FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Citroen C3 Aircross, chiedete di più!

Motore Puretech benzina di ultima generazione

Il segmento B ha cambiato pelle, i costruttori auto hanno capito che il mercato ha preso altre direzioni e le solite compatte non bastano più a soddisfare le esigenze di tutti. I Suv e crossover vanno oggi per la maggiore, anche se piccoli e compatti, ma quel che è riuscita a fare Citroen con lʼinedito C3 Aircross è un vero piccolo capolavoro.

La prova di Citroen C3 Aircross

Il perché è presto detto: il nuovo crossover francese è lungo appena 4,15 metri, come unʼutilitaria appena appena ambiziosa, ma ha lʼassetto alto da terra che le dà un certo tono e, cosa degna di nota, il bagagliaio più grande della categoria B-Suv. Un veicolo “unconventional”. Abbiamo provato Citroen C3 Aircross per le strade di Milano e dintorni, dove ha messo in mostra unʼagilità e una maneggevolezza davvero super. In questo è davvero una city car sotto mentite spoglie! Inedito il modello, collaudato (per quanto nuovo) il motore turbo benzina che abbiamo provato: il PureTech 110 CV che il gruppo PSA ha già prodotto in un milione di pezzi.

È un investimento importante quello che il gruppo francese sta facendo sui motori a benzina, e questi PureTech sono dotati di Valvetronic per la miglior gestione dellʼiniezione e con una cinghia di distribuzione che, promessa PSA, fa la manutenzione a 175.000 km! La nostra C3 Aircross cammina parecchio e non consuma tanto. Ha il cambio manuale a 5 marce (optional lʼautomatico) e lo Stop&Start, ma è brillante e grazie al turbo spinge in modo deciso ed efficiente. Certo 110 cavalli sono pure troppi per chi vuole un Urban Suv di bello stile ma senza pretese. La gamma motori però è ampia, cʼè un PureTech 82 CV e due motorizzazioni a gasolio.

Un Suv però è pur sempre un Suv, e così in assenza di una versione 4x4, Citroen ha fornito a C3 Aircross il Grip Control e l’Hill Assist Descent, soluzioni che ottimizzano la trazione in molti contesti e permettono di fare del veicolo un alleato fidato nelle escursioni fuori porta. Il meglio però C3 Aircross lo fa vedere allʼinterno: i passeggeri hanno sedute comodissime, anche chi sta dietro si sente un re, per spaziosità e comfort. Tutti e tre i sedili posteriori sono regolabili e scorrevoli, e se si abbassa lo schienale del passeggero anteriore, si ottiene un pratico tavolino. Le tecnologie poi ci sono tutte, certo i prezzi salgono, ma connettere il proprio smartphone Apple o Android o ricaricarlo in modalità wireless è ormai irrinunciabile.

Già il primo livello Feel propone di serie il Touch Pad 7 pollici, i retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, il rilevatore di stanchezza e il regolatore e limitatore di velocità. Favoloso il bagagliaio per la categoria, da 410 a 520 litri in base ai sedili posteriori scorrevoli, e reclinandoli si sale fin quasi a 1.300 litri. Prezzi: la C3 Aircross PureTech 110 CV con cambio manuale a 5 marce costa a partire da 18.850 euro, col cambio automatico 20.350 euro. Ma in queste settimane è in corso una promozione con prezzi lancio da 15.500 euro e finanziamento con rata mensile di 159 euro. Lʼantifurto è incluso, come anche lʼassicurazione furto e incendio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali