FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ford Kuga, la qualità si paga… poco!

Seconda generazione del Suv di mezzo Ford

Meglio unʼauto di massa, di un marchio generalista che fa alti volumi produttivi e ha un buon rapporto qualità/prezzo? O è meglio una vettura di pari categoria ma premium, con dotazioni in più che però si pagano caro? Il dilemma merita riflessioni, a meno che le due tesi non si concilino in una sintesi dialettica tra “mass market” e “premium”, e a riuscirvi è nuovo Ford Kuga.

La seconda generazione del Suv di mezzo Ford ‒ tra Ecosport ed Edge ‒ è arrivato sul mercato italiano con un design rinfrescato e di maggior personalità, con una calandra in stile Edge e nuovi proiettori. Ma quel che sorprende di più è la crescita impressionante dei contenuti. Di serie già il primo livello di Kuga II ha gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, i cerchi da 17 pollici, il sedile guida con supporto lombare e il volante in pelle. La consolle centrale con bracciolo scorrevole cela nel vano la presa 12V. La dotazione tecnologica include il SYNC 3, la nuova e più avanzata versione del sistema di connettività e comandi vocali (accessorio da 1.500 euro). I tasti touch sono più grandi e lo schermo da 8 pollici è più veloce e reattivo, dispone inoltre della funzione “zoom in - out” che permette di navigare come sullo schermo di un tablet.

Insomma un bel Suv che sguazza alla grande tra i segmenti C (dovʼè posizionato per prezzo) e D dove naturalmente sta per dimensioni e dotazioni di bordo. Di serie tutti i modelli di Kuga hanno il Controllo della trazione, anche in curva, il sistema di parcheggio attivo, la frenata dʼemergenza automatica, che evita i tamponamenti se rileva un rallentamento dellʼauto davanti e si sta guidando a una velocità inferiore ai 50 km/h. Gli airbag sono 7, cʼè pure quello a protezione delle ginocchia del guidatore.

Tra le novità di Ford Kuga II cʼè il motore a gasolio da 1,5 litri e 120 CV, che combina prestazioni ed efficienza, con consumi straordinariamente bassi. Prende il posto del 2.0 TDCi di pari potenza. La gamma è molto ben articolata, con gli allestimenti ST Line e Vignale al vertice e non mancano le versioni con trazione 4x4. Nella fase di lancio i prezzi partono da 20.950 euro per la versione 2WD 1.5 EcoBoost benzina 120 CV e da 22.950 euro la versione 1.5 TDCi 120 CV. Motori tutti Euro 6.