
foto Getty
Costituisce uno dei rimedi naturali più semplici per una lunga serie di malattie dell'apparato respiratorio e in dermatologia, adatto a tutte le età e in particolare ai bambini. Tanto che il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari ha creato una vera e propria clinica del sale, con aree e sale d'attesa adatte all'infanzia e con percorsi terapeutici legati al gioco.
Presso il Policlinico Universitario di Bari è in corso una sperimentazione sull'utilizzo di una particolare stanza, denominata Aerosal, in cui vengono trattate patologie quali l'ipertrofia di adenoidi e tonsille e le patologie ad essa collegate in età pediatrica. La stanza ha pareti, soffitto e pavimento interamente ricoperte da salgemma per garantire un ambiente ipoallergenico e a bassa carica batterica, in cui il microclima mantiene stabilmente un'umidità del 40-60% e una temperatura di 18-24 gradi.
I benefici effetti del sale sono noti da secoli e supportati da vasta letteratura medica al punto che in alcuni Paesi europei è considerata una vera e propria terapia sanitaria. Può giovare nella cura di malattie broncopolmonari come l'asma, le bronchiti croniche ostruttive e molteplici patologie cutanee come psoriasi e le manifestazioni eczematose. Sono numerosi gli studi clinici che hanno evidenziato i numerosi meccanismi della sua azione: il sale ha un effetto mucolitico, antibatteriologico, antiinfiammatorio, stimola il sistema immunitario ed è efficace come iposensibilizzante. Il sale inoltre attiva la funzionalità delle ciglia vibratili dell'epitelio delle vie respiratorie e ha proprietà battericide.

foto Dal Web
Come spiega la struttura in una nota, tramite un sistema di aerosol a secco, dentro la stanza si respirano piccolissime particelle di sale e iodio di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Così, in una seduta di 30 minuti si godono gli stessi benefici di 3 giorni al mare. I dati su questa sperimentazione verranno presentati al prossimo congresso della Società italiana di Otorinolaringologia, che si terrà a maggio a Bari. Entro breve verrà avviato un altro studio clinico presso l'ospedale San Raffaele di Milano sull'utilizzo dell'Aerosal in pazienti che soffrono di psoriasi.

