FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moto Guzzi V85 TT, viaggio in libertà

Il nuovo bicilindrico 850 promette efficienza e divertimento

Eccole le prime immagini su strada della Moto Guzzi V85 TT.

Anzi, sarebbe meglio dire “fuori” strada, perché la nuova classic enduro da turismo della Casa dellʼAquila mira a fare della adattabilità su ogni percorso la sua dote principale. Per riuscirvi punta sullʼevoluzione del motore bicilindrico, un propulsore inedito di 853 cc e 80 CV di potenza, che rispetta lo standard Euro 4 sulle emissioni.

Protagonista allʼultima edizione di Eicma, Moto Guzzi V85 TT è una motocicletta dal look agile, priva di carenatura, ma al tempo stesso robusta e solida. Il peso di 208 kg non è certo quello di una superbike sportiva, ma il design rappresenta il punto dʼincontro tra tecnologia e funzionalità. È una moto pensata per viaggiare e il design è conseguente: il parabrezza in plexiglass fumé è stato studiato in galleria del vento, il parafango anteriore è alto e il doppio proiettore anteriore include le luci a LED, mentre la coppia di paramani installata sul manubrio aiuta a guidare la moto anche col freddo. La nuova V85 TT è comoda per due passeggeri, anche a pieno carico. La sella è alta da terra 830 mm, quindi il pilota deve avere buona stazza.

Il motore esprime 80 CV di potenza massima (sono in pratica 100 CV per litro di cilindrata), e una coppia massima eccellente di 80 Nm a 5.000 giri, ma già il 90% di questa è disponibile a 3.750 giri. Le prestazioni sono così fluide a ogni regime e aiutano anche nei viaggi più lunghi, che con questa moto vanno fatti, dotata comʼè di un grande serbatoio da 21 litri che estende lʼautonomia con un pieno a quasi 400 km. Il pilota può scegliere tra tre modalità di guida: Strada, Pioggia e Off-road.

Pilota che può contare anche su un impianto frenante di categoria superiore: doppio disco anteriore in acciaio da 320 mm di diametro e disco singolo posteriore da 60 mm, con una coppia di pinze Brembo davanti e pinza flottante dietro, con ABS Continental multimappa. Le ruote a raggi calzano pneumatici da 17 e 19 pollici, misura 150/70-17 davanti e 110/80-19 dietro. Tempistica dʼarrivo sul mercato ancora da definire, ma la pazienza sarà premiata.

Nello speciale motori anche la Moto Guzzi V85 TT -