FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Volvo, la nuova XC60 sterza da sola (se serve!)

Sicurezza sempre da prima della classe per la Casa svedese

Volvo arriva al Salone di Ginevra con la seconda generazione del Suv XC60. Un classico ‒ un milione di unità vendute in 9 anni, un modello che vale il 30% dei ricavi Volvo ‒ ma rinverdito al punto da essere il nuovo punto di riferimento globale in fatto di elettronica avanzata e assistenza di guida.

Volvo nuova XC60

La nuova Volvo XC60 fa suoi i più evoluti sistemi di sicurezza oggi disponibili, tra cui la sterzata automatica inserita nel pacchetto City Safety. Quando lʼauto avverte un pericolo e il guidatore si rivela lento nei riflessi, il Suv sterza da solo, ovviamente dopo aver considerato la presenza di altri veicoli da dietro o in senso opposto di marcia. Il supporto alla sterzata opera tra i 50 e i 100 km/h. Non è lʼunica dotazione in più (ma che dotazione!) del veicolo, che si fregia anche del rielaborato sistema di rilevamento degli angoli ciechi (Blind Spot Information) e porta al debutto l’Oncoming Lane Mitigation, che sfruttando proprio il sistema di sterzata automatica ottimizza il dispositivo anti-collisioni frontali.

La sicurezza resta dunque il grande merito della produzione Volvo e il banco di prova cui gli altri costruttori devono fare i conti, soprattutto nellʼesigente segmento premium. Quanto a motorizzazioni, la nuova XC60 dispone della versione ibrida benzina /elettrica plug-in T8 Twin Engine, che sviluppa tanta potenza, 407 CV complessivi, e accelerazioni da brivido: 5,3 secondi da 0 a 100 km/h. Non mancheranno naturalmente le più accessibili versioni turbodiesel D4 da 190 CV e D5 da 235 CV, mentre a benzina ci sono il T5 da 254 CV e il T6 biturbo da 320 CV. Una gamma fortissima, che rende XC60 non inferiore al più grande, e anchʼesso nuovo, XC90.

Tra le altre dotazioni del Suv, ricordiamo il sistema di climatizzazione quadrizona CleanZone, che filtra totalmente le particelle nocive provenienti dallʼesterno, e il sistema dʼinfotainment Sensus, con la nuova app Volvo On Call rivista nella grafica e nella fruibilità dʼuso. Volvo avvierà ad aprile la produzione del nuovo Suv XC60 nello stabilimento svedese di Torslanda.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali