FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Presto le nuove Alfa Romeo

E allunga i tempi sulla fusione Fiat-Chrysler

Ufficio stampa

È scattata la caccia ai futuri modelli Alfa Romeo. Sarà il Suv atteso da anni, modellato magari sulle forme del concept Kamal? O la coupé sportiva Disco Volante carrozzata Touring vista qualche anno fa? La promessa Sergio Marchionne l'ha fatta, oggi a Torino: “I nuovi modelli Alfa Romeo ci sono e li annunceremo al momento opportuno”, ha detto l'A.D. del gruppo Fiat, che pure non si aspetta la ripresa nel 2014.

Ufficio stampa

Quel che è certo è che Alfa Romeo verrà inserita in un programma di rilancio dell'offerta premium che include anche Maserati. Gli ingenti investimenti e i nuovi modelli della Casa modenese apriranno infatti il varco a una più stretta collaborazione tra i due marchi. Maserati si è infatti messa alle spalle ogni preoccupazione sulla crisi e nei primi 8 mesi del 2013 ha ricevuto 20.000 ordini. Metteteci le nuove versioni della Quattroporte, come la Ermenegildo Zegna Limited Edition (100 esemplari), e il prossimo lancio della Ghibli e Maserati diventerà il costruttore di berline ammiraglie più agguerrito nei confronti dei produttori tedeschi.

Ufficio stampa

A tener banco nelle dichiarazioni di Marchionne è anche lo stato attuale della fusione tra Fiat e Chrysler. L'IPO di Chrysler – cioè l'offerta pubblica di acquisto – potrebbe essere definita già tra fine 2013 e inizio 2014, ma i tempi rischiano di dilatarsi in attesa di sapere se il gruppo può definitivamente acquisire la quota di controllo in mano al fondo Veba (che ha rilanciato sulla quota Chrysler in suo possesso e chiede 5 miliardi di dollari!). Nel frattempo è pienamente operativa l'altra fusione, quella nei veicoli commerciali tra Fiat Industrial e Cnh Industrial, che dovrebbe debuttare a Wall Street il 30 settembre prossimo.