonicamente. Probabilmente l'On. Mussolini è stata vittima di uno scherzo telefonico di cattivo gusto".

I commenti "nostalgici" e quelli "smaliziati" -  Il comunicato diffuso dal Comune di Roma mette fine quindi anche alle polemiche (anche se resta ancora da scoprire il "colpevole") e all'ipotesi di eventuali battaglie legali, ma che di uno scherzo si potesse trattare lo aveva ipotizzato anche qualche utente Facebook. "Ho il nome e cognome dell'impiegato che mi ha chiamato", aveva però tuonato la Mussolini, forte anche dei tanti commenti a suo favore raccolti. Tra questi ultimi anche molti che hanno tenuto a ricordare come il cognome Mussolini sia "parte della storia del nostro Paese" e quindi da "portare con onore".