FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Bugatti Chiron, venerazione pura

Potenza di 1.500 e prestazioni impossibili

La potenza di 1.500 CV è già di per sé un abbaglio, ma non è tutto di Bugatti Chiron, la vettura che si candida al titolo di reginetta dellʼ86° Salone di Ginevra. Perché lʼeleganza, la raffinatezza e lʼeccellenza tecnica non sono da meno, con lʼuso della fibra di carbonio suggerito dalla Formula 1 e soluzioni per il telaio di derivazione aeronautica.

Bugatti Chiron, venerazione pura

La Bugatti più veloce di sempre deve il suo nome a un pilota leggendario della Casa francese, con sangue italiano come noto, perché fondata dallʼimprenditore Ettore Bugatti a Molsheim, sulle rive della Mosella. È lunga poco più di 4 metri e mezzo, ha carreggiate larghe più di due metri, ma lʼaltezza arriva appena a 1,2 metri, per unʼaerodinamica spettacolare, magnificata dallʼalettone attivo posteriore regolabile in 4 posizioni, compresa quella che funge da freno aerodinamico. Gli pneumatici sono Michelin 285/30 R20 allʼavantreno e 355/25 R21 dietro.

Il motore della Chiron è sempre il 16 cilindri di cilindrata 8.000 della gamma Bugatti, ma ulteriormente perfezionato e capace di incrementare di un buon 25% la potenza finora espressa dagli altri modelli. I turbocompressori sono 4 con 32 iniettori, ma il sistema di sovralimentazione è a due stadi, così che sotto i 3.800 giri lavorano soltanto due turbocompressori e oltre questa soglia si attivano gli altri due. La potenza massima sviluppata è di 1.500 CV, la coppia massima di 1.600 Nm, e le prestazioni sono fuori ogni omologazione: 420 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in 2,5 secondi!

Per sostenere simili prestazioni, Bugatti Chiron pompa nel motore più di 60 mila litri dʼaria al minuto, e per il raffreddamento circolano circa 800 litri dʼacqua sempre nel minuto! Con la sua trazione 4x4, la sports car sviluppa progressioni da favola: raggiunge da ferma i 200 km/h in appena 6,5 secondi, e i 300 km/g in 13,6 secondi. Ambiziosi i progetti commerciali: Bugatti Chiron sarà prodotta in 500 esemplari, ciascuno costerà 2,4 milioni di euro (richieste opzionali a parte).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali